This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni post montaggio roll bar
#41
Robbiexsstar Ha scritto:La caterham deriva dalla Lotus Seven, che era sostanzialmente una macchina da corsa con i fari, la mx-5 è una vettura stradale che può diventare un'auto da corsa.

IMHO: non è che un'auto da corsa di 70 anni fa sia necessariamente migliore di una berlina moderna... Wink
Cmq contiamo anche che la Miata è stata progettata con i criteri di inizio anni '80, quando gli acciai erano diversi, i materiali diversi, non c'erano le simulazioni di stress al computer, ecc.
Per esperienza personale, a "*****", una banalissima TT spider (che è una Golf ricarrozzata) torce meno della mia NA (che, cmq, si guida meglio per sospensioni più raffinate, peso inferiore, ecc)...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#42
Premesso che una Caterham parte con la base della Lotus Seven, ma ha avuto qualcosa come 30 anni di costante sviluppo.

La Caterham è un telaio tubolare con allestimento spartano, dal peso complessivo inferiore ai 600kg, quindi già di partenza capiamo subito che anche a parità di cavalli, la spiderina inglese è più orientata ai trackday di una mx-5.

Altro discorso sarebbe fare un confronto, ad esempio, tra una Caterham e una xbow della KTM.
Lì forse il gap tecnologico potrebbe essere sfavorevole a livello cronometrico. Wink
  Cita messaggio
#43
il telaio di una twingo e' assai piu' rigido del nostro......il nostro telaio soffre della mancanza del tetto altrimenti sarebbe ben piu' rigido e questo e' un fatto. Ogni telaio torce un po'......alcuni davvero poco altri troppo....il nostro troppo. Le sospensioni a triangoli sovrapposti ripagano della carenza di rigidita' del telaio, rendono la macchina assai morbida nelle reazioni. Rimane il fatto che la mx5 di base ha una serie di caratteristiche che la rendono adatta all pista piu' di tante altre vetture e soprattutto alla vera guida sportiva classica.....concordo con te che l'assetto stock sia adatto al passeggio a tetto aperto, metter su dei coilover piu' performanti migliora cmq la resa se il passeggio diviene voglia di fare due tornanti seppur a velocita' codice....la differenza si sente eccome ed e' frutto di soddisfazione. La mx5 e' un puzzle da appassionati che ognuno puo' costruire in base alle proprie voglie........percui cerchi da 1500 euro su auto da 4000 euro....lai da 500 euro e cose del genere servono piu' a soddisfare la passione di chi la guida che un vero e proprio miglioramento prestazionale. Per me e' un giocattolone che con due accorgimenti diviene usabile stile Lotus, ovvero buoni track day e una usabilita' quotidiana ovviamente non per chi ama i td sulla costiera con lo stereo che suona e il molleggio degli ammortizzatori a filo gas........ad esempio tu hai l'autoradio di serie?

ps: oh la storia dell'arrampicata voelva essere scherzosa eh!
  Cita messaggio
#44
Ma figurati mica me la sono presa. Wink

Io ho preso la mx-5 per andarci a spasso quindi mi rendo perfettamente conto che l'assetto stock al momento mi basta e mi avanza.
Io l'autoradio manco l'ascolto, vado in top down e mi godo il panorama.
  Cita messaggio
#45
***** mi avete fatto passare la voglia di mettere il rollbar : Rolleyes :
  Cita messaggio
#46
Robbiexsstar Ha scritto:Ma figurati mica me la sono presa. Wink

Io ho preso la mx-5 per andarci a spasso quindi mi rendo perfettamente conto che l'assetto stock al momento mi basta e mi avanza.
Io l'autoradio manco l'ascolto, vado in top down e mi godo il panorama.


anche io.....pero' ascolto il cda che succhia aria e lo scarico che romba.....mi piace quella colonna sonora li....
  Cita messaggio
#47
313x Ha scritto:***** mi avete fatto passare la voglia di mettere il rollbar : Rolleyes :


??? Perche'.....gia' solo per il fatto che aumenta la sicurezza pasiva su un auto che ne ha ben poca conveine metterlo su....
  Cita messaggio
#48
ggcapp Ha scritto:??? Perche'.....gia' solo per il fatto che aumenta la sicurezza pasiva su un auto che ne ha ben poca conveine metterlo su....
non sospettavo tutti questi problemi di messa a punto dell'assetto
  Cita messaggio
#49
313x Ha scritto:***** mi avete fatto passare la voglia di mettere il rollbar : Rolleyes :


***** mi avete fatto venire la voglia di rimontare l'autoradio : Rolleyes :
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#50
313x Ha scritto:non sospettavo tutti questi problemi di messa a punto dell'assetto

Nessun problema vero anzi, maggiore rigidezza semplifica e rende piu sensibile la macchina alle regolazioni.
Anzi piu si va forte e piu una macchina rigida diventa sicura e prevedibile.
E' esemplare lo strano caso della Lancia Stratos....
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Na 115cv con cruscotto post 94 freddy91 6 1,062 20-02-2023, 22:30
Ultimo messaggio: Dragone81
  Nd: uscita post nevicata, impressioni Kentaro2 1 1,116 30-12-2020, 23:09
Ultimo messaggio: rider one
  Montaggio clima vzo 1 1,034 05-08-2017, 13:33
Ultimo messaggio: BlackMazda
  Montaggio colli torino e dintorni ZXDIO 2 1,612 27-12-2011, 18:50
Ultimo messaggio: ZXDIO
  Montaggio Roll bar a Verona e dintorni Marti 14 2,651 17-11-2011, 13:53
Ultimo messaggio: remo.v
  questa foto mi ha scioccato..Roll Bar d'obbligo! (Contiene immagine molto forte) ggcapp 97 20,439 20-05-2011, 11:50
Ultimo messaggio: B747
  appena ritirata: prime impressioni stuzzy 8 2,516 11-01-2011, 01:48
Ultimo messaggio: desertbug
  NC ed i suoi fari post. oldcafe 65 8,594 07-01-2011, 19:04
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Impressioni ed invidia. markolino_dj 12 2,569 22-12-2010, 08:34
Ultimo messaggio: Edo
  Salve vorrei acquistare una Mx-5 seconda serie post 2001... floop 9 2,718 01-11-2010, 21:47
Ultimo messaggio: floop



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)