giuino Ha scritto:Bhe, la genialità di quelle istruzioni sta nel NON dirti che devi fare una mod sul field... cosí com'è infatti l'uscita field non riesce a comandare l'alternatore. In pratica la ms3 esce un segnale che va da aperto a ground, l'alternatore vuole un segnale positivo-ground... adesso penso di averti detto veramente tutto ;-)
Riguardo le uscite da usare: puoi usare l'uscita led (una delle tre) per il field ed una a media corrente per la spia
Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk
dal 6 febbraio ad oggi penso di aver letto questo messaggio tra le 10 alle 20 volte, ma sinceramente non mi è molto chiaro.
quello invece che mi è  chiaro è che sulla ecu stock sono presenti 3 pin  dedicati alla ricarica della batteria, e sono 3U,3M e 4T, come si vede  dallo schema sotto,
[ATTACH=CONFIG]42723[/ATTACH]
  3U si accende all'accensione del quadro e si spegne poco dopo l'avvio  del motore, questo avviene perché per qualche istante la ecu stock da un  segnale di massa e la spia sul quadro si accende per poi spegnersi,  com’è visibile la tensione della batteria è sempre presente alla spia,  ma manca la massa, per evitare che questa tensione raggiunga la ecu  hanno messo anche un diodo di sbarramento. (personalmente non so se l MS  può fornire questo tipo di segnale)
4T e 3M per questi invece la questione diventa ancora più delicata, Se  del 3U possiamo farne a meno di questi assolutamente no, almeno che non  vogliamo spingere l'auto dopo averla messo in moto 4 volte.
  4T riceve dall’alternatore un segnale che va da 3 a 8V al minimo,  superati gli 850 rpm deve essere superiore a 8.5V in queste condizioni  l’alternatore funziona correttamente e la nostra ecu ne monitora lo  stato. 
  3M questo è il peggiore di tutti, è l'uscita della ecu per il  controllo della ricarica, produce un segnale in tensione, variabile in  base al carico degli accessori accesi: fari, tergilunotto, ventola  dell’abitacolo ecc,
  Questi accessori non hanno input diretti nella ecu, quindi l’unica  cosa che posso immaginare è che ha ecu usi un ingresso proveniente dalla  batteria come il 4AF oppure il 4AG come riferimento, alla accendere  degli accessori la tensione presente a questi pin si abbassa e per  contrastare il calo di tensione l’ecu dice all’alternatore di ricaricare  di più tramite l’uscita 3M, 
  tranne le ultime righe tutte queste informazioni sono reperibili nel  manuale d’officina del mx-5 nella cartella motore, in particolare nei  file CHARGING SYSTEM, e ON BOARD DIAGNOSTIC, sul manuale della Ms ho  trovato le 2 righe che avevo postato ad inizio pagina e nient’altro e  questa cosa mi lascia molto perplesso sulla qualità delle istruzioni, e  sulle reali capacità della ms.