This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cammes swappate: si può fare
#61
alex zanardi Ha scritto:si ho aumentato l'incrocio, ma e una conseguenza, non era quello scopo.
però ho visto che il motore che prima era lento a salire oltre ai 6200 adesso respira meglio,
riescie a riempire meglio di conseguenza il rendimento e maggiore,
in realta l'eliminazione del catalizzatore ha migliorato ai bassi,
la regolazione delle pulegge che ha migliorato agli alti, dal mio punto di vista e dovuto all'inerzia dell'aria che continua ad entrare anche dopo il PMI.
P.S un incrocio elevato si usa su motori molto spinti, molte volte ha lo scopo di far uscire aria e benzina fresca dallo scarico, con lo scopo di raffreddare le valvole, ma su un motore inferiore a 110 CV litro lo trovo uno spreco.
Questa frase non sta in piedi. Se rimuovi il cat elimini la contropressione che ti permette di effettuare un buon lavaggio del cilindro e creare nonostante cio' un perfetto riempimento.
Senza contropressione il riempimento del cilidnro cala, a maggior ragione se aumenti l'incrocio!!
Alberto
  Cita messaggio
#62
scusa non capisco, come può la contropressione nello scarico a favorire il lavaggio?
penso che meglio svuoto il cilindro, e meglio posso riempirlo,
preciso che cat e registro cammes mi hanno dato risultati diversi e di proposito ne ho eseguito prima uno e poi l'altro.
  Cita messaggio
#63
alex zanardi Ha scritto:scusa non capisco, come può la contropressione nello scarico a favorire il lavaggio?
penso che meglio svuoto il cilindro, e meglio posso riempirlo,
preciso che cat e registro cammes mi hanno dato risultati diversi e di proposito ne ho eseguito prima uno e poi l'altro.
Togliendo il cat migliori lo svuotamento. E fin qui, nulla di male.
Il problema e' che poi non riesci a riempirlo adeguatamente perche' non hai piu' le onde di pressione che ti "fermano" (come se fosse un tappo) la miscela aria + benzina nel cilindro.

Aumentando l'incrocio, questo problema aumenta. Se non hai una sufficiente contropressione gran parte della miscela esce, il riempimento volumetrico cala, e la performance complessiva idem.

Il cat si elimina infatti per ottimizzare gli alti regimi di rotazione e/o su elaborazioni turbo/volumetriche, dove per altro riduci gli incroci
Alberto
  Cita messaggio
#64
ma ricordi come il collettore della nb 1.6 1998, cilindro 2e3 semi umani, 1e4 si incontrano con un T.http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5
non posso prendere in considerazione queste risonanze.
controllando il manuale di officina noto che il motore B6 ha un incrocio pari a 5 gradi http://www.camshaftshop.com/
questi signori oltre alla apertura totale indicano l'apertura utile, deduzione il motore B6 non ha incroci. e non sono i mie 4 a cambiare le cose.
P.S. un motore sportivo stradale a mio avviso dovrebbe avere 25 30 gradi( 2 valvole). 20 25 (4 valvole)
per il riempimento mi baso sulla risonanza dell'aspirazione, che e data dalla lunghezza dei coll di aspirazione.
5 gradi di incrocio teorico sono molto buoni, per bassi consumi.
perdonami ma sono maniaco su quste cose.
  Cita messaggio
#65
http://www.solomiata.com/cams.html ci sono 20 gradi di incrocio (il B6 90-93 e' praticamente identico a quello del 1.6 NB).
I collettori di scarico non sono cosi' pessimi http://1.bp.blogspot.com/-WRZx64HxeAo/Tg...C16057.JPG

In ogni caso, le onde di pressione si sentono eccome, dato che su aspirato si viaggia a pressioni circa pari a quella atmosferica!
Alberto
  Cita messaggio
#66
Non ci ho capito na mxxxxza.
Secondo voi io avendo un m45 che faccio ritardo o anticipo?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#67
nofear Ha scritto:Non ci ho capito na mxxxxza.
Secondo voi io avendo un m45 che faccio ritardo o anticipo?
Non tocchi nulla, le logiche su motori compressi sono completamente diverse!
Alberto
  Cita messaggio
#68
sul manuale che ho io mi da -1 53 51 6
quando apro il motore ti confermo se esatto ho no.
per il collettore forse io sono troppo pignolo ma vedo grandi differenze tra NA e NB.
sono daccordo che lo scarico di un motore aspirato non deve essere troppo libero, ma sulle fasature abbiamo idee diverse.
  Cita messaggio
#69
Che manuale hai?
Considera che non esistono manuali per NB 1.6 perche' sono tutti americani ed in america la 1.6 (esclusa la NA) non e' mai arrivata!

Questi valori sono giustissimi, dato che sono fatti da http://www.flyinmiata.com Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#70
MX 5 Suplemento del manual del trailer 1608-40-98.pdf

e in spagnolo
al momento non so dirti da dove mio fratello l'ha scaritato nei pross giorni gli chiedo e ti giro il collegamento.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  90.000km cose da fare gionathancarella 6 2,807 21-07-2016, 11:37
Ultimo messaggio: gionathancarella
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,949 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Distribuzione: dove farla fare a Roma? Leonow 6 1,917 28-12-2014, 17:16
Ultimo messaggio: Leonow
  assi a cammes, vostri pareri nofear 6 2,432 10-11-2014, 00:21
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Marmitta rotta: che fare? marco10 14 3,304 04-11-2014, 15:11
Ultimo messaggio: marco10
  1.8vvt cammes segnate Lubo 8 3,663 12-07-2014, 00:39
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Interventi da fare prima del volumetrico Miatafan 12 3,680 26-11-2012, 14:14
Ultimo messaggio: hawkins
  179000km cinghia e quant'altro.. Cosa fare la cinghia ormai slittaaa!!! :( Mario5825 29 5,015 16-11-2012, 08:07
Ultimo messaggio: Mario5825
  Quello che Gagio sarebbe disposto a fare (per disperazione, ormai) Gagio 26 3,304 10-09-2012, 22:51
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Tubi tubetti etc Chi mi aiuta a fare chiarezza? Number34 15 3,591 01-09-2012, 01:14
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)