This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL!
#1
Buongiorno navigandi.
Sabato ho iniziato a tirare giù il motore alla miatina, 1600cc 115 cavalli (tralaltro una delle più anziane, maggio '90). L'auto è in mio possesso da esattamente 13 mesi, ed in questi ho percorso, causa lavoro e donna, circa 40000 km.
Si, quarantamila.
E si, sapendo che la mia daily driver deve subire questo abuso, 12 mesi fa ho montato un impianto GPL della BRC.
Molti di voi storceranno il naso, ma dato che sono molto di più quelli che mi hanno dato del pazzo per aver tentato una cosa così ardita, andiamo un pò ad esaminare, nei fatti, cosa significa per un auto di 25 anni farsi un bel popò di km a GPL.


DISCLAIMER:
  • Post ad alto contenuto di immagini. Dato che faccio schifo ad inserirle e che ne ho fatte molte, è facile io faccia interventi doppi. NB: Lasciando il mouse pochi secondi sopra l'immagine ho lasciato dei commenti....Wink
  • Fortunatamente (o forse no...) sono figlio di un ex meccanico e preparatore di Sassuolo (MO). Questo significa avere in casa un intera officina da cui attingere. Significa anche però spesso lavorare in maniera poco ortodossa. Non scandalizzatevi, sappiamo quello che stiamo facendo e ciò costituirà un'aggravante in sede di processo.
  • I messaggi che esprimono curiosità tecniche sono più che benvenuti, cercherò di rispondere! Chi vuole dirmi che "ah ma il GPL non è spottivo eh no eh ai miei tempi beh si"... ci sono altri n-mila topic su come tirare fuori mezzo cavallo in più. Nessuno su come fare 240 km con 10 euro. :giggle:


Prima di iniziare, due parole su:
  • La macchina: MX-5 NA, 1600cc, 115 cavalli. Anno 1990. L'auto è stata GPLizzata a 110.000 km circa, e ora ne ha 152.000. Diciamo che venti euro di benzina mi durano circa 1 mese , forse due, tra le varie accensioni e quando rimango a secco di GPL. L'auto a benzina è rabbiosa ed esprime un certo brio.... dopo i 5000 giri.
  • L'impianto: un BRC a iniezione indiretta. Per chi non ha ben chiaro cosa significhi, significa che ci sono 4 iniettori supplementari che iniettano il gas nel condotto di aspirazione, esattamente come quelli della benzina. La perdita di cavalli dovrebbe essere secondo l'installatore di circa il 5%. In realtà secondo me la perdita di potenza c'è ma ... di questo parlo tra poco. L'impianto in poche parole legge l'impulso centralina-iniettori originale, e lo converte nell'intervallo di apertura degli iniettori del GPL. Quindi ha si una mappa, ma di "conversione". Tanti complimenti all'officina di Sassuolo che me l'ha installato e dopo qualche mese di prove (con i tecnici BRC in sede, curiosoni) ha tirato fuori un impianto GPL che non va in avaria dopo i 6000 rpm. Si, il mio impianto regge fino a limitatore, mentre spesso gli impianti "un tanto al braccio" a 5-6000 giri si mettono in avaria e fanno tornare il motore a benzina.Thumbup
  • La potenza: Un calo di potenza c'è. La formula della potenza è POTENZA=COPPIA x N°GIRI. L'auto esprime tuttavia la coppia ad un regime di giri inferiore, e da qui la perdita di potenza. Si, a chi me lo chiede spesso rispondo che l'auto va meglio a GPL che a benzina. Ed è così! Se devo andare a passeggio per le vie del centro (e degli aperitivi :oops: ) con il GPL posso cambiare tranquillamente a 1800-2000 giri, e tanto la coppia c'è, bassa e lì. Se sono a benzina, devo prendere quei 400 giri in più, sennò l'auto strattona. Stessa coppia, giri più bassi= meno potenza netta. Di poco ma meno.
  • L'installatore: bravissimo meccanico installatore di Sassuolo. Il BRC è un bell'impianto, soprattutto per quello che riguarda il sostegno al cliente dopo l'installazione, ma quello che davvero conta è l'esperienza dell'installatore e la sua pazienza/passione. C'è da dire tuttavia che passando la giornata a installare retrofit su fiat marea di 15 anni fa quando mettono le mani su un auto particolare si emozionano e si divertono anche loro!




Si inizia!


Innanzitutto, sabato abbiamo tirato giù il motore dalla miatina (una lavorata allucinante date le condizioni) e subito dopo il motore è volato in garage, sopra un bel cavalletto.
L'auto invece è rimasta in giardino, con il cambio appoggiato su un crick idraulico ed il muso tutto alzato..:oops:

[ATTACH=CONFIG]43281[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43282[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43283[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#2
Il motore una volta sul cavalletto viene spogliato innanzitutto delle fragili bobine, e successivamente di tutti gli accessori. Solo alla fine coperchio valvole e la testa.
Già comunque con il motore sul cavalletto i primi problemi sono evidenti: è ricoperto da un superstrato di morchia, segno che perdeva molto olio (ma questo lo sapevo già, dato che dopo una tirata puzzava come una petroliera andata a fuoco) ma la diffusione di quest'ultimo indica più perdite, non una sola.:dispair:

[ATTACH=CONFIG]43291[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43292[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43293[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43294[/ATTACH]


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#3
Interessantissimo!

