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Impressioni post montaggio roll bar
#21
il mistico mondo del setup....ci sarebbe da parlare per giorni...
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#22
Ammo mediocremente scarichi, geometrie magneto => sottosterzo prendi 2 paghi 1
Ammo un poco piu' scarichi, geometrie shark => non c'e' male, auto molto neutra ed agile
Ammo vedi come sopra, geometrie vedi come sopra, rollbar => auto piantatissima, rollio assurdo, perdita di aderenza a velocita' ben piu' elevate, anteriore incerto in inserimento. Quando perde aderenza e' facile da controllare perche' comunica tantissimo, ma e' molto piu' secca nel riallinearsi
Idem come sopra ma con duomi => migliorato anche in ingresso
Ammo scarichi => riallineamenti paurosamente bastardi, ma sempre sincera.


Auto testata in ogni genere di situazione

[ATTACH=CONFIG]4670[/ATTACH]

Fidati di uno che le ha provate tutte.... amica chips e' la migliore (ah no, questa era un'altra cosa!)


Allegati Anteprime
   
Alberto
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#23
Gli ammo hanno 15k km, non li definirei scarichi.
Non vedo l'applicazione della tua parabola.
Siate affamati, siate folli!
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#24
Parte a velocita' piu' alte, quindi devi imparare a tenerla. Molla il volante e fallo scorrere tra le tue mani. Il drifting e' un'arte!

Con gli ammo carichi non ti spendola ovunque, beato te!
Alberto
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#25
Beh innanzitutto è cambiata perchè è più bella :chessygrin: ;

poi è cambiata perchè quando sono sullo sconnesso tintinna e sferraglia tutto l'universo (in realtà sono dei ferri all'altezza delle torrette cintura che picchiano negli anelli del roll bar).

Poi vediamo...in curva tiene meglio, ma quando parte appena appena di *****, torna dritta e cerca di andare dall'altra parte Shock ; ma giro con assetto ancora stock e gomme dure come sassi che quando si scaldano scivolano. Però ho la barra duomi. :chessygrin:

Sappiate che non so nulla di "tennnnnnica" telaistica, non ho mai girato in pista, e il maggior incremento di prestazioni me l'ha dato il terminale smarmittato che fa rumore (saranno almeno 15 o 20 cv) :haha: :haha: :haha:

Wink
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
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#26
ggcapp Ha scritto:beh come detto la pistata e' il mio obbiettivo.....si fa in funzione di quei pochi giorni durante i quali la Mx5 scende in pista e ci mette tutta la grinta che ha. Il roll bar serve anche quando cappotti a 60 km/h in periferia per un bischero che ha bucato il rosso al semaforo....
Cmq scusa....monti molle ammortizzatori, gomme magari semislick e pastiglie freni ebc rosse ..... e in cosa differisce montare una duomi o delle antirollio maggiorate? Anche montando molle diverse vai ad influire sull equilibrio precedente della vettura, anche scamberando, anche montando un vmax etc. Anzi se certe modifiche le fai per estetica prendendo componenti dubbi o generici rischi di alterare l'equilibrio in modo peggiorativo mentre se fai le modifiche in modo adeguato potresti ottenere un miglioramento prestazionale che rende l'auto piu' piacevole da guidare.....magari montando delle barre antirollio maggiorate perche' no?
Poi in collina va bene anche fare 70......il punto e' farli sulle curve, sul dritto va anche una Ibiza......tutto il discorso assetto e' volto all'aumantera la velocita' di percorrenza delle curve percui....anche 70 possono essere tanti....

