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"Non interference engine" - dubbi.
#24
Rob72 Ha scritto:Mi piacerebbe sapere, tecnicamente, in cosa differiscono motori "interference" e "non interference".
Cioè perchè il primo si danneggia (e dove?) in caso di rottura della distribuzione e perchè il secondo invece non ne risente.
Grazie.
in pratica nei motori "interference", quando il motore è "accordato", in fase, accade che in alcuni punti di cilindro e testata, vi si trovi a passare alternativamente O il pistone, O una coppia di valvole, a seconda della fase in cui si trova il motore in quel momento. se il motore si sminchia andando fuori fase (rompendo ad esempio la cinghia, o saltando qualche dente), se un albero a camme si ferma in posizione per cui una coppia di valvole rimane completamente in posizione di apertura, il cielo del pistone, risalendo per inerzia al PMS, ci andrà a sbattere contro, piegandole, o danneggiando i guidavalvole.

nei motori "non interference", questo non può mai accadere perché sono concepiti in modo tale che anche se il motore va fuori fase e le valvole rimangono completamente aperte, il pistone andando al PMS non arrivi a sbatterci contro.

ergo, rompendo la cinghia, è sufficiente sostituirla e rimettere in fase il motore senza smontare e ripristinare null'altro.
'97 NA British Green
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