This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Innesti a freddo
#11
Vai tranquillo, cosa normalissima specialmente d'inverno....
  Cita messaggio
#12
a chi lo dici! è normale!
  Cita messaggio
#13
Grazie mille per le risposteSmile...

Cmq ho sempre la curiosità

1)della motivazione tecnica:
cioè perchè sulla mx-5 succede e nelle normali utilitarie, no (almeno non in modo così evidente)....

2) anche sulle NA & NB succede la stessa cosa?
NC2 PRHT 2.0 fire True Red Eibach Springs, Bilstein B8, Racing Beat Sway Bars
  Cita messaggio
#14
Dado Ha scritto:io dico che l'olio deve essere gl 5 non 4!!

A me risulta questo:

Se c'è il cambio M15M-D (5 marce) si può usare il GL-4 o il GL-5 e ci vanno 2L.
Se c'è il cambio P66M-D (6 marce) si usa solo il GL-4 e ci vanno 2,1L.

Nel differenziale (LSD e non LSD) solo GL-5 e ci vanno ~0,7L.

http://rapidshare.com/files/433941327/6M.pdf

http://rapidshare.com/files/433941328/5M.pdf
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#15
Chosa Ha scritto:Ma è normale che finche il motore è freddo il cambio sia duro e le marce non entrino tanto bene (specialmente dalla prima alla seconda)?
Quando "si scalda" poi va che è una meraviglia...

p.s.: l'ha sempre fatto, ma ora che è inverno lo noto molto di più, magari è normale cmq sulle altre macchine che avevo non l'avevo mai notato...

normale, anche dopo aver sostituito l'olio del cambio con Syneco presso Biraghi. Minore rumorosita' "di rotolamento", ma non so se sia dovuto al cambio o al differenziale avendo sostituito l'olio a entrambi. Assenza di rumorini da "micro-grattate" che prima avevo quando forzavo gli inserimenti ad es. di seconda e terza che non volevano entrare, pero' la durezza e' rimasta ed anzi a freddo mi sembra pure aumentata. Dopo alcuni Km invece inizia a funzionare bene.
  Cita messaggio
#16
Flex Ha scritto:normale, anche dopo aver sostituito l'olio del cambio con Syneco presso Biraghi. Minore rumorosita' "di rotolamento", ma non so se sia dovuto al cambio o al differenziale avendo sostituito l'olio a entrambi. Assenza di rumorini da "micro-grattate" che prima avevo quando forzavo gli inserimenti ad es. di seconda e terza che non volevano entrare, pero' la durezza e' rimasta ed anzi a freddo mi sembra pure aumentata. Dopo alcuni Km invece inizia a funzionare bene.


ECCO EUREKA!!! allora è normale a freddo??? a me capita dalla prima alla seconda!
  Cita messaggio
#17
pure_driver Ha scritto:A me risulta questo:

Se c'è il cambio M15M-D (5 marce) si può usare il GL-4 o il GL-5 e ci vanno 2L.
Se c'è il cambio P66M-D (6 marce) si usa solo il GL-4 e ci vanno 2,1L.

Nel differenziale (LSD e non LSD) solo GL-5 e ci vanno ~0,7L.

http://rapidshare.com/files/433941327/6M.pdf

http://rapidshare.com/files/433941328/5M.pdf

Pardon, hai ragione te!!
Anzi meno male che è saltata fuori sta discussione io ho sempre guardato il manuale di officina alla voce gearbox md 55, che credo sia il 5 marce e non ho mai visto che dopo c'era un'altra voce tipo p 66 che sara' il 6.
Bene dai, ho evitato di far danno! Big Grin

ciao!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#18
pure_driver Ha scritto:A me risulta questo:

Se c'è il cambio M15M-D (5 marce) si può usare il GL-4 o il GL-5 e ci vanno 2L.
Se c'è il cambio P66M-D (6 marce) si usa solo il GL-4 e ci vanno 2,1L.

Nel differenziale (LSD e non LSD) solo GL-5 e ci vanno ~0,7L.

http://rapidshare.com/files/433941327/6M.pdf

http://rapidshare.com/files/433941328/5M.pdf

E' specificato GL4 ma non vedo perche' non usare un GL5 che ha caratteristiche superiori:

http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm

"...E' intuitivo che una specifica con un numero o una lettera maggiore è più prestante. Per esempio un olio G4 ha più prestazioni rispetto ad un olio G3 ma meno di uno G5, così come on olio SF è più prestante di un olio SE ma meno di uno SG e così via."
  Cita messaggio
#19
Trovato questo su forum USA: "....GL5 has additives that help the diff but build up too much on tranny synchros."
  Cita messaggio
#20
Normale! innesti le marce su un asse più lungo delle solite TA. Anch'io dovrei cambiare l'olio...quindi 2 l di GL4 e 1 di GL5 per far tutto il lavoro?
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...


"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore quando innesti una marcia da fermo giacomo_et3 1 3,568 30-04-2017, 20:04
Ultimo messaggio: lumoli
  [ND] Rumore sordo a freddo proveniente dal posteriore Luc 8 5,310 21-04-2017, 09:42
Ultimo messaggio: Luc
  [NA/NB]  Problema Frizione / Cambio a freddo nakamura 0 1,189 13-01-2015, 13:09
Ultimo messaggio: nakamura
  cambio duro e le marce entrano a fatica a freddo ilmangj 4 4,601 19-05-2012, 18:08
Ultimo messaggio: ilmangj
  GRRRR mi gratta la seconda a freddo...come mai? -PEWO- 18 8,721 29-04-2012, 17:32
Ultimo messaggio: .SharK
  prima marcia che esce a freddo e cambio duro pierpower 1 1,767 16-04-2012, 11:31
Ultimo messaggio: pierpower
  cambio ostico a freddo disma 19 4,401 18-05-2009, 22:20
Ultimo messaggio: Inner Frei
  Cambio RC Innesti impossibili a freddo Dummydumb 20 4,149 06-03-2009, 13:29
Ultimo messaggio: Gas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)