Se monto ammortizzatori diversi cambio l'equilibrio della macchina di certo, ma dipende molto da cosa monto.
Il Rollbar, invece, non esiste in versione turistica o racing, è una modifica strutturale del telaio che fa comportare la macchina in maniera completamente diversa.
Gli esempi portati da puntoshark (Mrgreen) li condivido in pieno, ma meritano, a mio parere, una piccola postilla: quelle modifiche le si apprezzano soprattutto in pista.
Io ho una NA stock con ammo scarichi eppure il sottosterzo "prendi 2 paghi 1" non l'ho mai percepito e monto delle gomme di ***** da 14''.
Sicuramente se andassi in pista sottosterebbe ogni 2x3, ma nell'uso stradale questa tendenza non si avverte.
Irrigidire e assettare un'auto significa avere prestazioni elevate in pista, ma anche una tendenza a perdere in maniera repentina ed improvvisa l'auto.
Se ti succede in pista di perdere il controllo, ci possono essere le vie di fuga a salvarti, per strada, invece, non c'è nulla di tutto questo...
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#27
Robbiexsstar Ha scritto:Se monto ammortizzatori diversi cambio l'equilibrio della macchina di certo, ma dipende molto da cosa monto.
Il Rollbar, invece, non esiste in versione turistica o racing, è una modifica strutturale del telaio che fa comportare la macchina in maniera completamente diversa.
Gli esempi portati da puntoshark (Mrgreen) li condivido in pieno, ma meritano, a mio parere, una piccola postilla: quelle modifiche le si apprezzano soprattutto in pista.
Io ho una NA stock con ammo scarichi eppure il sottosterzo "prendi 2 paghi 1" non l'ho mai percepito e monto delle gomme di ***** da 14''.
Sicuramente se andassi in pista sottosterebbe ogni 2x3, ma nell'uso stradale questa tendenza non si avverte.
Irrigidire e assettare un'auto significa avere prestazioni elevate in pista, ma anche una tendenza a perdere in maniera repentina ed improvvisa l'auto.
Se ti succede in pista di perdere il controllo, ci possono essere le vie di fuga a salvarti, per strada, invece, non c'è nulla di tutto questo...
Esatto: l'NA non e' l'FL, e ti assicuro che stock sottosterza!
Alberto
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#28
La mia NA sottosterzava tantissimo, soprattutto appena si sfiorava il gas, montando le sole molle eibach sugli ammo stock (175000km) è diventata precisissima all'anteriore e leggermente sovrasterzante.... uno spettacolo! :haha:
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#29
Io ho una NA e non sottosterza.

Boh...
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#30
Robbiexsstar Ha scritto:Se monto ammortizzatori diversi cambio l'equilibrio della macchina di certo, ma dipende molto da cosa monto.
Il Rollbar, invece, non esiste in versione turistica o racing, è una modifica strutturale del telaio che fa comportare la macchina in maniera completamente diversa.
Gli esempi portati da puntoshark (Mrgreen) li condivido in pieno, ma meritano, a mio parere, una piccola postilla: quelle modifiche le si apprezzano soprattutto in pista.
Io ho una NA stock con ammo scarichi eppure il sottosterzo "prendi 2 paghi 1" non l'ho mai percepito e monto delle gomme di ***** da 14''.
Sicuramente se andassi in pista sottosterebbe ogni 2x3, ma nell'uso stradale questa tendenza non si avverte.
Irrigidire e assettare un'auto significa avere prestazioni elevate in pista, ma anche una tendenza a perdere in maniera repentina ed improvvisa l'auto.
Se ti succede in pista di perdere il controllo, ci possono essere le vie di fuga a salvarti, per strada, invece, non c'è nulla di tutto questo...

chi te lo dice? Il setup che crei non e' scontato che faccia diventare la vettura cosi' cattiva e peggiore per girare in strada. Non e' detta che agendo sui vari componenti ti ritrovi una piccola cavallina da domare. Ripeto le variabili su cui agire sono davvero tante percui irrigidire non vuol dire niente di per se, tutto sta nel tipo di equilibrio che si riesce a creare. Puoi montare ammo regolabili, roll bar e barre e risucire ad avere un setup stradale migliorativo...perche' no?
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