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[NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8
#1
Salve a tutti, ho preso una NCrc del 2006 un anno e mezzo fa circa con all'attivo 200000Km, decido quindi di rimettere in sesto il motore (anche perchè andava a olio) e lo faccio revisionare
rettifica del motore, distribuzione con catena e frizione nuove (allego foto dei lavori), tagliando completo ecc. ecc.

terminato il tutto mi dicono di tenere controllato il livello dell'olio
per alcuni mesi tutto perfetto finchè un giorno comincio ad avere qualche problemino, riporto l'auto in officina
l'auto singhiozzava per via di un tubo crepato sotto il collettore di aspirazione (il tubo del ricircolo in basso non quello vicino la farfalla) e notano anche una perdita di olio sul coperchio punterie (foto in allegato)
il meccanico che ha smontato e rimontato il motore mi dice che c'era una piccola crepina e ha provato di chiuderla con del mastice per evitare di prendere un coperchio nuovo
tralasciando che poteva anche dirmelo subito, io lo avrei cambiato direttamente, però mi chiedo, dato che da come mi hanno detto in mazda non dovrebbe essere un componente soggetto ad usura o comunque così critico, come è possibile che si sia crepato?
il ricambio è da ordinare ed al momento nessun magazzino mazda europeo lo ha disponibile per cui dovrei dare un acconto per ordinarlo e aspettare. costo ricambio 319€ + iva
dato che non vorrei spendere soldi inutilmente mi chiedevo se è possibile che un pezzo del genere sia crepato, dall'esterno non vedo nulla, ma sono evidenti le perdite di olio che non mi aspettavo dopo appena 4000Km dall'ultimo tagliando (+3500Km circa di rodaggio senza alcuna perdita)
vi chiedo anche se è consigliabile prenderne uno usato oppure è da evitare
l'olio adesso è quasi al minimo ed è abbastanza scuro, è stato montato un decanther per il ricircolo vapori che probabilmente eliminerò o nasconderò molto molto bene più che altro per una questione di revisione ed assicurazione in caso di sinistro
all'interno del decanther si crea una schiumetta marrone, suppongo sia normale

avete consigli da darmi su come procedere?

       
   
   
   
   
   
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#2
Ciao,

non capisco quale sia il tubo "del ricircolo" che perde, ma mi preoccuperei dei soli 8000km fatti dal motore revisionato!!!

Qual'è il motivo della nuova rettifica del motore?

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#3
(27-04-2023, 12:43)funkyclaus Ha scritto: Ciao,

non capisco quale sia il tubo "del ricircolo"  che perde, ma mi preoccuperei dei soli 8000km fatti dal motore revisionato!!!

Qual'è il motivo della nuova rettifica del motore?

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Ciao, il tubo in questione è sotto il collettore di aspirazione in plastica, da quanto ho capito è uno sfiato del motore che entra direttamente nel collettore Huh 

pardon forse mi sono spiegato male, adesso non devo fare nessuna rettifica (ho allegato quella già effettuata), dovrei risolvere questo problema di perdita di olio e mi chiedevo se è una buona idea prendere il coperchio punterie usato oppure per evitare sorprese andare direttamente sul nuovo
e poi spero che perda solo da li, visti i lavori effettuati, perchè mi sembra strano che butta fuori 1lt di olio dal coperchio Huh
di norma, quanto olio dovrebbe consumare questo motore? uso stradale senza strapazzi
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#4
(27-04-2023, 12:43)funkyclaus Ha scritto: Ciao,

non capisco quale sia il tubo "del ricircolo"  che perde, ma mi preoccuperei dei soli 8000km fatti dal motore revisionato!!!

Qual'è il motivo della nuova rettifica del motore?

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credo intenda il tubo della PCV che si innesta sul retro del plenum di aspirazione - vedi immagine al punto 7 di questo thread dei cugini d'oltralpe https://www.mx5france.com/forum/viewtopi...43&t=32696

Di base il motore soprattutto dopo la rettifica non dovrebbe consumare olio!
leggenda narra che la PCV sul monoblocco, rompendosi la molla all'interno della valvolina che lavora a contrasto, rimanga sempre aperta anche in fase di accelerazione e questo comporti al passaggio in aspirazione dell'olio dalla coppa anche ad alti regimi, difficile da accorgersene in quanto non fuma.
E' stata cambiata in sede di rettifica?

Altro aspetto è la conformazione dei pistoni che su NC1 non hanno sufficienti scoli passanti dal raschiaolio verso l'interno pistone, agevolo video per capire meglio il concetto, ma nuovamente - su motore appena rifatto - non dovrebbe essere questa la causa di un consumo olio anomalo


Per quanto riguarda la copertura in testa, il trafilaggio è evidente...fatto 30 fai 31 e cambiala
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#5
(13-05-2023, 09:43)Bulz Ha scritto: credo intenda il tubo della PCV che si innesta sul retro del plenum di aspirazione - vedi immagine al punto 7 di questo thread dei cugini d'oltralpe https://www.mx5france.com/forum/viewtopi...43&t=32696

esatto, proprio quel tubicino in gomma con la doppia curva che si era crepato e faceva impazzire la "carburazione" e che ora va a finire nel decanther, di conseguenza egr esclusa

grazie per le dritte tecniche, non sono completamente ignorante di meccanica ma per nulla esperto. a questo punto ordino il coperchio originale nuovo sperando che il consumo di olio dipenda solo da quello Sad

[edit]
la valvola non credo sia stata sostituita ma dovrei chiedere per conferma, se fosse guasta e quindi sempre aperta dovrei ritrovarmi il decanther pieno d'olio? verifico e aggiorno!
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#6
Mah...mezzo litro ogni 15.000km credo possa essere normale.

