This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6
intendevo...è il meno se hai a disposizione una saldtarice a filo per acciao e se sai saldare Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
Il motore mazda nasce come motore trasversale per auto a trazione anteriore.

In origine l'acqua entrava dalla pompa posta frontalmente a lato puleggie e pompava acqua fino a farla uscire dall'altra parte, dal lato cambio

si aveva quindi un irrorazione completa in tutto il basamento dal 1 al 4 cilindro di liquido di raffreddamento.

Quanto il motore fu adattato sul telaio mx5 l'uscita originale dell'acqua e' stata tappata e cosi e' stata indirizzata, nel caso di un motore longitudinale, frontalmente, sopra la pompa dell'acqua.

la mx5 ha un percorso di raffreddamento possiamo dire piu' corto, ma che comporta una temperatura piu alta al quarto cilindro dove l'acqua ristagna maggiormente e circola con difficoltà.

Questo deve farvi capire 2 cose:

La prima e' che i motori mazda sono robustissimi, nonostante ci sia un evidente "difetto" di progettazione nel circuito di raffreddamento.
La seconda e che operando un reroute e' possibile abbassare la temperatura sensibilmente e quindi e' possibile lavorare con anticipi piu' aggressivi e di conseguenza, ricavarne anche in potenza.


Questo non vuol dire che dovete fare tutti un reroute altrimenti vi esplode un motore, no, ma se vi capita di tirare giu il motore per qualsiasi tipo di lavoro e' un'operazione che consiglio!
  Cita messaggio
Paolo hai seguito qualche guida anglosassone per farlo? Me la passeresti per curiosità?
Mi frena il fatto che mi pareva di aver letto che è una cosa difficile da fare con il motore su perchè si lavora nel poco spazio che c'è tra parafiamma e blocco
  Cita messaggio
cioz05 Ha scritto:intendevo...è il meno se hai a disposizione una saldtarice a filo per acciao e se sai saldare Big Grin

il materiale utilizzato e' alluminio, non proprio alla portata di tutti!
  Cita messaggio
asatobi Ha scritto:Paolo hai seguito qualche guida anglosassone per farlo? Me la passeresti per curiosità?
Mi frena il fatto che mi pareva di aver letto che è una cosa difficile da fare con il motore su perchè si lavora nel poco spazio che c'è tra parafiamma e blocco

Sul nutz c'e' uno che l'ha replicato io ho copiato spudoratamente da lui per il disegno, ma non ricordo il topic!
  Cita messaggio
Quindi bisogna tirare giù il motore?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
Biraghi ha detto che non è impossibile farlo a motore montato, si usano solo quintali di bestemmie.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
phreno ma dopo duemilamila pagine sta macchina cammina o no...
Quando andremo a castelletto a insabbiarci di nuovo insieme?
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
Number34 Ha scritto:Quindi bisogna tirare giù il motore?

No, ma di certo ci lavori piu' comodo!
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Biraghi ha detto che non è impossibile farlo a motore montato, si usano solo quintali di bestemmie.

Phreno Ha scritto:No, ma di certo ci lavori piu' comodo!
Grazie mille Wink
Adesso mi studio meglio le varie guide
(tanto non ho il tempo materiale per farlo)
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 28 3,708 24-05-2024, 06:13
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 38,901 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 437,778 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,432 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 174,621 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,941 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 52,581 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,905 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,970 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Dal Mojito alla brace per la 2.0 RockDj 87 20,630 08-07-2015, 13:16
Ultimo messaggio: RockDj



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)