DreaMerX*5 Ha scritto:![]()
Da quando ho acquistato l' auto, la mia passione per la meccanica si è tutta rivolta su di lei..
Nonostante già abbia qualcosina come il catalizzatore metallico Brain, filtro a pannello BMC, terminale sportivo (Cecam)..
sto valutando di rifare totalmente il sistema di scarico dal collettore al terminale (sempre alla Cecam, vivamente consigliata) con qualcosa di progettato racing e un kit di induzione con presa dinamica frontale della BMC con CDA specifico.
(obiettivo ideale 170cv senza toccare il corpo motore.. : Lol
A tal proposito navigando sul web allo scopo di trovare qualcosa su esperienze riguardo CDA su MX-5 (si nota la mancanza del Passion in queste situazioni..),
ho trovato una discussione sul forum di Elaborare in cui la BMC mediante tecnici offre un ottimo servizio di consulenza agli appassionati del Tuning, con risposte a domande specifiche, consigli e collaborazioni..
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... st13401258
Presentatomi alcuni giorni fa, vedrò di presentare loro una mia idea al riguardo,
vi terrò aggiornato.
Vi anticipo, che guardando approfonditamente il vano motore, ho notato che oltre al foro dietro il faro anteriore SX (utilizzato dal convogliatore dinamico Lazza, quello famoso in fibra di carbonio che sfruttava l' apertura dello spazio del fendinebbia SX),
c' è una apertura alla DX della bocca frontale del radiatore (dietro il gancio di traino destro della bocca)..
il tutto si potrebbe sfruttare per un tubo di induzione dinamica che partendo dalla bocca anteriore passa per il foro suddetto (diametro massimo 50-60mm) e convogli aria a pressione alla scatola del filtro prima e al CDA dopo..![]()
Ho già preso misure, ricercati i componenti quali riduttori, tubi e accessori in gomma..
Con quanto progettato farò un articolo di tecnica conprensivo di foto.
Non fare inutili esperimenti, il tuo percorso è già stato fatto da altri; questa l'istallazione più redditizia del cda:
![[Immagine: 09gz4.jpg]](http://img137.imageshack.us/img137/8290/09gz4.jpg)
Sognati le potenze di cui parli, con quello che dici al max prendi 12 cv (centralina compresa, se fatta da tecnico in gamba) che non sono affatto pochi.
Per arrivare a 100 cv/litro devi avere un budget di 8-10mila euro da spendere
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work