Rob72 Ha scritto:Mi piacerebbe sapere, tecnicamente, in cosa differiscono motori "interference" e "non interference".in pratica nei motori "interference", quando il motore è "accordato", in fase, accade che in alcuni punti di cilindro e testata, vi si trovi a passare alternativamente O il pistone, O una coppia di valvole, a seconda della fase in cui si trova il motore in quel momento. se il motore si sminchia andando fuori fase (rompendo ad esempio la cinghia, o saltando qualche dente), se un albero a camme si ferma in posizione per cui una coppia di valvole rimane completamente in posizione di apertura, il cielo del pistone, risalendo per inerzia al PMS, ci andrà a sbattere contro, piegandole, o danneggiando i guidavalvole.
Cioè perchè il primo si danneggia (e dove?) in caso di rottura della distribuzione e perchè il secondo invece non ne risente.
Grazie.
nei motori "non interference", questo non può mai accadere perché sono concepiti in modo tale che anche se il motore va fuori fase e le valvole rimangono completamente aperte, il pistone andando al PMS non arrivi a sbatterci contro.
ergo, rompendo la cinghia, è sufficiente sostituirla e rimettere in fase il motore senza smontare e ripristinare null'altro.
'97 NA British Green