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#7
(13-05-2023, 14:44)MjK_it Ha scritto:
(13-05-2023, 09:43)Bulz Ha scritto: credo intenda il tubo della PCV che si innesta sul retro del plenum di aspirazione - vedi immagine al punto 7 di questo thread dei cugini d'oltralpe https://www.mx5france.com/forum/viewtopi...43&t=32696

esatto, proprio quel tubicino in gomma con la doppia curva che si era crepato e faceva impazzire la "carburazione" e che ora va a finire nel decanther, di conseguenza egr esclusa

grazie per le dritte tecniche, non sono completamente ignorante di meccanica ma per nulla esperto. a questo punto ordino il coperchio originale nuovo sperando che il consumo di olio dipenda solo da quello Sad

[edit]
la valvola non credo sia stata sostituita ma dovrei chiedere per conferma, se fosse guasta e quindi sempre aperta dovrei ritrovarmi il decanther pieno d'olio? verifico e aggiorno!

esattamente, anche io ne ho montato uno e ad oggi ogni 5000 km raccolgo circa 2 dita di schifezze che evitano di finire nel plenum aspirazione - circa un mezzo bicchierino di plastica da acqua, per capirci. 


(13-05-2023, 15:13)funkyclaus Ha scritto: Mah...mezzo litro ogni 15.000km credo possa essere normale.

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concordo ma se ho ben letto qua si parla di circa 8000km e 1kg, giusto approfondire credo Wink
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#8
buona domenica a tutti, ho aperto il decanther e l'ho trovato pieno di acqua oltre alla melmina
       

non mi pare ci sia del gran olio perciò la valvola dovrebbe essere a posto
considerando che al momento sia quella sotto che la valvola sopra al carter che rimanda in aspirazione prima del corpo farfallato sono collegati al medesimo decanther dotato di filtro sul tappo. suppongo che la condensa sia del tutto normale
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#9
(14-05-2023, 12:28)MjK_it Ha scritto: buona domenica a tutti, ho aperto il decanther e l'ho trovato pieno di acqua oltre alla melmina


non mi pare ci sia del gran olio perciò la valvola dovrebbe essere a posto
considerando che al momento sia quella sotto che la valvola sopra al carter che rimanda in aspirazione prima del corpo farfallato sono collegati al medesimo decanther dotato di filtro sul tappo. suppongo che la condensa sia del tutto normale

Accumulo in quanto tempo? Sembrerebbe molto abbondante! il decanther ha qualche sistema interno di filtraggio o è la classica "lattina" vuota?

Se ho ben capito hai un decanther con filtro in testa quindi i due tubi dalle valvole vanno al decanter ma poi non hai mandata di ritorno sulle rispettive sedi di aspirazione?

Se è così non va bene secondo me, assolutamente.

La PCV sul blocco lavora a contrasto sull'aspirazione mentre quella di testa "in pressione"  il setup ottimale è avere 2 decanther separati per la valvola di testa e quella sul blocco

Nel momento in cui trasformi il sistema riciclo in sistema aperto (se ha filtro in testa e non ha il ritorno), il riciclo vapori testa può anche andar bene (sporca il vano motore se il filtrino sul decather è il classico "cinese") ma per la PCV sul blocco vai a perdere totalmente il funzionamento originale "a depressione" rispetto l'aspirazione.

[Immagine: ec_4410.jpg]

Io ho al momento solo collegato la PCV sul blocco, mettendo la tanica nella zona "libera" lato guida come in questa immagine (che però mostra una tanica che collega il riciclo vapori testa)
[Immagine: h4uevegfgnu51.jpg?width=1080&crop=smart&...cf7bb01990]

Per il riciclo vapori testa sto valutando una seconda tanichetta in questa posizione
[Immagine: IMG_0049.jpg]
oppure, come già visto su altre auto, intercettare il tupo originale e mettere un semplice separatore aria/olio di quelli che si usano anche nei compressori che viste le dimensioni minime ed il peso relativo su può anche solo "fascettare" alla duomi o lasciare sospeso
[Immagine: Air-Oil-Separator.jpg]
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#10
intanto Bulz ti ringrazio per il supporto e le spiegazioni dettagliate, tornando al dunque, si, entrambe le valvole vanno al decanther (economico, un barattolo di alluminio con avvitato un filtrino tondo sul coperchio) posto in posizione come nella prima foto e non c'è alcun tubo di ritorno. Il dubbio era venuto anche a me e lo feci presente al meccanico che mi ha spiegato che in questo caso ha tappato il ritorno per cui non ci sono problemi.
il lavoro è stato fatto a fine febbraio/primi di marzo perciò quelli sono i resuidi di vapori e condensa di due mesi circa. non ho fatto viaggi, l'auto l'ho usata poco e per lo più per brevi tragitti. il "viaggio" più lungo credo sia stato di 130/140Km
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