EnergyHide Ha scritto:Mi riallaccio a quanto detto da 7even, in effetti la prima cosa da fare, visto che la maggiorparte delle NA circolanti non ha mai ricevuto lavori di pulizia/spianatura della testa, sarebbe proprio quella rdi rimuovere la testata e come minimo eseguire le operazioni di:Adesso che sei in lavorazione ti conviene flussare la testata e montare valvole oversize.
- smontaggio bicchieri e valvole
- pulizia della testata
- sostituzuione guarnizioni e lasch lifters (bicchierini)
- levigatura e rifacimento dei piani di appoggio delle valvole
- piallatina con lieve aumento del rc
Dopo aver fatto questo lavoro, nei casi in cui la compressione dei pistoni sia "in ordine", anche senza toccare le geometrie della testata, vi sarà un discreto aumento di coppia e potenza.
Dico questo perchè dopo aver smontato la testata del vecchio 1.6 16V l'ho trovata in condizioni pietose, la prova di tenuta delle valvole con dell'antigelo ha rilevato che le valvole di aspirazione perdevano tutte tranne una e le valvole di scarico perdevano praticamente tutte.
E' vero che il motore ha lavorato fuorifare per circa un mese e mezzo (causa problema chiavetta albero), ma vista la diffuzione dei depositi carboniosi, dubito che il problema fosse solo quello...
Attualmente per la mia NA sto scegliendo la strada "lunga", cioè partire dalla testata per arrivare alle componenti accessorie, come le cammes, i colli di scarico, corpo farfallato ecc.. a mio modesto parere andare a inserire delle camme sportive su un motore che "probabilmente" ha depositi carboniosi a gogo non la vedo proprio una fantastica idea..
Queste sono foto del cielo originale del miata:
Come potete vedere la testata è tutt'altro che ben lavorata ed ecco perchè mi son sentito di dirVi di partire prima proprio da questo componente, che è quello che influenza maggiormente il rendimento volumetrico, la presenza di detonazioni ecc..
Questa invece è la foto del cielo e condotti "quasi" completi:
E' indubbio che dopo il mio lavoro di "pulizia" e lucidatura sia necessario rifare le sedi valvola, sono ancora indeciso se montare delle "supertech" maggiorate di 1 mm sia all'aspirazione che allo scarico.. si vedrà... è indubbio che anche rimontando le valvole originali con una buona piallata sicuramente il motore lavorerà meglio...
pensateci :-p
Bla.ciao
Io ho trovato un netto miglioramento soprattutto nella regolarità nonché un minimo aumento delle prestazioni
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.