-malleus- Ha scritto:Quindi per te un finanziamento a rate infinito dove paghi per sempre senza mai possedere nulla sarebbe una conquista per l'umanità?
Rata telefono rata auto rata casa rata?
Inviato non da computer
Per me non ha senso fare minirate per poi sostituire l'auto senza riscattarla, come non hanno senso i maxi finanziamenti sui camper a 120 rate, per quanto il vantaggio di quei mezzi e' che non hanno grosse svalutazioni (il mio ad es. nel 2002 costava 53.000€ ed oggi nel 2015 ne riprendo comodi 22.000 se avessi fretta di venderlo), anche perche' raramente ti danno un valore minimo garantito e se hai sfiga che il mercato recepisce male un certo prodotto oppure la tua auto e' tenuta male o chilometrata non e' escluso che il valore reale non vada nemmeno a coprire il valore residuo del bene (quindi per sostituirlo devi comunque cacciare altri soldi)...mi e' capitato piu' volte quando lavoravo in concessionaria di ritrovarmi davanti ad operazioni del genere, causate sempre dal cliente stesso che pur di avere un certo modello (fuori budget ovviamente) pretendeva valori di riscatto anche del 70% dopo 3 anni quando era palese che il valore residuo dopo 3 anni sarebbe stato al max il 50% del bene stesso.
Pero' e' vero che ad es. un noleggio a lungo termine per le aziende e' la soluzione ideale: hai una formula all-inclusive, non hai rotture di palle tra bolli, assicurazioni, tagliandi, sostituzione pneumatici (spesso hai anche il treno invernale e quello estivo per i pneumatici) ecc.
Ok a fine noleggio non hai materialmente il bene (anche se apparentemente hai pagato quasi quanto averlo acquistato, perche' poi devi togliere la parte inerente assicurazione, bolli e manutenzione + eventuali danni provocati), pero' fiscalmente, avendo l'auto a noleggio e non di proprieta' hai la possibilita' di scaricare completamente il suo costo (perche' acquisti un servizio per la tua societa' e non un veicolo, quindi scarichi di fatto anche la quota di assicurazione e bollo), cosa che ne' con un leasing, ne' con l'acquisto di un autocarro "fiscale" (quelli entro un certo valore tara/potenza...non il cayenne trasformato autocarro per capirsi) riusciresti a fare.
Inoltre (va visto da contratto, ma solitamente e' possibile) se ad un certo punto del contratto di noleggio a lungo termine hai necessita' di sostituire il veicolo con uno di diverse caratteristiche, puoi comunque farlo cambiando sostanzialmente solo il costo della rata
In certi casi quindi, ci sta' che il "pagare all' infinito senza mai possedere un bene" possa essere una vera e propria manna dal cielo.
Per la mia attivita' comincio a sentire la necessita' di un mezzo piu' capiente dell' auto, qualcosa tipo doblo' o roba simile: probabilmente mi spingero' su un mezzo usato (l'uso e' sporadico ed andrei a spendere meno che ad acquistarlo nuovo), pero' sto valutando anche l'eventuale acquisto del nuovo e proprio per questo sto facendo dei conti approfonditi valutando sia l'opzione acquisto, sia l'opzione noleggio
In altri casi invece purtroppo la gente si fa inchiappettare dalla rata bassa, senza capire che se gia' di partenza non ti puoi permettere quell'oggetto, e' inutile fare delle mini-rate perche' tanto prima o poi, in un modo o nell' altro, l'auto la devi comunque pagare TUTTA
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