This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio ostico a freddo
#1
Da quando la ho presa qualche mese fa, a freddo il cambio tende ad impuntarsi ogni tanto tra 2° e 3° e con la retromarcia, quando poi si scalda non mi da più nessun problema. Siccome a breve devo fare la revisione con l'oocasione volevo fare un tagliando generale e sostituire l'olio del cambio per vedere se aiuta a risolvere il problema.
Mi chiedevo se anche a voi capita questo problema e se con il giusto olio questo si possa risolvere.
  Cita messaggio
#2
disma Ha scritto:Da quando la ho presa qualche mese fa, a freddo il cambio tende ad impuntarsi ogni tanto tra 2° e 3° e con la retromarcia, quando poi si scalda non mi da più nessun problema. Siccome a breve devo fare la revisione con l'oocasione volevo fare un tagliando generale e sostituire l'olio del cambio per vedere se aiuta a risolvere il problema.
Mi chiedevo se anche a voi capita questo problema e se con il giusto olio questo si possa risolvere.


a freddo comunque il cambio della mazda è un po' ruvido. ma a me è migliorato considerevolmente con la sostituzione dell'olio.

a caldo è un'altro pianeta. domenica ho anche scoperto ceh riesco a cambiare senza mollare il gas. Mrgreen

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#3
Anche la mia e quella di un amico hanno il cambio che si impunta un po' a freddo: a questo punto penso sia quasi normale.
Basta cambiare delicatamente, schiacciare per benino la frizione e se si impunta riportarlo sulla folle per poi reinserire la marcia con dolcezza.

Poi quando è caldo...... è un amore :love:
  Cita messaggio
#4
ok insomma vada per il cambio olio, già che ci sono cambio anche quello del differenziale che se non erro va bene lo stesso che uso per il cambio.
Siccome non sono molto pratico mi dareste il nome di qualche prodotto valido? mi pare di ricordare che ne servano 3 litri (2 cambio, 1 diff.) giusto?
L'uso che faccio dell'auto è esclusivamente stradale, sportiveggiante, con qualche giretto per colli e monti, quindi non mi servono prodotti esagerati.
  Cita messaggio
#5
Le marce della MX-5 non si inpuntano, semmai, da freddo, l'innsto è più duro. Un cambio che s'impinta è un cambio che, nel bel mezzo di una cambiata, si blocca e costringe a rinunciare alla stessa. Questo l'MX-5 non lo fa. Come detto da freddo si puo' avvertire una maggior restenza e sentire i sincronizzatori lavorare di più e questo è normale per un cambio sportivo come quello della MX. Consiglio di cambiare con molta calma quando è freddo, s epossibile nell'inserire la seconda e la terza fare la doppietta.
Tuttavia, quando io cambio l'olio (cambio e differenziale) uso il MobilLube1 75W90, completamente sintetico, che da freddo è ancora un po' più duro dell'originale ma da caldo è perfetto e, sicuramente, garantisce la perfetta lubrificazione.
  Cita messaggio
#6
Io a volte cambio anche senza la frizione.

Eh, vecchia scuola 500 senza sincronizzatori.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#7
disma Ha scritto:ok insomma vada per il cambio olio, già che ci sono cambio anche quello del differenziale che se non erro va bene lo stesso che uso per il cambio.
Siccome non sono molto pratico mi dareste il nome di qualche prodotto valido? mi pare di ricordare che ne servano 3 litri (2 cambio, 1 diff.) giusto?
L'uso che faccio dell'auto è esclusivamente stradale, sportiveggiante, con qualche giretto per colli e monti, quindi non mi servono prodotti esagerati.

motul gear 300 100% sintetico
a mio parere uno dei migliori, lo trovi a circa 14 euro/l
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#8
MarcObollo Ha scritto:motul gear 300 100% sintetico
a mio parere uno dei migliori, lo trovi a circa 14 euro/l

la dicitura esatta è questa giusto?: motul gear 300 75w90
però ho letto tra le specifiche che non è indicato per differenziali autobloccanti : Confused :

UZJ100 Ha scritto:Le marce della MX-5 non si inpuntano, semmai, da freddo, l'innsto è più duro. Un cambio che s'impinta è un cambio che, nel bel mezzo di una cambiata, si blocca e costringe a rinunciare alla stessa. Questo l'MX-5 non lo fa. Come detto da freddo si puo' avvertire una maggior restenza e sentire i sincronizzatori lavorare di più e questo è normale per un cambio sportivo come quello della MX. Consiglio di cambiare con molta calma quando è freddo, s epossibile nell'inserire la seconda e la terza fare la doppietta.
Tuttavia, quando io cambio l'olio (cambio e differenziale) uso il MobilLube1 75W90, completamente sintetico, che da freddo è ancora un po' più duro dell'originale ma da caldo è perfetto e, sicuramente, garantisce la perfetta lubrificazione.
si hai ragione mi sono espresso male io Wink

ma questi oli poi necessitano di essere sostituiti più frequentemente di quelli normali?
  Cita messaggio
#9
disma Ha scritto:
MarcObollo Ha scritto:motul gear 300 100% sintetico
a mio parere uno dei migliori, lo trovi a circa 14 euro/l

la dicitura esatta è questa giusto?: motul gear 300 75w90
però ho letto tra le specifiche che non è indicato per differenziali autobloccanti
: Confused :

UZJ100 Ha scritto:Le marce della MX-5 non si inpuntano, semmai, da freddo, l'innsto è più duro. Un cambio che s'impinta è un cambio che, nel bel mezzo di una cambiata, si blocca e costringe a rinunciare alla stessa. Questo l'MX-5 non lo fa. Come detto da freddo si puo' avvertire una maggior restenza e sentire i sincronizzatori lavorare di più e questo è normale per un cambio sportivo come quello della MX. Consiglio di cambiare con molta calma quando è freddo, s epossibile nell'inserire la seconda e la terza fare la doppietta.
Tuttavia, quando io cambio l'olio (cambio e differenziale) uso il MobilLube1 75W90, completamente sintetico, che da freddo è ancora un po' più duro dell'originale ma da caldo è perfetto e, sicuramente, garantisce la perfetta lubrificazione.
si hai ragione mi sono espresso male io Wink

ma questi oli poi necessitano di essere sostituiti più frequentemente di quelli normali?


vai tranquillo, lo sto usando io,ma sopratutto puoi controllare la compatibilità sul sito motul a questo indirizzo:
http://www.motul.fr/uk/conseils/index.html
e se non bastasse puoi controllare sul libretto mazda, anche perchè con quella viscosità sono senza dubbio olii cambio/differenziale Thumbup
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#10
Ciao molti olii indicano che non sono adatti per differenziali autobloccanti ma si intende quelli a frizioni. Gli autobloccanti come il torsen sono compatibili con questi olii.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 412 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,980 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,191 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,046 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,389 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,770 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,132 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,941 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,929 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,787 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)