This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni post montaggio roll bar
#31
ggcapp Ha scritto:chi te lo dice? Il setup che crei non e' scontato che faccia diventare la vettura cosi' cattiva e peggiore per girare in strada. Non e' detta che agendo sui vari componenti ti ritrovi una piccola cavallina da domare. Ripeto le variabili su cui agire sono davvero tante percui irrigidire non vuol dire niente di per se, tutto sta nel tipo di equilibrio che si riesce a creare. Puoi montare ammo regolabili, roll bar e barre e risucire ad avere un setup stradale migliorativo...perche' no?

Guarda che un telaio più rigido è molto più prestazionale, proprio perchè ha bisogno di sollecitazioni più elevate per flettere.
Viene da se che se faccio un irrigidimento, l'auto diventerà inevitabilmente più brusca nei transitori e nelle reazioni.
Se a questo ci aggiungiamo ammortizzatori e gomme più performanti (non parlo di slick) avremo un'auto sicuramente più stabile e veloce, ma che perdona molto meno gli errori.
Queste caratteristiche sono ottime in pista, dove conta la prestazione pura, mentre invece in strada possono rivelarsi pericolose, secondo me.
Ovviamente questo discorso prende maggiore significato, quanto più un'auto viene preparata.
  Cita messaggio
#32
sono d'acordo con Robbie, io per ora ne sono contento tra rollbar + harness e ammortizzatori e duomi OME della sport direi sia un buon compromesso tra assorbimento delle imperfezioni della strada e irrigimento di telaio.
  Cita messaggio
#33
Diciamo le cose come stanno...alla Mx5 (spider) gli puoi mettere anche due tubi sopra ma rimane un telaio di pappa. Puoi irrigidire gli assi singolarmente ma non arrivi a irrigidire il telaio che flette sempre in zona centrale. Lo vedi sulle sconnessioni guardando le portiere che si muovono....(brrr brividi!).
Ovvio che se fai degli upgrade alla macchina li fai per cercare una reattivita' e precisione di guida superiore. Non stiamo parlando di preparare una macchina alla Triciclomissile eh! La vettura ha il comportamento che ha grazie ad un equilibrio tra gli assi e ovviamente alle reazioni ai trasferimenti di carico come dicevi tu......puoi provare a variare la sola pressione delle gomme per capire quanto un solo setup influenzi notevolmente il comportamento vettura. Pur preparata l'auto, grazie alla capacita' di chi si occupa di assetti, puo' avere una maggiore tenuta laterale, una maggiore precisione di guida senza per questo risultare piu' pericolosa........ammortizzatori che smorzano meglio ad esempio fenomeni di rimbalzo sono assai piu' gestibili di ammo morbidi sottoposti a eccessive sollecitazioni che possono dare luogo a dei ritorni inattesi o cosiddette "sgroppate" o "sgattuzzate". La macchina la puoi rendere piu' o meno sovrasterzante o anche neutra agendo sui vari setup che dicevo prima, le diverse reazioni che puo' avere con setup diversi non sono cosi' prevedibili da poterle definire al volo come una macchine che "perdona meno".....dipende.......per parlare di telaio rigido dovremmo parlare di altre vetture. la nostra al centro si regge su due travi....questo rende cmq meno esasperanti anche le modifiche spinte come coilover granitici e barre dure.....queste sono le uniche "spider" con telaio definibile duro:
[Immagine: Lola_Tec.jpg]
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcSevjbaR0GYTFPidWVLhAW...pS77bZ&t=1]
  Cita messaggio
#34
Attenzione, la mx5 non ha affatto un telaio flaccido, e' una delle spider torsionalmente piu' valide... con tanto di frame in alluminio lungo l'albero di trasmissione... certo, non lo si puo' paragonare ad un telaio tubolare da corsa... ma andiamo, e' un paragone fattibile??? il TEST della portiera lo si puo' fare mettendo una mano nel punto di congiunzione tra cruscotto e portiera...e se prima notavo minimissime oscillazioni sulle sconnessioni posso garantirvi che dopo aver montato il rollbar con anche le travi che corrono verso i montanti anteriori del parabrezza l'auto ha ottenuto una rigidita' torsionale mostruosa, da coupe'...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
#35
beh certo se colleghi due travi in alto irrigidisci il telaio.....il telaio della mx5 torce eccome....magari meno di altre ma torce e non poco, lo dimostrano tutti i vari accorgimenti che si studiano per migliorarne la resa......
  Cita messaggio
#36
ggcapp Ha scritto:beh certo se colleghi due travi in alto irrigidisci il telaio.....il telaio della mx5 torce eccome....magari meno di altre ma torce e non poco, lo dimostrano tutti i vari accorgimenti che si studiano per migliorarne la resa......

