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[NC] Innesti a freddo - Versione stampabile

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Innesti a freddo - Chosa - 29-11-2010

Ma è normale che finche il motore è freddo il cambio sia duro e le marce non entrino tanto bene (specialmente dalla prima alla seconda)?
Quando "si scalda" poi va che è una meraviglia...

p.s.: l'ha sempre fatto, ma ora che è inverno lo noto molto di più, magari è normale cmq sulle altre macchine che avevo non l'avevo mai notato...


Innesti a freddo NC 2.0 - Baron - 29-11-2010

Sì normale.


Innesti a freddo NC 2.0 - Chosa - 29-11-2010

Ma da cosa dipende?
Nel senso è una costruzione particolare di cambio o cos'altro...
Perchè ripeto con altre macchine (tutte utilitarie TA) non ho mai avuto problemi a innestare le marce a freddo...

Un'altra cosa che notai subito è che scalare dalla seconda alla prima in movimento anche a caldo (come facevo con la 206) è piuttosto arduo, ma su questa macchina a dire il vero, dato l'ampio campo d'uso della seconda, non c'e n'è neanche bisogno...


Innesti a freddo NC 2.0 - lukat - 29-11-2010

Guarda con la secondo ci litigo spesso, fatica ad entrare.... per lo scalare dalla seconda alla prima è normalissimo.
Con cambio olio del cambio :haha: la cosa migliora?


Innesti a freddo NC 2.0 - Number34 - 29-11-2010

Normalissimo! Wink


Innesti a freddo NC 2.0 - pure_driver - 29-11-2010

Si...è normale. Anche sulla mia è così...o meglio in inverno per le prime cambiate I e II sono un pò "dure" ma niente di particolare, quando poi si scalda il "difetto" scompare.
La cosa è migliorabile cambiando tipo di olio...molto buoni e testati sulla NC sono il Red Line e il Mobil 1. A detta di molti utenti su miata.net il top è l'olio Motorcraft (della Ford) con specifiche "fully synthetic" GL-4 75W90, che dovrebbe migliorare notevolmente le cambiate a freddo.

Io l'ho trovato come ricambio Ford...se a qualcuno interessa posto il codice prodotto, non è proprio economico in quanto costa circa 20-22€ al litro e ne servono, fatalità, 2.1L e le confezioni sono da 1L. Al prox tagliano lo metto su.


Innesti a freddo NC 2.0 - Tiro! - 29-11-2010

Tranquillo, finché non entra un po' in temperatura l'olio il cambio risulta più ruvido.

lukat Ha scritto:Con cambio olio del cambio :haha: la cosa migliora?

Cambiando l'olio della trasmissione, soprattutto se non l'hai mai fatto, le cose cambiano decisamente.


Innesti a freddo NC 2.0 - fabiop84 - 29-11-2010

Normale non preoccuparti


Innesti a freddo NC 2.0 - Bulz - 29-11-2010

confermo anche io, normalissimo!


Innesti a freddo NC 2.0 - Dado - 29-11-2010

io dico che l'olio deve essere gl 5 non 4!! e non sono pignolerie, ci rischiate i sincronizzatori! il manuale di officina lo specifica per bene. e dice anche che ce ne vanno due litri.

poi magari non succede nulla ma meglio seguire le prescrizioni in questo caso.

inoltre sulla mia che ormai ha 70.000 km se si vuole mettere la prima in movimento è opportuno dare una bella sgasatina per darle una mano.

nel we dovrei fare il tagliando con cambi di tutti li olio, vi sapro' dire se migliora.

io mettero' del bardhal 75w90 t&d.

ciao!