This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tecnologia "Freevalve" su motore mx5
#15
(31-12-2020, 15:02)Pepi Ha scritto: Praticamente un doppio-Multiair

Il Multiair ha comunque una dispersione di potenza (attriti, molle, olio messo in pressione in eccesso ) e inoltre (per un malato come me) ha sempre il grande limite della distribuzione idraulica. Se ottimizzato (lo è già per il mercato dei ricambi) trovo che sia un ottimo sistema per auto uso Daily  Big Grin

direi che non è paragonabile ad un sistema a comando "diretto"

(31-12-2020, 19:38)pierpower Ha scritto: la Hyundai ha fatto da poco il CVVD (non Covid, CVVVD).
tutto meccanico .

La FEV e' anni che prova a vendere il rapporto di compressione variabile con biella eccentrica, tutti lo vogliono, nessuno se lo piglia.
https://vcr.fev.com/

Non conoscevo il CVVD (grazie per averlo scritto cosi l'ho cercato)
a prima vista pare un ottimo sistema, solo molto delicato e limitato.

Il FEV, se ricordo bene, anni fa Mercedes l'ha provato su una vettura (classe S) ma l'ha montato su pochi motori.
sarei curioso di vedere come funziona e quando dura su un'auto al quale ci si dimentica di fare i tagliandi regolari... o magari dopo 300.000 Km

(01-01-2021, 15:04)MattMPS Ha scritto: Infatti ha scelto un BP perché credo che in caso di malfunzionamento (lo stesso caso può essere se si rompe a cinghia di distribuzione) non si  distrugge il motore, essendo un "non-interference engine" 

Comunque lo avevo già adocchiato , sta anche montando un V12 Mercedes  degli anni 90 /00 su una Corvette  Big Grin

Concordo, ed è una giusta scelta per fare esperimenti, purtroppo il rischio di fare seri danni esiste, al suo posto molto probabilmente avrei scelto un FIRE dove hai ancora meno problemi, visto che le valvole non possono nemmeno toccarsi tra di loro.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Tecnologia "Freevalve" su motore mx5 - da alex zanardi - 01-01-2021, 22:51

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND RF, quale motore prendo? Giuppy883 35 26,631 16-06-2020, 19:10
Ultimo messaggio: drrobert
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 12,619 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Skyactiv-X: la NE avrà un motore "quasi" diesel O.A.E. 4 4,128 09-09-2017, 17:00
Ultimo messaggio: O.A.E.
  [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! Riccardo Cesa 28 10,895 28-04-2016, 10:34
Ultimo messaggio: Filos
  Commenti condizioni motore Fortis@86 15 4,798 27-03-2016, 14:04
Ultimo messaggio: Fortis@86
  pulire vano motore ILoveGiapponesina 19 6,190 12-11-2014, 16:48
Ultimo messaggio: LucaJones
  quale motore su futura nd ? DUKE 66 14,266 18-07-2013, 10:49
Ultimo messaggio: dafde
  Parere Olio motore Rhiag Aktual 10W50 Stello 17 10,803 23-02-2012, 09:22
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Dove acquistare olio motore online? Mirra 1 7,009 06-11-2011, 18:20
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Kit conversione motore elettrico per NA EBI 37 9,693 29-09-2011, 18:07
Ultimo messaggio: Serpiko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)