Forse non hai capito che torce perchè qualsiasi telaio lo fa.
Lo si irrigidisce per farlo torcere con sollecitazioni più elevate, però anche il telaio di una vettura da corsa deve scontrarsi con le leggi della fisica.

Personalmente non dovendo andare a più di 90 km/h per strada, non mi sono mai posto, nè mi porrò mai il problema di irrigidire il telaio, semmai penserò alle sospensioni quando sarà ora di cambiarle.
Io la penso così, forse perchè sono conscio di non aver acquistato una Caterham, ma una vettura stradale progettata con maggiore criterio rispetto ad una SLK.
  Cita messaggio
#37
ascolta...non facciamo i gechi che si arrampicano sui vetri...: ) non stiamo qui a togliere le macchie ai leopardi ......il telaio della mx5 e' una fetta di cocomero lasciata al sole. Altri telai flettono ben poco rispetto al nostro. Al nostro manca ovviamente la parte alta della gabbia ......che vuol dire davvero tanto tanto...ma tanto! Ora tu dici che fai i 90 in strada e dici che penserai alle sospensioni quando sara' ora..nel senso che reputi le originali sufficienti immagino e quindi rimonterai degli ammo originali......io invece sono conscio di cosa e' la mx5 ovvero una leggera trazione posteriore con autobloccante e sospensioni a triangoli sovrapposti con uno sterzo molto diretto e preciso e un bilanciamento risucito. Non trovi che sia una base ideale per chi come me ha la passione sopita delle autoe della pista e vuole avvicinarsi a questo mondo? Bastano poche modifiche per rendere un poco piu' performante la piccola mx5....coilover, freni, e una piccola irrigidita secondo i gusti. Poi mettici che in caso di ribaltamento e' una delle vetture meno sicure del mercato......ci danno la possibilita' di omologare un roll bar.....io credo che sia opportuno metterlo. Messo il roll bar accade che irrigidendo l'asse posteriore la macchina pur facendo torsione al centro e quindi attutendo le reazioni peggiori, diviene cmq sbilanciata e tendente al sovrasterzo in modo meno comunicativo....basta poco per rimettere le cose a posto....una barra davanti nel mio caso, magari una regolata degli angoli o altro.....non ho una Catheram ma ho una gran bella macchinetta pistaiola. Poi dimmi quante auto che vedi in pista nascono per la pista in modo specifico o piuttosto ci vengono adattate con accorgimenti vari....il telaio di una Lola o una Osella rivettato dire che flette e quasi una eresia motoristica...... : )
  Cita messaggio
#38
concordo con ggcapp. Anche io sapevo che la miata ha un telaio normalissimo che non si può considerare rigido.
Non capisco però l'intervento in questo topic di quelli che della mx5 cercano solo il piacere della scampagnata nei colli.

Io se non sono daccordo sull'argomento del topic non vi partecipo e non intervengo. Magari nemmeno lo leggo.
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#39
ggcapp Ha scritto:ascolta...non facciamo i gechi che si arrampicano sui vetri...: ) non stiamo qui a togliere le macchie ai leopardi ......il telaio della mx5 e' una fetta di cocomero lasciata al sole. Altri telai flettono ben poco rispetto al nostro. Al nostro manca ovviamente la parte alta della gabbia ......che vuol dire davvero tanto tanto...ma tanto!

Nessuna arrampicata.
La mx-5 è una spider, quindi già un'auto che ha una carenza di rigidità dovuta all'assenza del tetto.
Inoltre è un'auto fatta per essere prodotta in grande tiratura, quindi non può avere le finezze costruttive di un'auto orientata ai trackday.
Però tra una Twingo e una mx-5, penso che quest'ultima abbia un telaio migliore non credi?

