This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da 350Z a MX5 184cv: domande
#69
Intanto, per chi fosse interessato, aggiorno i risultati della mia ricerca. Sto valutando una Abart 124 spider a cui mettere un impianto GPL sequenziale liquido della Vialle.

L'Abarth 124 spider rientra nel prezzo e, come si può vedere su YouTube in diversi video, è in grado di driftare già in versione stock. La potenza, pochina in verità, ovviamente consente il drift solo nelle rotonde più strette. Inoltre i consumi sono alti.
E' emerso da alcune ricerche che ho fatto che questo motore, lo stesso della Giulietta Quadrifoglio verde, ovvero un 1.4 turbo multiair, si presta molto bene ad essere gasato con l'iniezione liquida Vialle LPi. Ci sono molti utenti che l'hanno fatto e sono molto contenti dei risultati. L'impianto liquido, a differenza degli impianti gassosi, non prevede tagli ai tubi dell'acqua, non ci sono riduttori di pressione, non ci sono filtri da mantenere: meno componenti meno pezzi che si possono rompere e tutti i componenti sono garantiti 3 anni o 100000 km. Il gpl è iniettato in fase liquida direttamente nel motore e arrivandoci in questo stato ne entra di più rispetto al suo stato gassoso. Inoltre ha tra i 105 e 110 ottani il che lo rende particolarmente performante. E qui il secondo vantaggio che vorrei ottenere: l'aumento delle performance. Di base questo impianto garantisce già un aumento tra i 5 e i 7 cv (l'aumento del peso è limitato a 50 kg in tutti per via del gpl, che può arrivare a 0 kg rendendo l'auto monovalente e gettando il serbatoio benzina) ma ci sono alcuni installatori che invece mi parlano di un aumento, su questo motore, di ben 30 cavalli, portandolo quindi a 200, senza toccare il turbo: toccando il turbo arriverebbe a 220/230 cv a gpl!

Ora, premesso che non voglio toccare il turbo e premesso che il cambio della Abarth non regge più di 260 nm e già stock ne ha 250 nm, l'incremento da 170 a 200 cv (se confermato!) mi sembrerebbe perfetto: avrei un'auto omologata al 100%, con un tuning LEGALE, che ha i valori giusti di peso, potenza e coppia con consumi sicuramente accettabili (il gpl al litro costa meno della metà della benzina!). Una formula non dissimile da quella attuale (la mia 350z a metano), dove in questo caso il carburante alternativo è usato per incrementare la potenza e non per diminuirla.

Osservazioni?
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 12-07-2019, 11:23
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 12-07-2019, 11:51
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 12-07-2019, 12:54
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Enrico - 12-07-2019, 14:52
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 12-07-2019, 13:15
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 12-07-2019, 15:01
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 12-07-2019, 15:12
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Dado - 12-07-2019, 15:29
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 12-07-2019, 15:39
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 12-07-2019, 15:51
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 12-07-2019, 16:03
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 12-07-2019, 16:19
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 12-07-2019, 16:25
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Dado - 12-07-2019, 16:48
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 12-07-2019, 17:25
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Sereno - 13-07-2019, 10:22
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 13-07-2019, 18:12
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dnr33 - 14-07-2019, 00:05
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 14-07-2019, 11:07
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 14-07-2019, 13:22
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 14-07-2019, 14:53
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 15-07-2019, 00:47
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Sereno - 15-07-2019, 08:57
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 15-07-2019, 09:01
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 15-07-2019, 11:49
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 15-07-2019, 11:54
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 15-07-2019, 12:47
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 15-07-2019, 12:51
Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Demios - 15-07-2019, 14:58
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Sereno - 15-07-2019, 15:05
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 15-07-2019, 16:09
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Rava86 - 15-07-2019, 19:13
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 15-07-2019, 19:26
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 15-07-2019, 19:39
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da lore87 - 15-07-2019, 19:47
Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Demios - 15-07-2019, 22:13
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 15-07-2019, 23:32
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 15-07-2019, 23:54
Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Demios - 16-07-2019, 00:16
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 16-07-2019, 00:32
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 16-07-2019, 08:34
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 16-07-2019, 10:29
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 16-07-2019, 10:37
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 17-07-2019, 08:37
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Zinj - 16-07-2019, 10:42
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 16-07-2019, 10:45
Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Demios - 16-07-2019, 11:13
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 16-07-2019, 11:53
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 16-07-2019, 14:39
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 16-07-2019, 15:20
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 16-07-2019, 15:31
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Ale1959 - 16-07-2019, 15:42
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 16-07-2019, 16:00
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 16-07-2019, 16:24
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 17-07-2019, 14:01
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 17-07-2019, 20:50
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 17-07-2019, 20:57
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 17-07-2019, 21:19
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da willy - 19-07-2019, 02:48
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 19-07-2019, 12:30
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 19-07-2019, 13:05
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 19-07-2019, 15:04
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 19-07-2019, 15:19
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 19-07-2019, 16:30
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Evotme - 19-07-2019, 15:34
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 19-07-2019, 15:41
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 19-07-2019, 16:42
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da grayfox - 19-07-2019, 17:07
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 19-07-2019, 17:41
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 19-07-2019, 17:41
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Ale1959 - 19-07-2019, 17:55
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 19-07-2019, 18:34
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da Rava86 - 19-07-2019, 19:26
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 22-07-2019, 13:17
Da 350Z a MX5 184cv: domande - da cioz05 - 29-08-2019, 17:12
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 10-09-2019, 18:39
Da 350Z a MX5 184cv: domande - da cioz05 - 10-09-2019, 21:09
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da nokia - 11-09-2019, 10:43
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 11-10-2019, 14:53
RE: Da 350Z a MX5 184cv: domande - da dany41 - 11-10-2019, 15:02

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,134 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 43,147 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,245 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 2,012 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  ND 184cv al Nurburgring Everlastingfire 7 6,096 08-05-2019, 11:51
Ultimo messaggio: Dalekit
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,308 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Domande dirette a Tom Matano e Bob Hall EBI 4 2,213 18-04-2014, 13:21
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Acquisto Mx5 2.0 nc alcune domande P&B 15 2,851 20-02-2012, 11:02
Ultimo messaggio: SymonDark
  due domande su NBFL 1.6 (che ho preso) Alastor 75 11,347 24-08-2011, 11:10
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Kit 350z per Mx5 Megaboy 21 5,724 16-06-2011, 01:13
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)