Domanda: montando il GPL hai ristretto il collettore di aspirazione tra filtro aria e corpo farfallato?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Assolutamente no, non ho mai neanche sentito che si faccia :blink_:. I famigerati iniettori come vedi sono fissati sopra il coperchio valvole, mentre nei collettori erantrano solo 4 raccordi filettati che non spuntando nel collettore non inquinano troppo la turbolenza.
L'unica raccomandazione che ho dato all'installatore (e che ha seguito, per fortuna) è suonata come un
"guaiatesemiforifilettiilcollettoresenzasmontarlochepoimitrovodellalimagiadialluminioingiroperilmotoremannaggiaate".
  Cita messaggio
#5
post interessantissimo! seguo curioso di vedere i prossimi passaggi ! Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Riccardo Cesa Ha scritto:Assolutamente no, non ho mai neanche sentito che si faccia :blink_:. I famigerati iniettori come vedi sono fissati sopra il coperchio valvole, mentre nei collettori erantrano solo 4 raccordi filettati che non spuntando nel collettore non inquinano troppo la turbolenza.
L'unica raccomandazione che ho dato all'installatore (e che ha seguito, per fortuna) è suonata come un
"guaiatesemiforifilettiilcollettoresenzasmontarlochepoimitrovodellalimagiadialluminioingiroperilmotoremannaggiaate".

Solitamente, visto che il rapporto stechiometrico per il gpl e' diverso da quello per la benzina, montando un impianto gpl si restringeva la portata d'aria (motivo per cui a benzina poi andavi male e consumavi un botto).

Adesso devo dire, le mie informazioni sono di una 20ina di anni fa, non so se la tecnologia attuale permetta di installare gpl senza toccare il collettore aria.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#7
Dopo gli accessori (complice la bussola di 12 poligonale che non si decideva a saltare fuori) siamo passati alla coppa, per poter "toccare con mano" lo stato delle bronzine e dell'albero.
Qui la prima scoperta: innanzitutto la coppa è stata chiusa con del silicone.
Non pasta rossa, troppo da nobili. Silicone.
L'olio usciva dalla coppa, veniva centrifugato dal volano e usciva dall'astina dell'attuatore frizione. Dopodichè colava dal cambio fino all'albero di trasmissione, che opportunamente lo sparava sullo scarico e metteva fine completamente alla sua vita.
Questo talaltro spiegava perchè l'odore "petroliera british petroleum" lo sentissi solo dopo andature a medio alte velocità. Anche strapazzando il motore se non superavo i 60-70 km/h, non puzzava.

Le bronzine sia di biella che di banco si presentano in buona forma, segno che comunque i miei frequenti lavaggi (1 kg ogni 2-3 mesi) di olio sintetico a qualcosa sono serviti...
[ATTACH=CONFIG]43295[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43296[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43297[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43298[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43299[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43300[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                       
  Cita messaggio
#8
Per gagio: quello è perchè una volta si usavano i miscelatori a depressione, ovvero che il motore "comunicava" al miscelatore quanto gas voleva in maniera totalmente meccanica (attraverso la depressione nel collettore). Adesso semplicemente la centralina del GPL elabora il segnale di apertura degli iniettori originali e lo converte in tempi di apertura del GPL che abbiano un rapporto stechiometrico corretto.
NB: dato che l'iniezione della nostra mazdina è semifasata, questo sistema rende semifasata anche l'iniezione del GPL.
  Cita messaggio
#9
Thanks!
Immaginavo tu avessi un impianto recente.
Sulla mia vecchia Saab9000 turbo16v avevo il collettore strozzato e un consumo a benzina di circa 4km/l Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
VACCA BOIA LA SAAB
Ce l'aveva un mio amico neopatentato una decina di anni fa.
Bellissima.
Con i mini tergivetro che pulivano i fari.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tecnologia "Freevalve" su motore mx5 AleHachiRoku 21 5,154 20-02-2021, 01:09
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  ND RF, quale motore prendo? Giuppy883 35 20,377 16-06-2020, 19:10
Ultimo messaggio: drrobert
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,286 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Skyactiv-X: la NE avrà un motore "quasi" diesel O.A.E. 4 3,222 09-09-2017, 17:00
Ultimo messaggio: O.A.E.
  Commenti condizioni motore Fortis@86 15 3,227 27-03-2016, 14:04
Ultimo messaggio: Fortis@86
  pulire vano motore ILoveGiapponesina 19 4,198 12-11-2014, 16:48
Ultimo messaggio: LucaJones
  quale motore su futura nd ? DUKE 66 8,763 18-07-2013, 10:49
Ultimo messaggio: dafde
  Parere Olio motore Rhiag Aktual 10W50 Stello 17 8,946 23-02-2012, 09:22
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Dove acquistare olio motore online? Mirra 1 6,452 06-11-2011, 18:20
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Kit conversione motore elettrico per NA EBI 37 6,284 29-09-2011, 18:07
Ultimo messaggio: Serpiko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)