This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Elettrocardiogramma alla vecchietta.... aka Prova Motore Banco a Rulli
#1
Stamattina sono stato a fare l'elettrocardiogramma alla vecchietta (leggasi Prova motore su banco a rulli) per verificarne lo stato di salute del cuore ( motore ) in vista dell'ormai prossimo impianto del pacemaker (ms3 by Giuino) ...:haha:

Seguono i responsi:

[ATTACH=CONFIG]47727[/ATTACH]

rilevamenti in 4 marcia :
[ATTACH=CONFIG]47728[/ATTACH]

Vettura di 25 anni, 145mila Km , manutenzione sempre regolare. Motore di serie, catalizzatore originale, anticipo di serie , uniche differenze : filtro aria a pannello K&N d'epoca e terminale di scarico Remus.

Posso assicurarvi che non ho nessun motivo nè per contarvi balle e nè per dubitare dell'attendibilità del banco prova della Biesse Racing di Neive (CN) , ero già stato anni fa a provare la Elise quando era nuova ed anche allora i dati coincidevano con le aspettative.

Tra l'altro mi ha piacevolmente sorpreso il peso della vettura stimato in circa 920/930 Kg con serbatoio oltre 3/4 . Di fatto ci sono i sedili ProBax Lotus, rollbar HardDog Deuce, rimozione capote e telaio capote sostituiti con pseudo bikini e tonneau cover, ma impianto stereo da tamarro da svariate decine di kg e batteria più grande dell'originale.

Dopo il cambio di centralina seguiranno azioni fortemente dopanti sul motore , ma direi che prima di aprirlo senza motivo meglio attendere di scoppiarlo...:haha:


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
Polmoncino in ottima forma Thumbup
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
ehm...
vorrei dare una risposta a oldcafè ma il forum mi dice che non posso inviargli Mp perchè ha la casella piena....Big Grin
  Cita messaggio
#4
Ottimo!
Pensi di mapparla su banco e riprovarla poi?

Peccato che non sia indicata anche la potenza alle ruote e il fattore di correzione
  Cita messaggio
#5
gliela ho chiesta , e mi hanno detto che alle ruote corrispondevano circa 88/89 Hp quindi una perdita di circa il 23% , più o meno 26,5 Hp , la potenza della Fiat 126Bis che avevo da neopatentato Big Grin .
  Cita messaggio
#6
SpF Ha scritto:ehm...
vorrei dare una risposta a oldcafè ma il forum mi dice che non posso inviargli Mp perchè ha la casella piena....Big Grin

Ho ripulito la casella
  Cita messaggio
#7
Tra l'altro alla Biesse non ho detto se era un 1.6 o il 1.8 , se era di serie o se aveva modifiche e loro non hanno aperto il cofano motore quindi non potevano sapere cosa c'era sotto.

Ho semplicemente detto: " per cortesia, mi verificate la curva di coppia e potenza del motore? mi serve per mia conoscenza personale prima di iniziare un percorso di elaborazione, voglio sapere se il motore è spompo e quindi è meglio che metta in preventivo un refresh o se posso tenerlo così com'è..."

A fine prova mi hanno detto che secondo loro stava in ottima forma ed infatti credo siano venuti fuori dati compatibili con quelli del motore in origine.
  Cita messaggio
#8
SpF Ha scritto:Stamattina sono stato a fare l'elettrocardiogramma alla vecchietta (leggasi Prova motore su banco a rulli) per verificarne lo stato di salute del cuore ( motore ) in vista dell'ormai prossimo impianto del pacemaker (ms3 by Giuino) ...:haha:

Seguono i responsi:

[ATTACH=CONFIG]47727[/ATTACH]

rilevamenti in 4 marcia :
[ATTACH=CONFIG]47728[/ATTACH]

Vettura di 25 anni, 145mila Km , manutenzione sempre regolare. Motore di serie, catalizzatore originale, anticipo di serie , uniche differenze : filtro aria a pannello K&N d'epoca e terminale di scarico Remus.

Posso assicurarvi che non ho nessun motivo nè per contarvi balle e nè per dubitare dell'attendibilità del banco prova della Biesse Racing di Neive (CN) , ero già stato anni fa a provare la Elise quando era nuova ed anche allora i dati coincidevano con le aspettative.

Tra l'altro mi ha piacevolmente sorpreso il peso della vettura stimato in circa 920/930 Kg con serbatoio oltre 3/4 . Di fatto ci sono i sedili ProBax Lotus, rollbar HardDog Deuce, rimozione capote e telaio capote sostituiti con pseudo bikini e tonneau cover, ma impianto stereo da tamarro da svariate decine di kg e batteria più grande dell'originale.

Dopo il cambio di centralina seguiranno azioni fortemente dopanti sul motore , ma direi che prima di aprirlo senza motivo meglio attendere di scoppiarlo...:haha:

Eh direi che ha il cuore in gran forma nonostante l'età non proprio da ragazzina. Ma si sa, "gallina vecchia fa buon brodo".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 403 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,166 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,685 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,144 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 715 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 647 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  Supporti motore Stefyro 22 5,122 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)