This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impressioni post montaggio roll bar
#1
Eccoci qui quelli de "abbiamo montato il roll bar".

Fra il GB di TRlane ed altri come il sottoscritto dovremmo essere una 20ina almeno che hanno montato il rollbar. Come vi trovate?

Io personalmente bene, la macchina è cambiata ed in curva francamente è davvero ben posata. Inserimenti, tenuta della curva ed uscita davvero ottima.

Ho un solo rammarico, non riesco più a tenere le scodate come prima.
La macchina mi prende un pericoloso sovrasterzo e l'auto mi si gira.
Non succede quando faccio le curve, nemmeno ad alte velocità o piano nelle curve strette, ma solo quando cerco di driftare.

Prima era una pennellata fare la scodata, ora la miatina è diventata tanto nervosa.

Mi chiedo se ciò sia causato da uno sbilanciamento sull'irrigidimento anteriore.
Non ho cambiato barre antiroll e nemmeno monto una duomi.
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#2
Il posteriore è piu rigido in direzione trasversale. Hai dei microsollevamenti al posteriore e ti ritrovi sulla ruota esterna, se molla quella vai da grip positivo a 0 grip senza fasi intermedie. Devi aumentare l'aderenza alla ruota interna.

Considera anche che se la tenuta aumenta molto, al posteriore la convergenza potrebbe essere insufficiente
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#3
centro....nel senso che anche per me vale la tua impressione. La vettura a livello di bilanciamento e' cambiata. L'assale posteriore sembra avere un diverso comportamento. Ovvero non posso dire che sia aumentato il limite di tenuta perche' secondo me a livello grip e' invariato.....credo pero' che la macchina con il posteriore sia molto piu' nervosa. Nei tornanti e in alcuni inserimenti (a Varano il mio tutor lo ha visto bene) sono abituato a far derapare il posteriore per chiudere un po' di piu' la traiettoria specie se mi accorgo di essere un po' lunghetto....la mx5 grazie al suo telaio morbidoso rendeva questa manovra sempre dolce e controllata. Dopo il montaggio del roll bar la situazione e' divenuta assai piu' nervosa.....per carita' si derapa sempre e si tiene bene la vettura ma il momento in cui la macchina perde aderenza e' molto piu' repentino e netto di prima. Ho quindi montato una barra antitorsione oem davanti e la vettura sembra nuovamente piu' neutra nelle risposte....l'ho montata solo ieri mattina e ci ho fatto un solo giro in collina ma credo di poter gia' dire che e' tornata piu' morbida a livello di reazioni tra anteriore e posteriore. Adesso aspetto il group buy per le barre antirollio e vediamo cosa viene fuori. Cmq con il solo roll bar non posso dire che la situazione fosse migliorata per me....
  Cita messaggio
#4
@Enuma: come aumento l'aderenza alla ruota interna? Gioco di camber? Oppure devo anche metter mano alle antirollio?

@ggcap: cosa intendi nell'aver messo una barra antitorsione oem davanti?! Una antirollio no?! Ma prima non l'avevi montata o cosa avevi?! Le nostre 1.8nb hanno le antirollio adeguate imho.
Cmq sono contento che almeno mi ritrovo con un altro per il comportamento.
Ho assetto vmaxx+r888 e angoli magneto.
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#5
7even Ha scritto:@Enuma: come aumento l'aderenza alla ruota interna? Gioco di camber? Oppure devo anche metter mano alle antirollio?

@ggcap: cosa intendi nell'aver messo una barra antitorsione oem davanti?! Una antirollio no?! Ma prima non l'avevi montata o cosa avevi?! Le nostre 1.8nb hanno le antirollio adeguate imho.
Cmq sono contento che almeno mi ritrovo con un altro per il comportamento.
Ho assetto vmaxx+r888 e angoli magneto.

Hai i semislick; percui credo sia meglio irrigidire la barra posteriore in modo da fruttare meglio la gomma interna.
Sembra un controsenso, ma con certe gomme molto performanti l'impronta a terra conta anche a scapito della morbidezza delle barre. Questo non tanto per aumentare il grip quanto per avere una distribuzione omogenea dell'aderenza sulle ruote posteriori.
Comunque il grip potrebbe aumentare. Poi dipende come la fai partire in derapata.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#6
premetto che: non so driftare (mi piacerebbe molto saperlo fare), non ne capisco una mazza a livello di angoli a terra&co e sopratutto fino a poche settimane fa avevo problemi al variatore di fase, cosa che mi portava ad avere la macchina molto pigra ai bassi regimi.

detto questo io con il GPD e le barre di serie della sport mi trovo benissimo, la macchina è più neutra in curva e non sottosterza più come prima (anzi in alcuni momenti scivolavo di lato con tutte e 4 le gomme).
Confermo che ora quando parte lo fa in modo più deciso e meno graduale, non so dirvi per il riallineamento perchè come dicevo prima non so gestirlo bene.
  Cita messaggio
#7
7even Ha scritto:Ho un solo rammarico, non riesco più a tenere le scodate come prima.
La macchina mi prende un pericoloso sovrasterzo e l'auto mi si gira.
Non succede quando faccio le curve, nemmeno ad alte velocità o piano nelle curve strette, ma solo quando cerco di driftare.

