Parliamo della Toyota GT86, visto che le Subaru km 0 partono tutte oltre i 30.000. La Toyota GT86 ha un consumo maggiore (11.62 km/l contro i 14.49 km/l dichiarati dalla MX5), un peso maggiore, prestazioni inferiori, rapporto peso/potenza inferiore, dichiara valori di CO2 superiori al limite (per cui paga l'ecotassa a meno di non trovarne una già immatricolata), è inferiore in tutto rispetto alla MX5 ma dovrei preferirla perché ha un assetto votato al drift? La moglie sarà anche ubriaca ma la botte è vuota ...
Non voglio 2 auto, doppia assicurazione, doppia manutenzione, per poi andare qualche domenica a fare qualche giro in pista come il padrone che porta il cane a pisciare mentre il resto della settimana cammino con una utilitaria che mi dà ai nervi. Io non vivo a Milano o a Roma o a Napoli come voi, in ingorghi perenni, vivo in periferia, io non ho figli o cani, non ho bagagli: me la godo, ogni volta che prendo l'auto me la godo e voglio uscire da una rotonda (solo quando non c'è nessuno, ovvero molto spesso) in sovrasterzo o meglio ancora farla in drifting. Sono anni che guido così e voglio continuare a farlo, coniugando divertimento su strada e consumi ridotti.
Finora è stato facile, acquistando una 350Z usata e poi mettendola a metano, con un budget di 15k ho ottenuto un'auto da 280 cv (d'accordo, diciamo anche 220) che consuma come una Twingo. A distanza di anni, col doppio del budget, cerco un'auto nuova con cui continuare a fare ciò che faccio già: sovrasterzi e drift con consumi irrisori.
L'auto così non esiste. L'ho capito. Sono disposto a cedere un po' sia sui consumi (i 10 km/l della MX5) sia sul drift (ok, accontentiamoci di sovrasterzi e pazienza se non ci faccio una rotonda intera): un'auto da comprare ce l'ho, è la MX5 ND Sport da 184cv. Ora si tratta di capire se esiste di meglio, sempre rispettando il lungo elenco di requisiti (consumi nei limiti di 10 km/l, costi di gestione, no tuning illegale, etc.): la GT86 la considererei se non consumasse così tanto. BMW no, senza differenziale autobloccante fai le rotonde e ti giri. L'Alfa no, ha l'elettronica non disinseribile. Un'alternativa potrebbe essere una 124 Abarth con un impianto gpl a iniezione sequenziale diretta: in questo modo avrei consumi finali uguali a quelli della MX5 (quindi parità di km a parità di soldi) e un'auto con più cavalli (un tuning legale, perché se dalla trasformazione a gpl guadagni cavalli nessuno ti dice nulla). Sono molto molto scettico su questa ipotesi, però non posso scartarla a priori, va verificato se qualcuno ha già messo il GPL sul multiair turbo e come si è trovato.
Credo che la strada non sarà percorribile e rimarrò dell'idea della MX5 ND 184cv Sport, su cui lavorare in modo molto leggero con l'assetto (magari dividendo la spesa nel corso degli anni) per renderla più da drift.
Non voglio 2 auto, doppia assicurazione, doppia manutenzione, per poi andare qualche domenica a fare qualche giro in pista come il padrone che porta il cane a pisciare mentre il resto della settimana cammino con una utilitaria che mi dà ai nervi. Io non vivo a Milano o a Roma o a Napoli come voi, in ingorghi perenni, vivo in periferia, io non ho figli o cani, non ho bagagli: me la godo, ogni volta che prendo l'auto me la godo e voglio uscire da una rotonda (solo quando non c'è nessuno, ovvero molto spesso) in sovrasterzo o meglio ancora farla in drifting. Sono anni che guido così e voglio continuare a farlo, coniugando divertimento su strada e consumi ridotti.
Finora è stato facile, acquistando una 350Z usata e poi mettendola a metano, con un budget di 15k ho ottenuto un'auto da 280 cv (d'accordo, diciamo anche 220) che consuma come una Twingo. A distanza di anni, col doppio del budget, cerco un'auto nuova con cui continuare a fare ciò che faccio già: sovrasterzi e drift con consumi irrisori.
L'auto così non esiste. L'ho capito. Sono disposto a cedere un po' sia sui consumi (i 10 km/l della MX5) sia sul drift (ok, accontentiamoci di sovrasterzi e pazienza se non ci faccio una rotonda intera): un'auto da comprare ce l'ho, è la MX5 ND Sport da 184cv. Ora si tratta di capire se esiste di meglio, sempre rispettando il lungo elenco di requisiti (consumi nei limiti di 10 km/l, costi di gestione, no tuning illegale, etc.): la GT86 la considererei se non consumasse così tanto. BMW no, senza differenziale autobloccante fai le rotonde e ti giri. L'Alfa no, ha l'elettronica non disinseribile. Un'alternativa potrebbe essere una 124 Abarth con un impianto gpl a iniezione sequenziale diretta: in questo modo avrei consumi finali uguali a quelli della MX5 (quindi parità di km a parità di soldi) e un'auto con più cavalli (un tuning legale, perché se dalla trasformazione a gpl guadagni cavalli nessuno ti dice nulla). Sono molto molto scettico su questa ipotesi, però non posso scartarla a priori, va verificato se qualcuno ha già messo il GPL sul multiair turbo e come si è trovato.
Credo che la strada non sarà percorribile e rimarrò dell'idea della MX5 ND 184cv Sport, su cui lavorare in modo molto leggero con l'assetto (magari dividendo la spesa nel corso degli anni) per renderla più da drift.