Citazione: Ora tu dici che fai i 90 in strada e dici che penserai alle sospensioni quando sara' ora..nel senso che reputi le originali sufficienti immagino e quindi rimonterai degli ammo originali......io invece sono conscio di cosa e' la mx5 ovvero una leggera trazione posteriore con autobloccante e sospensioni a triangoli sovrapposti con uno sterzo molto diretto e preciso e un bilanciamento risucito. Non trovi che sia una base ideale per chi come me ha la passione sopita delle autoe della pista e vuole avvicinarsi a questo mondo? Bastano poche modifiche per rendere un poco piu' performante la piccola mx5....coilover, freni, e una piccola irrigidita secondo i gusti. Poi mettici che in caso di ribaltamento e' una delle vetture meno sicure del mercato......ci danno la possibilita' di omologare un roll bar.....io credo che sia opportuno metterlo. Messo il roll bar accade che irrigidendo l'asse posteriore la macchina pur facendo torsione al centro e quindi attutendo le reazioni peggiori, diviene cmq sbilanciata e tendente al sovrasterzo in modo meno comunicativo....basta poco per rimettere le cose a posto....una barra davanti nel mio caso, magari una regolata degli angoli o altro.....non ho una Catheram ma ho una gran bella macchinetta pistaiola.

Io mica dico che sbagli a fargli quelle modifiche, ma tu la porti in pista.
A me fa sempre un po' sorridere chi vuole queste modifiche per andare per strada, quando con l'assetto stock la macchina va benissimo.
Detto questo la mx-5 non sarà mai una caterham, ma per ovvie ragioni di differenze progettuali.
La caterham deriva dalla Lotus Seven, che era sostanzialmente una macchina da corsa con i fari, la mx-5 è una vettura stradale che può diventare un'auto da corsa.

Citazione:Poi dimmi quante auto che vedi in pista nascono per la pista in modo specifico o piuttosto ci vengono adattate con accorgimenti vari....il telaio di una Lola o una Osella rivettato dire che flette e quasi una eresia motoristica...... : )

Guarda che tutti i telai flettono (è fisica), solo che i telai specifici per corse flettono a seguito di sollecitazioni ben più elevate rispetto alle vetture stradali.
Se così non fosse, secondo te perchè molte squadre cambiano i telai dopo tot corse? Wink
  Cita messaggio
#40
7even Ha scritto:concordo con ggcapp. Anche io sapevo che la miata ha un telaio normalissimo che non si può considerare rigido.
Non capisco però l'intervento in questo topic di quelli che della mx5 cercano solo il piacere della scampagnata nei colli.

Io se non sono daccordo sull'argomento del topic non vi partecipo e non intervengo. Magari nemmeno lo leggo.

Se il ragionamento tuo fosse corretto su un forum non si discuterebbe.
Finchè la discussione resta pacata, la contrapposizione di 2 punti di vista differenti non può che arricchire il thread, perchè stimola le persone a sviscerare i problemi, secondo me. Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Na 115cv con cruscotto post 94 freddy91 6 1,062 20-02-2023, 22:30
Ultimo messaggio: Dragone81
  Nd: uscita post nevicata, impressioni Kentaro2 1 1,116 30-12-2020, 23:09
Ultimo messaggio: rider one
  Montaggio clima vzo 1 1,033 05-08-2017, 13:33
Ultimo messaggio: BlackMazda
  Montaggio colli torino e dintorni ZXDIO 2 1,612 27-12-2011, 18:50
Ultimo messaggio: ZXDIO
  Montaggio Roll bar a Verona e dintorni Marti 14 2,651 17-11-2011, 13:53
Ultimo messaggio: remo.v
  questa foto mi ha scioccato..Roll Bar d'obbligo! (Contiene immagine molto forte) ggcapp 97 20,438 20-05-2011, 11:50
Ultimo messaggio: B747
  appena ritirata: prime impressioni stuzzy 8 2,516 11-01-2011, 01:48
Ultimo messaggio: desertbug
  NC ed i suoi fari post. oldcafe 65 8,594 07-01-2011, 19:04
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Impressioni ed invidia. markolino_dj 12 2,568 22-12-2010, 08:34
Ultimo messaggio: Edo
  Salve vorrei acquistare una Mx-5 seconda serie post 2001... floop 9 2,718 01-11-2010, 21:47
Ultimo messaggio: floop



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)