Mx5Italia
Domanda, forse banale, sui condotti - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Domanda, forse banale, sui condotti (/thread-1044.html)



Domanda, forse banale, sui condotti - edoardoc78 - 01-09-2008

Innanzi tutto le presentazioni, sono Edo (alias Saku sul defunto Mx-passion) e ho una 1.8FL ('01) blue "strippata".

Leggendo bene il forum alla ricerca di informazioni sul turbo volumetrico che vorrei montare (spero presto) mi sorge una domanda.
Nessuno ha mai tirato in ballo la possibilità (paventatami da un vecchio ma bravissimo preparatore che si occupa della Morgan 4/4 di mio padre) di smontare il motore e alesare e lucidare i condotti.
Ovvio, non che questo incida violentemente sulle prestazioni, ma per quelli che come me hanno superato i 70000Km mi chiedo se il gioco valga la candela, per altro nemmeno troppo costosa. :?:
Qualcuno mi sembra abbia fatto lavori simili (Marvel?)...

:beerchug:
Grazie


Domanda, forse banale, sui condotti - Kublay - 01-09-2008

edoardoc78, apri un 3d nella sezione presentazioni : Wink :

Per il resto, non ti so aiutare, ma vedrai che qualcuno più preparato di me, ti risponde


Domanda, forse banale, sui condotti - .SharK - 01-09-2008

Innanzitutto benvenuto

E' un'operazione che in tanti hanno eseguito. Porta dei notevoli vantaggi soprattutto se si rivede un poco anche la geometria. Occhio che il condotto non va lucidato ma bisogna dargli una certa rugosità per far si di creare uno strato limite tale da rendere il resto del moto il meno turbolento possibile.
Secondo me il gioco vale la candela solo se abbini altre modifiche, cammes e valvole in primis


Domanda, forse banale, sui condotti - dmax23 - 01-09-2008

Quoto squalo miata!!!


Domanda, forse banale, sui condotti - edoardoc78 - 01-09-2008

ok, grazie infinite, direi che la cosa è abbastanza chiara.
Solo un ultima delucidazione, se "lucido" le camere e "pulisco" i condotti, facendo regolare per bene valvole ed eventualmente camme ed anticipo, posso NON toccare la centralina....???

X kublay
come si sposta il 3d?, sorry se sono andato OT


Domanda, forse banale, sui condotti - .SharK - 01-09-2008

edoardoc78 Ha scritto:ok, grazie infinite, direi che la cosa è abbastanza chiara.
Solo un ultima delucidazione, se "lucido" le camere e "pulisco" i condotti, facendo regolare per bene valvole ed eventualmente camme ed anticipo, posso NON toccare la centralina....???

X kublay
come si sposta il 3d?, sorry se sono andato OT
Puoi, ma non otterresti vantaggi, se non minimi!! Ti conviene riprogrammare la centralina appena dopo che hai modificato i condotti, altrimenti vanificheresti la spesa. Ovviamente correda il tutto con aspirazione e scarico adeguati!

p.s. non ti preoccupare di spostare, ho già fatto io! apri semplicemente un altro post in presentazioni!!


Domanda, forse banale, sui condotti - J4gg3r - 02-09-2008

Sarà...

A me sembra OT qui!!! :angel2:

emmm intendevo nella sezione presentazioni!!! ho scritto li e risulta su motore...

Lasciamo perdere... Troppo lavoro :oops:


Domanda, forse banale, sui condotti - bio84 - 02-09-2008

domanda tutt'altro che banale....


Domanda, forse banale, sui condotti - nitro-ale - 03-09-2008

no, calma se rivede i condotti e il profilo delle camme.... è un lavoretto mica da poco, abbinarlo a un filtro e dei collettori, può benissimo valer la pena anche rimappare