Non vorrei dire inesattezze, ma da quello che ricordo il tappo tiene si' 1.1bar di pressione da dentro al radiatore verso l'esterno, ma in depressione si apre subito.
Cioe' se il motore per qls motivo dovesse perdere qualche goccia d'acqua quando e' caldo (una tenuta che trafila, una porosita' sul carter, una guarnizione che gemica), con il sistema del bombolino con il livello alto e sifone, raffreddandosi (e quindi diminuendo di volume) risucchierebbe dentro la quantita' di acqua persa per trafilamento.
Ecco in foto il valvolino che si apre con pressione negativa:
[ATTACH=CONFIG]14178[/ATTACH]
Luigib
Cioe' se il motore per qls motivo dovesse perdere qualche goccia d'acqua quando e' caldo (una tenuta che trafila, una porosita' sul carter, una guarnizione che gemica), con il sistema del bombolino con il livello alto e sifone, raffreddandosi (e quindi diminuendo di volume) risucchierebbe dentro la quantita' di acqua persa per trafilamento.
Ecco in foto il valvolino che si apre con pressione negativa:
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Luigib