This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sovralimentare senza piggyback o megasquirt
#1
Ieri sera stavo studiando i vecchi kit Jackson racing o i primi turbo sulle miata americane

Tempi eroici in cui la megasquirt era un embrione e la e-manage blu roba da ricchi ....
Per far andare le miatine utilizzavano per posticipare l'anticipo in base alla pressione di sovralimentazione la MSD boost retard, per adeguare la carburazione un regolatore di pressione che sempre in base alla pressione aumenta la pressione che arriva agli iniettori
Ok, il sistema è antiquato e non vale la scatola dell'imballaggio di una megasquirt... però per anni ha funzionato e soprattutto con il volumetrico lo davano di serie ...quindi va al ma a 0,4-0,5 bar
Ok 2, magari a paritàdi preparazione magari si perdono il 20% del potenziale in hp, però è semplice da montare
Ok 3, magari si va grassi da morire ma non si crepa il motore
Ok 4, insomma 4carburatori non vanno come un ITB con megasquirt.... però sono old style!magari anche gestire una sovralimentazione i modo old style ha il suo perché.
PS SO CHE VERRO'FRUSTATO A MORTE

p.s. ancora oggi ilkit rotrex che vende ilmotorsport ha il regolatore


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
non vedo perché usare un sistema antiquato e impreciso quando per 2-300€ si trova una EMB usata....


ah a proposito, la megasquirt non ha la scatola, arriva dentro un cartone scrauso senza confezione :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#3
Sono d'accordissimo che una e-manage o una megasquirt meglio ancor sono la soluzione migliore in assoluto.

Però mi piacerebbe capire perché non se n è mi parlato su questo forum di questi metodi paleozoici.... che però risultati ne danno, ne faccio un discorso tecnico e non economico

p.s. un aggiornamento di prezzo a gennaio 2015 dal "greco" una mspnp completa (iat cavi ecc... ecc..) di tutto spedita in italia 556 euro con tutte le mappe base che uno vuole
Solo questo basterebbe a sceglierla... msd e regolatore nuovi non te la cavi con meno di 300 euro
  Cita messaggio
#4
Io ho fatto accendere una saxo vts con le farfalle di una R1 solo con un regolatore pressione benzina e un po' di lavoro (ibridando collettori originali con c.f. motociclistici, creando depressione x servofreno, ecc...).
Onesto?
Credo abbia perso 25-30cv sotto per prenderne 10-15 sopra.
Totalmente inutilizzabile su strada per un sound di aspirazione delirante (ho coperto o cornetti di aspirazione con una zanzariera in metallo...).

Tuttavia se avessi dovuto guidarla come se non ci fosse un domani li avrei tenuti.

Montare un pezzo e sfruttarlo al massimo del potenziale in termini di resa meccanica sono 2 concetti diversi.
Ed ancora piú lontano é saper sfruttare NELLA GUIDA i benefici di una modifica fatta bene omale che sia (vedi auto con hyperassetti che beccanp sberle perché troppo rigide e/o guidate da incapaci).

Ho conosciuto gente con Lancer elaborate con 50.000€ di modifiche cuocergli i freni dopo 3 giri di pista x non saper frenare, gente con 106 e clio 1.8 elaborate in garage attaccarsi con sportive vere e suonargliele.

Nulla mi leva dalla testa che il 95% dei perfezionisti e dei "boia delle altrui modifiche" (su questo forum pullulano eh, x questo scivo poco) siano i primi a sfruttarne FORSE un 10%.
  Cita messaggio
#5
Vitruvio74 Ha scritto:Ieri sera stavo studiando i vecchi kit Jackson racing o i primi turbo sulle miata americane

Tempi eroici in cui la megasquirt era un embrione e la e-manage blu roba da ricchi ....
Per far andare le miatine utilizzavano per posticipare l'anticipo in base alla pressione di sovralimentazione la MSD boost retard, per adeguare la carburazione un regolatore di pressione che sempre in base alla pressione aumenta la pressione che arriva agli iniettori
Ok, il sistema è antiquato e non vale la scatola dell'imballaggio di una megasquirt... però per anni ha funzionato e soprattutto con il volumetrico lo davano di serie ...quindi va al ma a 0,4-0,5 bar
Ok 2, magari a paritàdi preparazione magari si perdono il 20% del potenziale in hp, però è semplice da montare
Ok 3, magari si va grassi da morire ma non si crepa il motore
Ok 4, insomma 4carburatori non vanno come un ITB con megasquirt.... però sono old style!magari anche gestire una sovralimentazione i modo old style ha il suo perché.
PS SO CHE VERRO'FRUSTATO A MORTE

p.s. ancora oggi ilkit rotrex che vende ilmotorsport ha il regolatore
Usa e auto. In Europa il piacere di fare bene le cose é superiore...
  Cita messaggio
#6
Vitruvio74 Ha scritto:Sono d'accordissimo che una e-manage o una megasquirt meglio ancor sono la soluzione migliore in assoluto.

