Quello che mi è stato detto è che sulla centralina della ND2 si possono cambiare solo alcuni parametri e che molti di questi si resettano automaticamente dopo 50/100 km, come molte altre auto recenti. La ND1 invece è completamente mappabile a piacimento. Comunque la ND2 stock è complessivamente più prestante anche di una ND1 mappata, e lo dico da possessore di ND1 mappata.
Poi magari tra qualche mese qualcuno riuscirà a mappare anche queste centraline, come successe con le serie F di BMW, ma per ora, che io sappia, la situazione è questa.
Poi, senza entrare nel merito di preparatore x o preparatore y, io sulla mia ex-BMW turbo diesel senza modifiche meccaniche la feci mappare da un preparatore che caricava mappe preconfezionate standard e fui molto contento e soddisfatto, poca spesa tanta resa. Su un motore aspirato benzina, con collettori di scarico sportivi, sinceramente, una mappa preconfezionata non ce la metterei mai, ovviamente la spesa di una mappa ad-hoc sarà decisamente maggiore, ma anche i risultati saranno più gratificanti. Il mio consiglio è sempre quello di informarsi bene su quello che si sta acquistando.
Poi magari tra qualche mese qualcuno riuscirà a mappare anche queste centraline, come successe con le serie F di BMW, ma per ora, che io sappia, la situazione è questa.
Poi, senza entrare nel merito di preparatore x o preparatore y, io sulla mia ex-BMW turbo diesel senza modifiche meccaniche la feci mappare da un preparatore che caricava mappe preconfezionate standard e fui molto contento e soddisfatto, poca spesa tanta resa. Su un motore aspirato benzina, con collettori di scarico sportivi, sinceramente, una mappa preconfezionata non ce la metterei mai, ovviamente la spesa di una mappa ad-hoc sarà decisamente maggiore, ma anche i risultati saranno più gratificanti. Il mio consiglio è sempre quello di informarsi bene su quello che si sta acquistando.