theboss Ha scritto:crissss Ha scritto:Secondo me se si tiene il filtro sempre ben pulito e oliato, non serve pulire il debimetro.
Anzi potrebbe essere un'operazione rischiosa, nel senso che che c'è un alto rischio di danneggiarlo!
il ricircolo vapori olio sulla mx-5 rientra a monte o a valle del debimetro?
sulla mia macchina il ricircolo entra sull'airbox, e anche all'inizio con il filtro in carta si sporcava per bene... il bello è che in ford invece che pulirlo ti sostituiscono tutto il debimetro, per la modica cifra di 100 euro più manodopera... :haha:
come diceva marlon nella discussione apposita, quello "sfiato" che tu chiami, in realtà è un punto in depressione, nel senso che aspira aria, non fa uscire i vapori.
I vapori d'olio vengono aspirati dalla valvola PCV che collega il coperchio punterie e il collettore di aspirazione in alluminio. Quindi per non mettere in depressione il carter del motore, c'è quel tubicino che aspira aria filtrata (proveniente dall'airbox) e mette il carter motore in pressione atmosferica.