This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda, forse banale, sui condotti
#1
Innanzi tutto le presentazioni, sono Edo (alias Saku sul defunto Mx-passion) e ho una 1.8FL ('01) blue "strippata".

Leggendo bene il forum alla ricerca di informazioni sul turbo volumetrico che vorrei montare (spero presto) mi sorge una domanda.
Nessuno ha mai tirato in ballo la possibilità (paventatami da un vecchio ma bravissimo preparatore che si occupa della Morgan 4/4 di mio padre) di smontare il motore e alesare e lucidare i condotti.
Ovvio, non che questo incida violentemente sulle prestazioni, ma per quelli che come me hanno superato i 70000Km mi chiedo se il gioco valga la candela, per altro nemmeno troppo costosa. :?:
Qualcuno mi sembra abbia fatto lavori simili (Marvel?)...

:beerchug:
Grazie
Edoardo Cristallo
FL 1.8 blue strippata
Monster S2R strippata
MV Agusta 150GT 1961 ovviamente strippata
  Cita messaggio
#2
edoardoc78, apri un 3d nella sezione presentazioni : Wink :

Per il resto, non ti so aiutare, ma vedrai che qualcuno più preparato di me, ti risponde
  Cita messaggio
#3
Innanzitutto benvenuto

E' un'operazione che in tanti hanno eseguito. Porta dei notevoli vantaggi soprattutto se si rivede un poco anche la geometria. Occhio che il condotto non va lucidato ma bisogna dargli una certa rugosità per far si di creare uno strato limite tale da rendere il resto del moto il meno turbolento possibile.
Secondo me il gioco vale la candela solo se abbini altre modifiche, cammes e valvole in primis
Alberto
  Cita messaggio
#4
Quoto squalo miata!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#5
ok, grazie infinite, direi che la cosa è abbastanza chiara.
Solo un ultima delucidazione, se "lucido" le camere e "pulisco" i condotti, facendo regolare per bene valvole ed eventualmente camme ed anticipo, posso NON toccare la centralina....???

X kublay
come si sposta il 3d?, sorry se sono andato OT
Edoardo Cristallo
FL 1.8 blue strippata
Monster S2R strippata
MV Agusta 150GT 1961 ovviamente strippata
  Cita messaggio
#6
edoardoc78 Ha scritto:ok, grazie infinite, direi che la cosa è abbastanza chiara.
Solo un ultima delucidazione, se "lucido" le camere e "pulisco" i condotti, facendo regolare per bene valvole ed eventualmente camme ed anticipo, posso NON toccare la centralina....???

X kublay
come si sposta il 3d?, sorry se sono andato OT
Puoi, ma non otterresti vantaggi, se non minimi!! Ti conviene riprogrammare la centralina appena dopo che hai modificato i condotti, altrimenti vanificheresti la spesa. Ovviamente correda il tutto con aspirazione e scarico adeguati!

p.s. non ti preoccupare di spostare, ho già fatto io! apri semplicemente un altro post in presentazioni!!
Alberto
  Cita messaggio
#7
Sarà...

A me sembra OT qui!!! :angel2:

emmm intendevo nella sezione presentazioni!!! ho scritto li e risulta su motore...

Lasciamo perdere... Troppo lavoro :oops:
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
  Cita messaggio
#8
domanda tutt'altro che banale....
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#9
no, calma se rivede i condotti e il profilo delle camme.... è un lavoretto mica da poco, abbinarlo a un filtro e dei collettori, può benissimo valer la pena anche rimappare
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Motore (forse) da cambiare e perdita olio ludovicomb 3 1,443 19-01-2021, 23:14
Ultimo messaggio: ludovicomb
  Scarico completo e 200celle per nbfl - domanda Tompago 4 1,982 25-02-2019, 16:25
Ultimo messaggio: Tompago
  Isolamento termico condotti di aspirazione. Lolloz89 11 9,207 01-08-2016, 19:45
Ultimo messaggio: Jeega
  Rumore al minimo forse cinghia alternatore Luc 23 10,596 22-04-2016, 13:21
Ultimo messaggio: angeloc4
  perdo olio. pareri? forse è il paraolio del volano tushio50 5 6,849 19-04-2016, 15:05
Ultimo messaggio: Pepi
  Mx5 NB 1999 non parte più - sto risolvendo (forse) cilique 9 5,252 23-08-2015, 09:51
Ultimo messaggio: Antonio
  DOmanda Acquisto Mx5parts - IlMotorsport blackmamba 17 4,442 21-04-2015, 12:53
Ultimo messaggio: angeloc4
  Domanda stupida sull'aspirazione originale Stefano Lattuca 8 3,310 17-02-2015, 02:00
Ultimo messaggio: Giova636
  Domanda su compatibilita' cablaggi Gagio 5 1,533 20-06-2014, 08:24
Ultimo messaggio: Gagio
  Domanda banalissima: livello olio Kikkoz 14 2,758 04-03-2014, 21:16
Ultimo messaggio: ale88so



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)