Mx5Italia
Pulizia debimetro nbfl - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Pulizia debimetro nbfl (/thread-884.html)



Pulizia debimetro nbfl - backtothefuture - 24-07-2008

Come si pulisce e si smonta il debimetro? C'è qlc guida?consigli?
il filtro a pannello cda non lo danneggia?
graziee


Pulizia debimetro nbfl - Fabiolous - 24-07-2008

interessato Tongue


Pulizia debimetro nbfl - Nuken - 01-08-2008

Ciao

io il filamento lo pulisco con dello spray per contatti elettrici, poi se proprio è sporco, facendo molta attenzione, utilizzo della carta per togliere il grosso...
non usare prodotti "strani" o aria compressa...


Pulizia debimetro nbfl - backtothefuture - 02-08-2008

MA IL DEBIMETRO, per pulirlo, lo stacchi dal collettore di aspirazione o basta solo sollevare il coperchio dell'air box (fl) ?
grazie


Pulizia debimetro nbfl - theboss - 06-08-2008

Nuken Ha scritto:Ciao

io il filamento lo pulisco con dello spray per contatti elettrici, poi se proprio è sporco, facendo molta attenzione, utilizzo della carta per togliere il grosso...
non usare prodotti "strani" o aria compressa...

se alla fine della pulizia si sgrassa per bene con dell'alcool, aiutandosi con un cotton fioc ma facendo moltissima attenzione a non lasciare pelucchi, il filamento del debimetro rimane pulito più a lungo... Wink


Pulizia debimetro nbfl - crissss - 08-08-2008

Secondo me se si tiene il filtro sempre ben pulito e oliato, non serve pulire il debimetro.
Anzi potrebbe essere un'operazione rischiosa, nel senso che che c'è un alto rischio di danneggiarlo!


Pulizia debimetro nbfl - theboss - 08-08-2008

crissss Ha scritto:Secondo me se si tiene il filtro sempre ben pulito e oliato, non serve pulire il debimetro.
Anzi potrebbe essere un'operazione rischiosa, nel senso che che c'è un alto rischio di danneggiarlo!

il ricircolo vapori olio sulla mx-5 rientra a monte o a valle del debimetro?
sulla mia macchina il ricircolo entra sull'airbox, e anche all'inizio con il filtro in carta si sporcava per bene... il bello è che in ford invece che pulirlo ti sostituiscono tutto il debimetro, per la modica cifra di 100 euro più manodopera... :haha:


Pulizia debimetro nbfl - crissss - 08-08-2008

theboss Ha scritto:
crissss Ha scritto:Secondo me se si tiene il filtro sempre ben pulito e oliato, non serve pulire il debimetro.
Anzi potrebbe essere un'operazione rischiosa, nel senso che che c'è un alto rischio di danneggiarlo!

il ricircolo vapori olio sulla mx-5 rientra a monte o a valle del debimetro?
sulla mia macchina il ricircolo entra sull'airbox, e anche all'inizio con il filtro in carta si sporcava per bene... il bello è che in ford invece che pulirlo ti sostituiscono tutto il debimetro, per la modica cifra di 100 euro più manodopera... :haha:


come diceva marlon nella discussione apposita, quello "sfiato" che tu chiami, in realtà è un punto in depressione, nel senso che aspira aria, non fa uscire i vapori.
I vapori d'olio vengono aspirati dalla valvola PCV che collega il coperchio punterie e il collettore di aspirazione in alluminio. Quindi per non mettere in depressione il carter del motore, c'è quel tubicino che aspira aria filtrata (proveniente dall'airbox) e mette il carter motore in pressione atmosferica. Wink


Pulizia debimetro nbfl - theboss - 08-08-2008

crissss Ha scritto:quello "sfiato" che tu chiami
io?? nono io non ho mai detto sfiato... :langue:
a parte gli scherzi, io chiedevo sulla mx-5 dove finissero i fumi dell'olio...risposta sull'altro 3d: diretti nei collettori, quindi non sono quelli la causa della sporcizia del debimetro...
l'ho chiesto perché sulla mia i vapori olio rientrano nell'airbox subito dopo il filtro e contribuiscono a sporcare per bene sia il debimetro che il cf e mi domandavo se anche per voi fosse così...
occhio che io non ho una mx-5, eh! (non ancora almeno) Big Grin


Pulizia debimetro nbfl - crissss - 08-08-2008

theboss Ha scritto:
crissss Ha scritto:quello "sfiato" che tu chiami
io?? nono io non ho mai detto sfiato... :langue:
a parte gli scherzi, io chiedevo sulla mx-5 dove finissero i fumi dell'olio...risposta sull'altro 3d: diretti nei collettori, quindi non sono quelli la causa della sporcizia del debimetro...
l'ho chiesto perché sulla mia i vapori olio rientrano nell'airbox subito dopo il filtro e contribuiscono a sporcare per bene sia il debimetro che il cf e mi domandavo se anche per voi fosse così...
occhio che io non ho una mx-5, eh! (non ancora almeno) Big Grin


ah ok, niente paura... hai un'altra auto, ora capisco Wink