This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Idea per aspirazione [NB]
#11
Ne ho provate diverse di aspirazioni, alla fine su auto stock il miglior compromesso rimane sempre e comunque tutto l'impianto stock con il filtro a pannello nell'AB di serie
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#12
pit la bestia Ha scritto:No il corrugato è un pessimo tubo per l'aspirazione prendi qualcosa di siliconico.


Quoto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#13
il corrugato è per la prova, così puoi prendere bene le misure e vedere, prendere subito un siliconico significa prenderlo sbagliato, tagliarlo e magari poi non utilizzarlo nemmeno (e costa di più)
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#14
spiderman Ha scritto:L'accorciamento del condotto di aspirazione dovrebbe abbassare la coppia.
L'accorciamento del condotto di aspirazione a monte del corpo farfallato se ben fatto comporta vantaggi in termini di perdite di carico ma è quasi ininfluente sulla coppia. E' l'accorciamento dei condotti a valle del CF (runners del collettore di aspirazione) che fa guadagnare agli alti e perdere ai bassi regimi; infatti il sistema VICS della NB 1,8 99-2000 (aspirazione a geometria variabile) aveva due set di runners, uno lungo e uno corto chiuso sotto i 5200 rpm da 4 farfalle.
nitro-ale Ha scritto:non concordo sull'aspirazione di serie che specialmente su na, è una vera è propria porcata, tra lunghezza di tutto il sistema, punto di aspirazione, condotti di misure e forme assurde, debimetri ecc.
Sono d'accordo, l'intake dell'NA fa pena; leggermente migliore quello dell'NB soprattutto per il debimetro più attuale. Gli allestimenti di serie non è detto che siano sempre i migliori, e ciò vale a mio avviso soprattutto per l'air intake originale: sound da berlina, plastica scadente, aria pescata (calda) dal vano motore, nessuna pressione dinamica, tubi lunghi, debimetro a paletta (NA), scatolotti vari ecc con grandi perdite di carico. Airbox più debimetro nell'NA insieme generano più del 60% delle perdite di carico dell'intero intake e fanno perdere il 30% della pressione all'aria in ingresso.
L'intake di Autoexe postato all'inizio mi piace molto proprio perchè è tutto il contrario dell'intake originale: è corto, il materiale è ottimale per l'isolamento termico (carbonio), e visto il filtro interno, immagino abbia anche un sound gradevole.
Ma soprattutto è cold (pesca aria fresca) e sfrutta la pressione dinamica, e in quella posizione davanti al faro, di aria fresca in pressione ne arriva eccome, sicuramente più che ai vari cassonetti di Jackson racing o IL motorsport.
Peccato sia un pò caro e adatto solo per NB e FL. Per NC Autoexe fa un intake a presa dinamica sempre in carbonio che pesca dalla bocca anteriore.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#15
Miata.SharK Ha scritto:Per caso ho trovato su ebay una cosa e mi è venuta un'idea malsana....

Questo è il prodotto di autoexe:
http://img265.imageshack.us/img265/1989 ... akexj8.jpg

questo è quello che ho trovato
http://i4.ebayimg.com/01/i/001/0e/80/f8c9_1.JPG

Shock
dite che ce la facccio a replicare il kit autoexe partendo da quel filtro lì?

bello questo di auto exe...cosa costa lo scherzo?
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#16
-PEWO- Ha scritto:bello questo di auto exe...cosa costa lo scherzo?
circa 600$.... economico vero? Big Grin
Alberto
  Cita messaggio
#17
come non detto.... va benissimo quello di serie! Cool
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#18
:gnigni: :gnigni: :gnigni:
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
  Cita messaggio
#19
Che ti ridi.... :haha: :haha: :haha:

Scherzi a parte, mi mandi in mail una foto del tuo sistema di aspirazione diretta?

Grazie
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#20
Miata.SharK Ha scritto:[quote="-PEWO-":iqc6i4tm]bello questo di auto exe...cosa costa lo scherzo?
circa 600$.... economico vero? Big Grin[/quote:iqc6i4tm]


Mecoi...... :fuite:
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,361 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,767 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,928 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,368 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,878 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,111 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,827 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 8,753 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin
  nc collettori aspirazione maffeus 0 1,554 25-05-2018, 21:42
Ultimo messaggio: maffeus
  [NB FL] Aspirazione K&N Lorenzo749 13 6,688 25-04-2018, 21:56
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)