Prima era una pennellata fare la scodata, ora la miatina è diventata tanto nervosa.

Mi chiedo se ciò sia causato da uno sbilanciamento sull'irrigidimento anteriore.
Non ho cambiato barre antiroll e nemmeno monto una duomi.

Ammorbidisci il retrotreno in modo che la ruota interna non si "alzi" troppo dall'asfalto. Prima prova a calare 0.1/0.2 la pressione e vedi cosa cambia.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#8
Enuma Ha scritto:Hai i semislick; percui credo sia meglio irrigidire la barra posteriore in modo da fruttare meglio la gomma interna.
Sembra un controsenso, ma con certe gomme molto performanti l'impronta a terra conta anche a scapito della morbidezza delle barre. Questo non tanto per aumentare il grip quanto per avere una distribuzione omogenea dell'aderenza sulle ruote posteriori.
Comunque il grip potrebbe aumentare. Poi dipende come la fai partire in derapata.

Perchè mi dici di irrigidire il posteriore? Se sovrasterza dovrei aumentare il grip posteriore no?

Cito motortecnica:
Per ridurre l’effetto sovrasterzante di una vettura si può intervenire con i seguenti accorgimenti: gomme con meno grip all’anteriore, gomme con più grip al posteriore, molle più morbide al posteriore, molle più dure all’anteriore, barra posteriore più morbida o una barra anteriore più dura.

Dato che ho modificato con il rollbar mi verrebbe da provare a montare una duomi irrigidendo l'anteriore.
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#9
Lanf Ha scritto:Ammorbidisci il retrotreno in modo che la ruota interna non si "alzi" troppo dall'asfalto. Prima prova a calare 0.1/0.2 la pressione e vedi cosa cambia.
Lanf

Non ci avevo pensato.... anche se giro già con pressione regolare 2,1/2,2
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#10
7even Ha scritto:Perchè mi dici di irrigidire il posteriore? Se sovrasterza dovrei aumentare il grip posteriore no?

Cito motortecnica:
Per ridurre l’effetto sovrasterzante di una vettura si può intervenire con i seguenti accorgimenti: gomme con meno grip all’anteriore, gomme con più grip al posteriore, molle più morbide al posteriore, molle più dure all’anteriore, barra posteriore più morbida o una barra anteriore più dura.

Dato che ho modificato con il rollbar mi verrebbe da provare a montare una duomi irrigidendo l'anteriore.

Come ho scritto sopra, devi irrigidire la barra posteriore per mantenere l'auto piu piatta ed evitare di scaricare eccessivamente l'interna, è un problema di trasferimento di carico.
Il tuo problema è che l'auto ti parte troppo rapidamente che non significa precisamente avere troppo sovasterzo.
Se poi ammorbidisci gli ammortizzatori dovrai contrastare con la bara la tendenza al rollio se no perdi lo stesso aderenza in modo squilibrato.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Na 115cv con cruscotto post 94 freddy91 6 1,030 20-02-2023, 22:30
Ultimo messaggio: Dragone81
  Nd: uscita post nevicata, impressioni Kentaro2 1 1,100 30-12-2020, 23:09
Ultimo messaggio: rider one
  Montaggio clima vzo 1 1,022 05-08-2017, 13:33
Ultimo messaggio: BlackMazda
  Montaggio colli torino e dintorni ZXDIO 2 1,591 27-12-2011, 18:50
Ultimo messaggio: ZXDIO
  Montaggio Roll bar a Verona e dintorni Marti 14 2,617 17-11-2011, 13:53
Ultimo messaggio: remo.v
  questa foto mi ha scioccato..Roll Bar d'obbligo! (Contiene immagine molto forte) ggcapp 97 19,794 20-05-2011, 11:50
Ultimo messaggio: B747
  appena ritirata: prime impressioni stuzzy 8 2,491 11-01-2011, 01:48
Ultimo messaggio: desertbug
  NC ed i suoi fari post. oldcafe 65 8,427 07-01-2011, 19:04
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Impressioni ed invidia. markolino_dj 12 2,541 22-12-2010, 08:34
Ultimo messaggio: Edo
  Salve vorrei acquistare una Mx-5 seconda serie post 2001... floop 9 2,694 01-11-2010, 21:47
Ultimo messaggio: floop



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)