Però mi piacerebbe capire perché non se n è mi parlato su questo forum di questi metodi paleozoici.... che però risultati ne danno, ne faccio un discorso tecnico e non economico

dal punto di vista tecnico si è partiti con:
-fine 1800, carburatori che dosano la benzina tramite rubinetto a gocciolatoio....
-un breve (solo 50 anniBig Grin) salto ed arriviamo ai carburatori con polverizzatore...
-altro salto ed arriviamo alle iniezioni meccaniche, poi elettroniche (anni 80 con le jeitronik) che però ne servono diverse per gestire iniezione e accensione, e la precisione non era il massimo...
-oggi praticamente tutti i motori girano grazie ad una centralina unica che comanda tutto

se guardi il progresso noti che con l'evoluzione si è anche migliorato l'utilizzo del motore (rendimento e affidabilità)

oggi abbiamo anche a disposizione decine di centraline a basso costo per noi principianti delle elaborazioni, centraline che comunque ci permettono di poter sfruttare al meglio le nostre piccole modifiche, per cui la mia domanda è:
perchè tornare indietro?

trovo giustissimo conoscere il passato, ma queste mi serve per poter guardare avanti Thumbup
  Cita messaggio
#7
alex zanardi Ha scritto:dal punto di vista tecnico si è partiti con:
-fine 1800, carburatori che dosano la benzina tramite rubinetto a gocciolatoio....
-un breve (solo 50 anniBig Grin) salto ed arriviamo ai carburatori con polverizzatore...
-altro salto ed arriviamo alle iniezioni meccaniche, poi elettroniche (anni 80 con le jeitronik) che però ne servono diverse per gestire iniezione e accensione, e la precisione non era il massimo...
-oggi praticamente tutti i motori girano grazie ad una centralina unica che comanda tutto

se guardi il progresso noti che con l'evoluzione si è anche migliorato l'utilizzo del motore (rendimento e affidabilità)

oggi abbiamo anche a disposizione decine di centraline a basso costo per noi principianti delle elaborazioni, centraline che comunque ci permettono di poter sfruttare al meglio le nostre piccole modifiche, per cui la mia domanda è:
perchè tornare indietro?

trovo giustissimo conoscere il passato, ma queste mi serve per poter guardare avanti Thumbup



E' vero
Però forse i miei vecchi ricordi della x1/9 con suoi 4 dcoe mi fanno sentire un nostalgico Smile altro che log e wideband.... getti e freni aria a secchi....
Vorrei capire se un impianto del genere funziona (e come)... funzionicchia (dove pecca?).... o ti lessa i pistoni
  Cita messaggio
#8
Funziona ma funziona male, se ti va bene va di meno e consuma di pìù, se ti va male... Boom
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
@Number34 aveva montato 4 carburatori sulla sua NA90.... poi li ha tolti subito :haha:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...rto-inside
se li vuoi penso siano ancora in vendita.....

visto che conosci i limiti dei carburatori, adesso prova a giocare con Log e WB, cosi vedi di persona la differenza........

sono certo che dopo non vorrai più tornare indietroBig Grin
  Cita messaggio
#10
Nono li ho tenuti su un anno!
Peccato che in quell'anno, 9 mesi li ho passati all'estero e l'auto e' rimasta in cortile a marcire!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Sovralimentare la NC Flex 733 169,940 31-03-2024, 11:25
Ultimo messaggio: dany41
  [NB FL] Istallazione megasquirt 3 + ms3x skystar2 55 39,676 17-05-2021, 16:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NC] NC 2.0 Collettori 4-1 senza mappa Simimx5 18 6,384 15-02-2021, 23:21
Ultimo messaggio: Fabio72
Wink [NB/NB FL] MEGASQUIRT daaamore 27 8,318 18-11-2020, 11:01
Ultimo messaggio: daaamore
  Colli decat su NC, guidare senza mappa porta a danni? huskywr240 48 25,846 29-08-2017, 17:53
Ultimo messaggio: huskywr240
  Megasquirt v.3 ms3x su 1.8 nb VVT EnergyHide 3 3,534 15-02-2015, 22:37
Ultimo messaggio: Jeega
  Megasquirt sempre luky 104 25,668 13-11-2013, 12:55
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  Megasquirt su na6ce monstercage 29 11,403 04-02-2013, 02:16
Ultimo messaggio: monstercage
  ECU elettronica, mappe, standalone, piggyback, chi mi spiega? pinofredd 29 13,810 17-03-2012, 12:09
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)