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Testata 116cv su 110cv
#11
Ayeye Ha scritto:....Aggiorno appena ho novità.

Ecco le novità:
Testata smontata, lavata alla benemeglio e misurata/confrontata.
Prime conclusioni...Wink
Le fusioni sono realizzate con tecnologie diverse, spiegabili anche con gli anni di produzione, ma dimensionalmente sono identiche, soprattutto a livello di lavorazioni. I condotti sono identici, dimensioni, posizione e spessore dei traversini sono le medesime.
Le valvole sono perfettamente intercambiabili, stesso diametro, stesso stelo e uguale lunghezza.
I bicchierini sono "diversamente uguali" :giggle: ...infatti una li ha idraulici e l'altra no...l'alloggiamento è lo stesso ed anche la posizione del foro di apporto dell'olio. Io sceglierò le meccaniche in quanto più precise e leggere.
Le camere di combustione sono di pari dimensione e volumetria; non ho fatto la prova con i liquidi perchè ad una avevo già levato le valvole, però la dimensione della sezione ela profondità in zona candela sono uguali.
Attacchi raffreddamento identici.
Alberi a camme...direi simili...montano perfettamente, visto che diametri e posizione supporti sono uguali, variano leggermente nel profilo. Come base (non ho il comparatore per verificare la rampa), quello EX ha una variazione di circa 3/10 in meno per quello NA, forte però di un raggio in cresta più ampio, per cui un tempo di "tutto aperto" sensibilmente più lungo. Quello IN, si avvantaggia quello di NA che risulta con circa 5/10 di alzata in più. Il tutto con misure prese a calibro.
I passaggi acqua/olio e ritorno, fra testa e cilindri sono esattamente fotocopiati.
A questo punto mi sento di dire che sono realmente uguali, anche se la vera conferma l'avrò all'avviamento del motore.: Blink :

[Immagine: NA-NB_001.jpg]
[Immagine: NA-NB_002.jpg]
[Immagine: NA-NB_003.jpg]
[Immagine: NA-NB_004.jpg]
[Immagine: NA-NB_005.jpg]
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