Miata.SharK Ha scritto:Allora: le sospensioni non lavorano solo in campo statico, ma prevalentemente in campo dinamico. La scelta e la progettazione delle sospensioni si fa imponendo dei parametri cinematici, ossia alcuni parametri che legano lo spostamento verticale agli altri moti della ruota rispetto al veicolo. Uno di questi si chiama "Camber Compensation" ed è letteralmente il recupero di camber.dmax23 Ha scritto:[quote="Miata.SharK":3jb7cea6]In teoria si, in pratica no!
Anche io pensavo che fosse così, invece poi ci ho pensato: si può cambiare l'asse di sospensione quindi il camber statico non cambia ma dovresti riuscire a cambiare il recupero di camber dinamico.
Ora arriverà qualcuno che dirà che ho detto la cazzata, ma in linea teorica (se ho capito bene come funzionano i top mount e soprattutto come si regolano) è così
Non mi torna...
Con i top mount regoli solo la posizione della testa dell ammo/molla, come questo influenzerebbe la posizione del mozzo della ruota visto lo schema?
Sbaglio?
Dato che il pneumatico lavora non solo in campo statico ma anche in campo dinamico, variando l'asse di sospensione a terra riesci a variare anche questo parametro. Ad esempio, se inclini l'ammo verso il centro dell'auto, a parità di spostamento verticale avrai una rotazione (e dunque un recupero di camber) maggiore. E così via[/quote:3jb7cea6]
Hai fatto un pò di confusione. Variando la posizione dell'ammortizzatore su un quadrilatero come quello della nb non varia nessun parametro caratteristico della sospensione, sia esso statico che dinamico. L'unica cosa che varia è il funzionamento dell'ammortizzatore che si rompe.
E' vero che nel progetto delle sospensione ha molta importanza come variano i parametri caratteristici, soprattutto convergenza e campanatura, con lo scotimento della sospensione; ma tali variazioni dipendo dalle posizioni dei centri di istantanea rotazione della ruota (oltre che, nelle auto di serie, dalla cedevolezza dei supporti che viene ormai simulata con grande attenzione).
I top mount vengono usati nelle auto con sospensioni mc pherson http://wikiwagen.net/wiki/images/6/6f/Mcpherson.gif dove uno dei punti di contatto tra le sospensioni e il telaio è appunto l'attacco superiore del gruppo molla ammortizzatore (che quindi qui ha funzioni strutturali). Osservando l'immagine appare evidente come inclinando l'ammortizzatore aumenti il camber.
Riguardo alla domanda del buon Magoo esistono dei braccetti inferiori delle sospensioni modificati per aumentare il camber senza abbassare troppo. (occhio che esistono anche quelli da drift per togliere camber dietro tenendo l'auto rasoterra )
Ciao!
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