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[NC] Innesti a freddo
#41
Flex Ha scritto:no sono proprio tutte cosi', fidati, nessun maltrattamento.

grazie del feedback!

però mi fa strano perchè tempo fa ne ho provata una, stesso modello, ed il cambio mi era parso decisamente più fluido e senza puntamenti..

prima di cambiare l'olio proverò col sintoflon, vediamo se migliora un po' :-)
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#42
magari era gia' calda, non appena tirata fuori dal box, e/o con un olio diverso da quello oem.
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#43
Parakarro Ha scritto:Per caso qualcuno di voi ha provato ad aggiungere come additivo il Sintoflon Gear Lube al cambio? Io ho da poco una 2.0 6m del 2007 con 78mila km, olio cambio in teoria sostituito da poco con il motul 75w90.
Odiosissimi puntamenti soprattutto a freddo della 2a e della 3a, la retro non è felicissima di entrare neanche a caldo.
Dopo un 20 minuti di utilizzo le marce entrano molto meglio, ma sulla 3a soprattutto si avverte (se il numero di giri non è congeniale) una lievissima vibrazione (grattatina) quindi deduco che i sincronizzatori siano stati eccessivamente stressati in precedenza.

Pensavo di aggiungere questo additivo (già testato su altre auto, insieme al protector per il motore, con ottimi risultati), prima di provare con il Redline MT90.
Che ne pensate?
grazie

non conosco il Sintoflon, io ho utilizzato l' STP Gear Box e devo dire che un discreto miglioramento l'ho notato soprattutto nel passaggio seconda / terza. Costa circa 20 €
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"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
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#44
Ad ogni modo rimango un pochino deluso in linea generale dal cambio: innesti corti e rapidi, ma questi puntamenti,i se è vero che sono un difetto comune a tutti, rovinano un po' il piacere di guida.
Anche perchè non sempre si può guidare ad alti regimi, scalando con debraiata e punta/tacco.
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#45
Parakarro Ha scritto:Ad ogni modo rimango un pochino deluso in linea generale dal cambio: innesti corti e rapidi, ma questi puntamenti,i se è vero che sono un difetto comune a tutti, rovinano un po' il piacere di guida.
Anche perchè non sempre si può guidare ad alti regimi, scalando con debraiata e punta/tacco.
l'impuntamento dalla 1 alla 2 è normale se te lo fa anche 3 e 4 è sicuramente la boccola interna in plastica andata, soluzione cambiarla con una in ottone che fa Ticchi, per il resto il cambio è uno dei migliore che si puo trovare su auto stock
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#46
Il puntamento più fastidioso è 1-2 a freddo a bassi regimi, e 3-2. 4-5-6 innestano perfettamente.
la retro è un po' "gommosa" e 2-1 (se è proprio il caso di farla) entra solo con una bella debraiata!

Dopo l'aggiunta del sintoflon gearlube tutti gli innesti sono sensibilmente migliorati. Sulla seconda da freddo però il miglioramento è stato marginale.

Qualcuno ha già provato a verificare l'escursione pedale frizione e relativo gioco, ed eventuale registrazione?
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#47
Dopo averli provati entrambi, posso affermare con assoluta certezza che l'olio Ford/Motorcraft è decisamente meglio del Redline MT90 e che, nonostante tra 1a e 2a dei minimi impuntamenti d'inverno rimangono, il problema è quasi trascurabile. Thumbup
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#48
Mi inserisco per una domanda: tra un mesetto circa vorrei fare il "tagliandone" annuale (visto che il precedente lo feci a Febbraio 15) e vorrei fornire al mio meccanico l'olio cambio.

Vorrei prendere questo: http://www.raceporter.com/index.php/cate...-90-detail ... ma devo dirgli di cambiarlo anche in torretta? Leggendo in giro ho capito che se non si è mai aperto il cambio, non ne vale la pena...confermate? Ho una 2.0 6 marce con 50.000Km circa.

Grazie,
Alberto
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
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#49
50k sono ancora pochi, ma se vuoi farlo sicuramente non fa male. Thumbup
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#50
Sentirò il meccanico, tanto gliela porto con il tunnel centrale già smontato Big Grin
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
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