@"grayfox" : hai ragione tu, mi riferivo al 1.4 da 170cv (non quadrifoglio verde)
@"Evotme" : è questo il punto, in pratica col gpl posso farmi una mappa adhoc perché è legale. Sto cercando proprio di sciogliere questo dubbio, voglio essere certo di muovermi dentro l'ambito della massima legalità, ma in pratica col gpl hai una mappa "libera", puoi fare quello che vuoi, non esiste una mappa della casa, nessuno può contestarti la mappa che ti sei fatto perché tutto è lasciato al meccanico che, per procedere, deve proprio farla lui la mappa, arricchire qui, smagrire là, anticipare, etc. etc. Quindi lavorando sulla mappa, anche senza intervenire sul turbo, usando il gpl liquido che si presta anche più di un benzina, potrei ottenere incrementi importanti. Sono in contatto con un installatore che dichiara grande esperienza su questi impianti e sugli incrementi ottenibili: devo ancora smarcare per bene il discorso legale e dovrò informarmi anche di persona (so per esperienza che i meccanici che fanno tuning tendono a sorvolare su certi dettagli legali). In particolare questo meccanico tende a lavorare con le centraline originali dei veicoli, facendo la mappa direttamente lì sopra (credo che li trasformi in monovalente gettando tutta la parte benzina) e quindi a tutti gli effetti lavorerebbe come si fa col normale tuning. Solo che in questo caso dovrebbe essere tutto legale, perché è proprio l'installazione del gpl che prevede una personalizzazione della mappa per quel veicolo, non esistendo una mappa "ufficiale" a cui attenersi.
@"Evotme" : è questo il punto, in pratica col gpl posso farmi una mappa adhoc perché è legale. Sto cercando proprio di sciogliere questo dubbio, voglio essere certo di muovermi dentro l'ambito della massima legalità, ma in pratica col gpl hai una mappa "libera", puoi fare quello che vuoi, non esiste una mappa della casa, nessuno può contestarti la mappa che ti sei fatto perché tutto è lasciato al meccanico che, per procedere, deve proprio farla lui la mappa, arricchire qui, smagrire là, anticipare, etc. etc. Quindi lavorando sulla mappa, anche senza intervenire sul turbo, usando il gpl liquido che si presta anche più di un benzina, potrei ottenere incrementi importanti. Sono in contatto con un installatore che dichiara grande esperienza su questi impianti e sugli incrementi ottenibili: devo ancora smarcare per bene il discorso legale e dovrò informarmi anche di persona (so per esperienza che i meccanici che fanno tuning tendono a sorvolare su certi dettagli legali). In particolare questo meccanico tende a lavorare con le centraline originali dei veicoli, facendo la mappa direttamente lì sopra (credo che li trasformi in monovalente gettando tutta la parte benzina) e quindi a tutti gli effetti lavorerebbe come si fa col normale tuning. Solo che in questo caso dovrebbe essere tutto legale, perché è proprio l'installazione del gpl che prevede una personalizzazione della mappa per quel veicolo, non esistendo una mappa "ufficiale" a cui attenersi.