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[NB/NB FL] PULIZIA MOTORE - NB FL
#1
Wink 
Ciao a Tutti! Sto cambiando la guarnizione del coperchio punterie della mia 1.6, perdeva un po' di olio.
Aperto il coperchio mi si è presentata abbastanza sporca. Parecchie morchie. Io ce l'ho da poco più di 2 mesi e non so il precedente proprietario che olio mettesse, comunque l'impressione è che facesse tragitti molto brevi...
Così si presentano le punterie:
[img] https://ibb.co/4ZRcyxS [/img]

E questo è quello che c'era sul coperchio. Praticamente la PCV secondo me non scaricava più da quanto era ostruito quello scomparto.
[img ] https://ibb.co/ZVf0Qv0 [/img]

Con molto olio di gomito e molto Fulcron è ovviamente tornato pulito:
[img] https://ibb.co/7Gpb3LC [/img]

Il punto però è un altro, dato che c'è parecchia sporcizia, secondo voi può essere utile fare un flush? (Tipo con il Liqui Moly) O il rischio di mandare in giro morchie che vadano ad intasare i condotti olio è alto? Avete esperienze in merito?
Il flush sarebbe sicuramente utile ma mi spaventa parecchio. In alternativa stavo pensando di mettere un olio con buon potere detergente, tipo Shell Helix ultra e fare un paio di cambi rapidi olio e filtri magari a 1000 km l'uno e vedere in quanto si sporca...

Ok.. non so caricare le foto Angel

Che ne pensate?

Buone curve a tutti ;-)
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#2
Per lavoro capita ogni tanto di fare flush, ed uso proprio il liquimoly che è un ottimo prodotto; nel tuo caso però si notano incrostazioni veramente grosse e il rischio che qualcuna vada ad intasare il pescante nel serbatoio non è remoto. Quando ci capitano motori in quello stato la soluzione che troviamo più sicura è rimuovere manualmente i pezzi più grossi, magari con un aspirapolvere piazzato vicinissimo ed un colpetto di cacciavite, poi smontiamo la coppa e puliamo da sotto e se i residui sono pochi procediamo con il flush con magari dell'olio che teniamo da parte di qualche tagliando a motori che hanno girato poco.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
Grazie dell' info Rava!
Ottimo il consiglio dell'aspirapolvere, non ci avevo pensato.
Immaginavo che smontare anche la coppa fosse cosa buona e giusta, non vorrei farlo più che altro perchè dal momento che ho la coppa in mano, poi cos'è non guardo le bronzine?! E le ore dietro a quest'auto aumenterebbero ancora ;-)
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#4
Beh se la macchina va bene non ha senso guardare le bronzine, avresti più noie controllandole piuttosto che lasciandole dove sono. Non ricordo con esattezza se la coppa si possa smontare senza menate o se c'è qualcosa che rompe le scatole, in ogni caso la parte rognosa sarà eliminare il sigillante dai piani.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#5
Si il motore gira bene, il discorso di controllare le bronzine era più per curiosità, e un po' di passione. Questo piccolo motore con sti 2 alberi in testa lo trovo fascinoso!
Allora, ieri sera mi sono messo con calma seguendo il tuo consiglio dell'aspirapolvere. Qualche colpetto di cacciavite e bidoncino aspiratutto, le morchie più grosse son venute via bene e la situazione è meglio di quello che sembrava all'inizio. Mooolto comodo con l'aspirapolvere! Ottimo consiglio grazie!

Prima di arrivare ad aprire la coppa proverò a fare un paio di tagliandi ravvicinati tipo a 500 km, con un buon olio, tirando bene il motore e darò una nuova occhiata alle punterie, se vedo che si puliscono un po' allora eviterei di aprire la coppa.
Se non si pulisce.. beh.. non mi resta che tirarla giù.
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#6
Fai bene, inutile smontarla se non si ha la necessità, il più delle volte, se le morchie grosse le hai rimosse, una buona pulizia basta ed avanza con tagliandi ravvicinati.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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