This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6
CJ_ Ha scritto:ah bhè...

Se hai trovato l'occasione, hai fatto solo bene!!
Certe cose se usate (ma non sembra), si devono prendere al volo senza pensarci troppo.

Dettagli in MP :chessygrin:

li ho comprati da un privato, che non li ha mai montati e stavano a "riposo" nella loro scatola da anni, li ho preso in cura io ora, dove.....











Resteranno in scatola ancora per anni :haha:


cmq sono nuovi. Thumbup
  Cita messaggio
Io ti odio
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
Mrk Ha scritto:Io ti odio

+1.
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:+1.

+1.
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
Io ti odiavo gia', quindi sono spiazzato...

... ti aspetto fuori!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
non è giusto
  Cita messaggio
O raga... mi fischiano le orecchie. :haha:

Considerazioni e riflessioni:

Il progetto e' iniziato quasi 1 anno fa, da allora il mio concetto di auto che volevo e' rimasto immutato, pero' si sa il tempo passa le occasioni capitano ed e' ora di riguardare al passato, per capire come sono partito, e dove sto arrivando...

All'inizio cosa volevo? semplice! io volevo effettuare uno swap che fosse economico (relativamente economico s'intende) pur mantenendo tutte le caratteristiche del 1.8 NB, senza strozzarlo con una ECU del 1.6 o un debimetro a paletta.

Questo avrebbe comportato un trapianto completo di elettronica, dove nella soluzione piu' semplice avrebbe causato il cambio del cruscotto a quello NB..
Da qui tutto il lavoro che avete decine di pagine indietro, per mantenere l'aspetto degli interni piu immutato possibile.

Il motore doveva rimanere stock, aspirazione stock, radiatore stock, scarico originale e via dicendo, la mia volonta era solo quella di enfatizzare il telaio e guadagnare quei 200cc in piu per futuri upgrade che avrei fatto tra qualche anno oppure mai.

il problema e' che credo di aver pisciato un po' fuori dal vasino :haha:

ora per carità, non e' un collettore a rendere un motore stock una bestia da pista, pero' l'idea di girare con una ecu stock che pilota un motore senza egr, un reroute del raffreddamento e rapporti accorciati, mi stanno spingendo a seguire una leggera elaborazione del motore, di sicuro per lo scarico occorre una rimappata affinchè renda al meglio.

la mancanza di egr modifica la carburazione
il reroute abbassa le temp del motore, permettendo di anticipare maggiormente
i rapporti accorciati mi obbligano a moduli per ritarare il contachilometri NB
La ecu stock non spingerà al limite i colli maruha.

Inoltre, ai tempi che iniziai il progetto non conoscevo siti che mi permettessero di comprare in america risparmiando molto di dogana, per questo nemmeno consideravo l'idea di una ECU programmabile come potrebbe essere una megasquirt, mi sarebbe costato troppo acquistare una ms... tramite consegnato mi puo' costare 30 euro di spedizioni a dir tanto! senza dogana!

Quindi come avrete capito, il tempo passa, le occasioni capitano e le possibilità aumentano, cosa fare?

Sto valutando l'opzione di ritornare ai cablaggi NA originali, acquistare una megasquirt usata che capiterà in commercio, e da li ricablare completamente il nuovo motore con un kit flyinmiata, tornare al vecchio CAS della 115 (che ho venduto : Rolleyes Smile niente sbattimento per ricablare l'auto, tutto molto piu semplice e diretto, potrei tenere il vecchio cruscotto che mi piace tanto, niente sbatti per ritarare il sensore di velocità (ci metto quello della 115 a filo) ecc. ecc.

Ora vi metterete a ridere sicuro, tutto sto tempo per tornare indietro? beh si, gli errori capitano, sono il primo a riconoscerlo ma sopratutto di acqua sotto i ponti ne passa e inizi a conoscere qualche canale in piu', qualche strada diversa.. che ti permette di fare le cose meglio.

Insomma nasce un po il dubbio... gradirei un vostro parere costruttivo, su questa mia riflessione riguardo questo "cambio di programma" che potrebbe semplificare molto le cose.

Grazie.
  Cita messaggio
Complimentoni!
Veramente fantastici Thumbup

Phreno Ha scritto:Basta pavoneggiarsi

Ha vinto clarence, di prima battuta, l'hai riconosciuto al volo!!

E alessandro ha avuto occhio!

Eccovi le foto:

[Immagine: p1020418h.jpg]
[Immagine: p1020420m.jpg]
[Immagine: p1020429i.jpg]



Alcuni dettagli della precisione giapponese

[Immagine: p1020430z.jpg]
[Immagine: p1020431jk.jpg]
[Immagine: p1020433h.jpg]
[Immagine: p1020434f.jpg]
[Immagine: p1020435m.jpg]

Inutile dirvi che si tratta di un capolavoro.

eccolo in un video:

[video=youtube;da-ap7xygH8]http://www.youtube.com/watch?v=da-ap7xygH8[/video]
Edit: ho ovviamente preso la versione per NB

Questo kit e' saltato fuori come un fulmine a ciel sereno, non vi diro' quanto e' costato ma posso solo dirvi che si e' trattato di un "affare" che capita poche volte.

L'acquisto di questo collettore non e' stato preventivato, la storia si e' evoluta nelle ultime 2 settimane... in pratica li ho visti e li ho comprati al volo, senza pensarci troppo su.

Adesso pero' devo un pochino riguardare l'intero sistema di scarico... come centrale ho un RB che puo' andare bene.. ma un terminale mx5parts non rende giustizia a questa opera d'arte, studiero nel futuro una soluzione.

e per oggi e' tutto.
  Cita messaggio
...e' bello leggere della BCE e poi il tuo post...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:...e' bello leggere della BCE e poi il tuo post...

che vuoi dire?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 28 3,793 24-05-2024, 06:13
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 39,119 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 439,016 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,488 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 175,186 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,987 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 52,793 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,936 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 8,009 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Dal Mojito alla brace per la 2.0 RockDj 87 20,710 08-07-2015, 13:16
Ultimo messaggio: RockDj



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)