This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mannaggia il poco camber...
#23
Miata.SharK Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:[quote="Miata.SharK":3jb7cea6]In teoria si, in pratica no!
Anche io pensavo che fosse così, invece poi ci ho pensato: si può cambiare l'asse di sospensione quindi il camber statico non cambia ma dovresti riuscire a cambiare il recupero di camber dinamico.
Ora arriverà qualcuno che dirà che ho detto la cazzata, ma in linea teorica (se ho capito bene come funzionano i top mount e soprattutto come si regolano) è così

Non mi torna...
Con i top mount regoli solo la posizione della testa dell ammo/molla, come questo influenzerebbe la posizione del mozzo della ruota visto lo schema?
Sbaglio?

[Immagine: front_diagram.gif]
Allora: le sospensioni non lavorano solo in campo statico, ma prevalentemente in campo dinamico. La scelta e la progettazione delle sospensioni si fa imponendo dei parametri cinematici, ossia alcuni parametri che legano lo spostamento verticale agli altri moti della ruota rispetto al veicolo. Uno di questi si chiama "Camber Compensation" ed è letteralmente il recupero di camber.
Dato che il pneumatico lavora non solo in campo statico ma anche in campo dinamico, variando l'asse di sospensione a terra riesci a variare anche questo parametro. Ad esempio, se inclini l'ammo verso il centro dell'auto, a parità di spostamento verticale avrai una rotazione (e dunque un recupero di camber) maggiore. E così via[/quote:3jb7cea6]
Hai fatto un pò di confusione. Variando la posizione dell'ammortizzatore su un quadrilatero come quello della nb non varia nessun parametro caratteristico della sospensione, sia esso statico che dinamico. L'unica cosa che varia è il funzionamento dell'ammortizzatore che si rompe.
E' vero che nel progetto delle sospensione ha molta importanza come variano i parametri caratteristici, soprattutto convergenza e campanatura, con lo scotimento della sospensione; ma tali variazioni dipendo dalle posizioni dei centri di istantanea rotazione della ruota (oltre che, nelle auto di serie, dalla cedevolezza dei supporti che viene ormai simulata con grande attenzione).
I top mount vengono usati nelle auto con sospensioni mc pherson http://wikiwagen.net/wiki/images/6/6f/Mcpherson.gif dove uno dei punti di contatto tra le sospensioni e il telaio è appunto l'attacco superiore del gruppo molla ammortizzatore (che quindi qui ha funzioni strutturali). Osservando l'immagine appare evidente come inclinando l'ammortizzatore aumenti il camber.
Riguardo alla domanda del buon Magoo esistono dei braccetti inferiori delle sospensioni modificati per aumentare il camber senza abbassare troppo. (occhio che esistono anche quelli da drift per togliere camber dietro tenendo l'auto rasoterra Smile )
Ciao!
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
mannaggia il poco camber... - da mr.magoo87 - 01-03-2009, 22:13
mannaggia il poco camber... - da .SharK - 01-03-2009, 22:39
mannaggia il poco camber... - da mr.magoo87 - 01-03-2009, 23:07
mannaggia il poco camber... - da pauldesign - 02-03-2009, 00:20
mannaggia il poco camber... - da dmax23 - 02-03-2009, 01:07
mannaggia il poco camber... - da Gagio - 02-03-2009, 01:43
mannaggia il poco camber... - da .SharK - 02-03-2009, 10:58
mannaggia il poco camber... - da dmax23 - 02-03-2009, 11:43
mannaggia il poco camber... - da .SharK - 02-03-2009, 11:50
mannaggia il poco camber... - da Gagio - 02-03-2009, 13:55
mannaggia il poco camber... - da driftlord - 02-03-2009, 19:18
mannaggia il poco camber... - da dmax23 - 02-03-2009, 19:26
mannaggia il poco camber... - da mr.magoo87 - 02-03-2009, 19:46
mannaggia il poco camber... - da dmax23 - 02-03-2009, 19:53
mannaggia il poco camber... - da dmax23 - 02-03-2009, 19:55
mannaggia il poco camber... - da mr.magoo87 - 02-03-2009, 20:01
mannaggia il poco camber... - da dmax23 - 02-03-2009, 21:07
mannaggia il poco camber... - da mr.magoo87 - 02-03-2009, 21:10
mannaggia il poco camber... - da dmax23 - 02-03-2009, 21:20
mannaggia il poco camber... - da mr.magoo87 - 02-03-2009, 21:28
mannaggia il poco camber... - da .SharK - 02-03-2009, 22:21
mannaggia il poco camber... - da dmax23 - 02-03-2009, 22:29
mannaggia il poco camber... - da Baron - 02-03-2009, 23:41
mannaggia il poco camber... - da .SharK - 02-03-2009, 23:50
mannaggia il poco camber... - da dmax23 - 02-03-2009, 23:53
mannaggia il poco camber... - da Gagio - 02-03-2009, 23:55
mannaggia il poco camber... - da Baron - 02-03-2009, 23:58
mannaggia il poco camber... - da Gagio - 02-03-2009, 23:59
mannaggia il poco camber... - da .SharK - 03-03-2009, 00:16
mannaggia il poco camber... - da .SharK - 03-03-2009, 00:17

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Lower ball joints per camber asimmetrico nbfl Tompago 10 3,982 08-01-2020, 18:28
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Mi serve più camber all'anteriore!!! DNA54 60 12,200 05-05-2017, 13:19
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB] nuova sfida altezza vs camber Mr.nitro 26 5,965 22-05-2015, 09:13
Ultimo messaggio: pierpower
  Camber -2 o -3 Luca 19 2,881 18-12-2012, 15:25
Ultimo messaggio: pure_driver
  regolare camber Twentynine 13 3,922 28-09-2012, 11:10
Ultimo messaggio: Dado
  distanziali e camber Jonny 14 2,973 05-09-2011, 19:41
Ultimo messaggio: Rava86
  aumentare il camber mr.magoo87 30 5,967 15-11-2008, 01:57
Ultimo messaggio: pit la bestia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)