This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli soft-tuning
#21
spiderman Ha scritto:
nitro-ale Ha scritto:cda e via


In effetti i filtri sportivi rendono decisamente bene sulle NA ma sulle NB ho sentito parecchie lamentele relative a perdite di prestazione. La soluzione potrebbe essere quella del filtro a pannello inserito nella scatola filtro originale alla quale si sia allargato il foro di entrata aria e magari collegato un tubo che peschi aria tipo il LAI.

hai foto della modifica in questione?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#22
No ma è molto semplice. Smonti la scatola filtro, allarghi il buco d'entrata dell'aria, ci colleghi un tubo flessibile (possibilmente non corrugato) e lo porti a pescare aria da sotto, possibilmente rivolto di lato. Rimonti il tutto, ci metti un filtro sportivo a pannello e provi.

La soluzione permette di avere una portata d'aria maggiore sfruttando però il sistema di aspirazione di serie. Il posizionamento del tubo che pesca aria, vedi LAI, e classicamente fronte marcia ma viste le perlpessità sul rischio di pescare acqua consiglio di girarlo verso una delle ruote. L'aria non avrà certamente la stessa pressione che si può avere con il LAI ma si scongiura il rischio di afflusso di acqua.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#23
Ricordo che appena acceso il motore, dopo aver modificato l'aspirazione, la centralina necessiterà di tempo per leggere i nuovi valori e quindi riadattare la miscela in base alla diversa portata d'aria. Si consiglia di staccare la batteria per qualche minuto durante l'operazione così da resettarla. Andate a fare un giro cercando di dare alla centralina molte informazioni tramite l'uso dell'acceleratore. Fate qualche tirata, accelerate gratadamente in ogni marcia, affondate brutalmente, insomma datele più riferimenti possibili.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#24
interessante...senti un altra cosa, per il bmc della nb quale dovrei prendere? l'85-150?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#25
Non lo so esattamente, sentiamo chi ha una NB/NBFL.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#26
il cda va preso sempre quello più piccolo ;D
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#27
Io il CDA l'ho realizzato artigianalmente grazie alla manualità di Gnagni. Ovviamente non è in carbonio ma funziona alla grande!

L'ho chiamato F.E.L.F. e ho fatto fare anche l'adesivo! Ora è montato sulla NA di Sunflower.

Ecco una foto fatta con il telefonino appena montato sulla mia ex NA 1.6

http://img373.imageshack.us/my.php?imag ... 615ke4.jpg
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#28
spiderman Ha scritto:Io il CDA l'ho realizzato artigianalmente grazie alla manualità di Gnagni. Ovviamente non è in carbonio ma funziona alla grande!

L'ho chiamato F.E.L.F. e ho fatto fare anche l'adesivo! Ora è montato sulla NA di Sunflower.

Ecco una foto fatta con il telefonino appena montato sulla mia ex NA 1.6

http://img373.imageshack.us/my.php?imag ... 615ke4.jpg

non male, che materiale hai usato? i tubi arancio?spiegaci tutto : Sailor :
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#29
MarcObollo Ha scritto:ragazzi vi chiedo una cosina un pò OT, ma che voi sappiate le camme della NC sono compatibili con il 1.8 della NB?
Se lo sono sarà solo un caso dato che i due motori sono totalmente differenti.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#30
MarcObollo Ha scritto:non male, che materiale hai usato? i tubi arancio?spiegaci tutto : Sailor :

Quelli e qualcos'altro preso nello stesso posto. Aprirò una discussione apposita.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,316 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,385 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,499 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,627 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,506 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  [NC] Consigli nel vano motore cisco27 2 1,623 21-06-2020, 15:38
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 4,011 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 29,000 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  [RC] Consigli per acquisto dr.funghetto 9 4,185 04-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: dr.funghetto
Sad [NB] Sbronzinato... consigli? Saso84 7 3,826 01-11-2018, 18:12
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)