This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che sta succedendo alla mia mx-5????
#49
nitro-ale Ha scritto:scaldare il motore non serve a niente ihmo.
lavi il catalizzatore e con la benzina, poi vi lamentate che le sonde vi vanno a mignot.
il motore scaldato da fermo massimo un minuto
NO!

Il motore va scaldato, sempre, per qualche minuto con un regime di rotazione compreso tra i 3000 e i 3500 (anche 4000) rpm, BASSI CARICHI (ossia pedale POCO premuto)

Questo per 2 motivi:
Il primo è un fattore di lubrificazione. Se tieni il motore a regimi troppo bassi la portata d'olio (compatibilmente con la temperatura e dunque viscosità) non è sufficiente a coprire i primi istanti di marcia, non creando ad esempio il necessario effetto pattino sulle camicie.
Il secondo è dovuto alla qualità della combustione: proprio come dici tu, ai bassi regimi la miscela è ricca, perchè altrimenti si avrebbero fenomeni di instabilità causati da una combustione troppo lunga e da condensa nei condotti. Alzando il regime fino ad uno tale da garantire un rapporto più prossimo allo stechiometrico migliori la cosa.

SI PUO' SCALDARE L'AUTO ANCHE IN MARCIA, sempre ricordandosi di tenere bassi i carichi ma abbastanza alto come regime di rotazione. Paradossalmente, se foste in discesa, converrebbe far salire ancora di più il regime di rotazione (fin verso 5000 rpm), tenendo l'acceleratore completamente sollevato (carichi bassissimi)
Alberto
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Che sta succedendo alla mia mx-5???? - da CJ_ - 28-04-2009, 15:24
Che sta succedendo alla mia mx-5???? - da CJ_ - 29-04-2009, 10:22
Che sta succedendo alla mia mx-5???? - da .SharK - 27-09-2009, 13:56

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 1,229 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 34,376 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 16,536 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
  [NA] Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? FABIOSLK 75 29,557 19-07-2019, 12:20
Ultimo messaggio: Rava86
  Heatsink per wideband troppo vicina alla testa? si o no? AleHachiRoku 4 2,987 02-11-2018, 15:53
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli SpF 7 3,482 15-03-2017, 08:22
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Alla 4° pompa di benzina. Eww 19 7,045 15-04-2016, 18:13
Ultimo messaggio: Vinz
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 4,713 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  alla soglia dei 5000 giri/min aircooled 30 6,026 12-12-2013, 12:46
Ultimo messaggio: aircooled
  Nuovo sistema catback by OBX: la soluzione alla crisi economica XD Bulz 33 8,653 10-09-2013, 04:47
Ultimo messaggio: Dandi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)