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[NA/NB]  Catch Tank oil sicuro o no?
#1
Ragazzi due giorni fa ho tolto il CF ed ho trovato il collettore tutto nero il mio sospetto e che fosse olio ora ho letto un po' che questo catch Tank sia una soluzione a questo problema anche perché mi ritrovo a sfumazzare un po' blu e non capisco se sia dovuto al ricircolo vapori olio oppure alle fasce quindi prima di buttarmi a rifare il motore volevo capire se potrebbe essere questo è che la valvola del ricircolo non funzioni bene e che l'olio vada a finire nell' aspirazione che lo butta nei pistoni.
Vi chiedo consigli e pareri su questo grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e consigliarmi grazie!

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#2
controlla che la pcv funzioni!
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#3
Potresti spiegarmi i passaggi per favore?? Grazieeee!!

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#4
La monterò a breve anche io sulla mia Nc, cambiando la guarnizione del coperchio degli alberi a cam ne ho approfittato per smontare la valvola farfalla, completamente nera, con una patina di "unto", infatti partiva proprio da dove arriva il tubo dei vapori dell'olio, dopo la pulizia a fondo l'acceleratore è diventato molto più "pronto".

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#5
Stessa cosa io devo cambiare guarnizione coperchio CAM e visto che mi ci ritrovo vedo come sistemare questa situazione ma vorrei ben capire come sistemare questo pcv o come capire se funziona bene o meno.

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#6
ricky92 Ha scritto:Potresti spiegarmi i passaggi per favore?? Grazieeee!!

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Basta che la sfili dal suo alloggiamento su coperchio punterie.
Poi soffi prima da un lato e poi dall'altro.
Da una parte deve uscire aria mentre dall'altra no Wink


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#7
per verificare se sono le fasce ti basta una semplicissima prova di compressione, se queste sono ok puoi poi controllare le guarnizioni delle valvole che vista l'età della tua mx potrebbero essere secche, ed in questo caso l'auto dovrebbe fumare blu/azzurro in rilascio dopo una seria tirata.

se il plenum è nero e leggermente unto non mi preoccuperei, direi che normale su un motore di molti anni, inizierei a preoccuparmi se all'interno ci trovi depositi di olio, in casi preoccupanti ci ho trovato anche 50-100 gr di olio Big Grin

-PCV verifica come descritto da Alessandro
-fasce con test di compressione
-guarnizioni valvole da verificare a occhio dopo aver aperto il coperchio punterie, se secche si vede chiaramente che non toccano/raschiano la valvola
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#8
Grazie a tutti ragazzi sono più sicuro che siano le fasce ma secondo voi che spesata ci vuole per sistemare il motore?

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#9
dipende dal meccanico e da che ricambi usa, vai da qualcuno che sappia metter mani su una mx5 ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#10
Prima di fasciarti la testa fai le verifiche, poi se veramente devi rifare il motore quoto Giuino, troverai 100 diversi prezzi, poco da chi ti cambia le fasce se toccare altro, molto di più per chi ti fa un lavoro come si deve revisionando e rilavorando tutte le parti del motore.
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