This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda banalissima: livello olio
#1
scusate se apro una discussione per una domanda del genere, però prima di fare danni.
Il concessionario dove ho ritirato la macchina (NC 2.0) mi ha fatto il tagliando. Io ho controllato il livello e credo ce ne sia troppo.
però non so bene come leggere questa astina dell'olio.
Nel senso: il max è la seconda tacca o la fine dell'astina come in tutte le macchina che ho visto finora?

allego un'immagine: io ho l'olio fino alla riga rossa. Il massimo è invece la riga verde?

Grazie!!





[ATTACH=CONFIG]28708[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
hai controllato a freddo?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#3
sì sì a freddo (ferma addirittura da più di un giorno) e in piano...
  Cita messaggio
#4
L'olio non va controllato a freddo. Bisogna fare girare il motore per un po.spegnerlo e aspettare 5 minuti. Poi controllare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
  Cita messaggio
#5
pafra Ha scritto:L'olio non va controllato a freddo. Bisogna fare girare il motore per un po.spegnerlo e aspettare 1 minuto. Poi controllare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Cosi' sapevo io, ma il concetto e' quello.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
Ok.ma infatti se lui ha controllato con l'auto ferma da giorni è normale che l'olio si depositi nella coppa fino all'ultimo grammo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NA 115 cv (quella seria!!!!) built in 1989 ASI ovviamente ONLY RED


KAWASAKI ER-6F
ARGENTO e ORO
ovviamente MADE IN JAPAN
  Cita messaggio
#7
pafra Ha scritto:Ok.ma infatti se lui ha controllato con l'auto ferma da giorni è normale che l'olio si depositi nella coppa fino all'ultimo grammo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

e cosi deve essere....

il livello alto potrebbe darti dei problemi se di molto... ma non mi sembra questo il caso, per cui io non mi farei problemi e girerei tranquillo al massimo che può succedere il motore se l'ho mangia ed il livello torna regolareThumbup
  Cita messaggio
#8
ok, grazie! riprovo a controllarlo dopo averla fatta girare e riposare!
  Cita messaggio
#9
... ulteriori info qui

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-dell-olio
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#10
Concordo... nel dubbio meglio avere un filo d'olio sopra al massimo che sotto al minimo...
Ma meglio sarebbe tenerlo TRA massimo e minimo, e della giusta gradazione!!!
L'olio si puo' controllare a freddo o a caldo, basta che il veicolo sia in piano (ed il motore spento da qualche secondo... diciamo un minuto).

Troppo olio non fa bele all'olio ed anche alle tenute del motore. Ma se e' veramente tanto alla fine se lo aspirera' (e brucera') il motore tramite lo sfiato.
La mia NA, turbo del 1991, con 200k km, non ha mai consumato olio. Non ricordo di aver mai avuto bisogno di rabboccarlo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 127 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 422,087 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 438 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 717 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NB FL] Astina va a livello con poco più di 3 litri em98 5 795 27-05-2023, 16:51
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,213 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,847 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,497 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,412 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,689 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)