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Tromboncini aspirazione Rev9
#36
@ oldcafe', ma anche agli altri:

Una coppia di carburatori da revisionare costa sui 100€. SE vi interessa ho 3 coppie di Solex da 40 ex alfa romeo da revisionare di cui chiedo 100€ la coppia.
Svuotarli e' semplice: basta togliere i diffusori ed i venturi (che sui solex ad esempio sono tenuti su da 4 vitine). Per il resto si possono tranqullamete tenere getti, freni aria ecc. o al max basta metterci dei bulloncini con lo stesso passo di filettatura.

Il collettore non deve essere fatto per forza in alluminio e/o di fusione. Potrebbe essere fatto anche in acciaio inox o ferro oppure si potrebbe prendere qualcosa di esistente e rifarlo.
Ad esempio usando un collettore originale si potrebbe tagliare la flangia che si attacca sulla testa, risaldarci dei moncherini da 2cm di alluminio, attaccare i carburatori con uno dei distanziali in gomma/silicone che uso per montare i doppio corpo sulle fiat 500 (di cui allego una foto) e far fare la sede per gli iniettori da un tornitore direttamente sul collettore di aspirazione o in alternativa gestirlo come sulle F1 che lo montano in coda al corpo farfallato all' altezza delle trombette.
Per quello sarebbe ancora piu' semplice perche' basterebbe fare una staffa col fuel rail alle spalle dei tromboncini.

SE riesco in serata faccio un piccolo disegno a mano libera di quello che ho in mente e ve lo posto.

Per me il bello delle modifiche artigianali e del tuning e' la capacita' di riadattare qualcosa di gia' esistente e facilmente reperibile cercando di autoprodursi alcuni pezzi per ridurre le spese in modo da cercare di ottenere il massimo possibile spendendo il minimo indispensabile a costo di impiegarci 2 mesi in piu' per realizzarlo.

@ CJ: ora purtroppo sono di corsa: se stasera ce la faccio cerco di fare uno schizzo dell' idea che ho in testa o al contrario provo a spiegarvela facendo anche un minimo di elenco della spesa di quello che serve...chiaramente se qualcuno di voi mi aiuta non e' peggio.

@ .Shark: La centralina unichip come detto da Number34 serve solo in caso si usino i carburatori come corpi farfallati e si continui ad usare l'iniezione.
La centralina Unichip e' una centralina completamente programmabile che puo' essere usata al posto dell' originale o come aggiuntiva (sulle auto piu' moderne che hanno i body computer gestiti direttamente dall'elettronica originale).
E' applicabile al 90% delle auto circolanti e gestisce milioni di funzioni.
Essa viene fornita gia' programmata (anche su specifiche del cliente) o al contrario con costi superiori puo' essere fornito il programma per rimapparla personalmente.
Ha di bello che funziona con sistemi diversi intesi come sensori di vario genere e quindi e' facilmente riadattabile.

Tieni conto che le ultimissime auto a carburatori avevano spesso calettati sull' alberino del carburatore un potenziometro che indicava la posizione della farfalla: sulle auto a carburatori non serviva per l'iniezione chiaramente, ma per l'accensione che spesso era del tipo elettronico ad anticipo variabile e che si basava sulla depressione del collettore (infatti aveva un raccordo su uno dei carburatori che si diramava ed andava una serie ad un polmoncino e l'altro al depressore del servofreno) e sulla posizione dell' acceleratore in modo da evitare i battiti in testa a bassi giri col motore sotto sforzo e l'acceleratore tutto aperto.

Le 75 ad esempio lo avevano: se mi ricordo faccio un paio di foto del potenziometro e ve le giro così vi rendete conto di quello che intendo.


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