(11-09-2019, 23:46)jack560r Ha scritto: Ragazzi,vorrei esporvi un problema che ho con la mia NACiao, prima di tutto: non si va in giro con gomme vecchie - perdona la "bacchettata", ma le gomme sono l'unico punto di connessione tra la macchina e la strada. Se questo non funziona bene, anche cambiando qualcosa nel tuo setup potresti non cambiare nulla: rifare gli angoli su gomme vecchie è come bagnare un albero morto sperando che si riprenda (soldi e tempo buttati).
Premetto che non sono minimamente interessato al drift e simili,mi importa solamente avere un'auto più efficace possibile nell'utilizzo spinto stradale.
Detto questo il problema che riscontro con la mia NA è l'eccessiva instabilità,insicurezza e bruschezza dell'auto nel misto,a partire dal veloce fino a quello più tecnico.
In parole povere sento l'auto girare e muoversi come se fosse vincolata da un ipotetico asse centrale e non tramite l'avantreno,il che rende ogni ingresso più spinto davvero pericoloso,con il posteriore che tende in ogni caso ad allargare ed essere instabile e l'anteriore che si inserisce fin troppo velocemente.
Anche le correzioni di sterzo sono esageratamente sensibili e tutto questo si traduce in una grossa difficoltà nel spingere un po' più l'auto nel misto e nell'avere confidenza del suo comportamento.
Al momento ho sotto delle vecchissime gomme sui suoi 14'' che amplificano ancora più il tutto.
Vorrei controllare gli angoli il prima possibile,avete consigli per un setup di base da cui partire per cercare di risolvere il problema?
Può essere causato anche da altro?
Il mio utilizzo è principalmente stradale veloce,qualche pistata.
Ho sotto dei coilovers BC BR Type RA
Quando avrai cambiato le gomme:
BC racing: che molle hai avantreno e retrotreno?
Qual è la tua altezza da terra (misurata dalla saldatura)?
Potresti essere troppo basso o avere molle troppo rigide dietro.
Contestualmente, ammorbidisci l'ammortizzatore posteriore di qualche scatto (almeno 5-6).
Angoli: i seguenti causano comunque un po' di sovrasterzo e **sono da intendersi accoppiati a barra antirollio anteriore maggiorata per limitarne il fenomeno**.
Da impostare con altezza da terra tra i 13 e 14 cm, col posteriore leggermente più alto:
Front camber: -1.4°
Caster: >4.5°
Front total toe: +1.5mm
Rear camber : -1°
Rear total toe: +3mm
Fonte: https://supermiata.com/miata-race-alignment-info.aspx
Nota: gli angoli sono molto molto personali...
Alberto