This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Usura anomala pastiglia interna dischi posteriori
(ieri, 22:13)nikiza Ha scritto:
(ieri, 18:24)LupoTHP Ha scritto: Non ci sono asole, ma perni che permettono lo scorrimento reciproco. Occhio a non esagerare con il grasso, metterne troppo potrebbe essere controproducente.

Beh, sí, per asole intendo gli incavi nelle pinze che alloggiano quei due denti che hanno le pastiglie alle estremità, quelli che credo tu chiami perni. Il grasso lo metti o nell’estradosso del dente/perno, o nell’intradosso dell’incavo/asola, per permettere il reciproco scorrimento.

Intendo questi: 

direi che sono perni, non asole
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Ma quelli sono i freni anteriori. Io il problema l’ho avuto dietro.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio
(7 ore fa)nikiza Ha scritto: Ma quelli sono i freni anteriori. Io il problema l’ho avuto dietro.

quelli sono i freni di non so quale auto, era per farti capire di quali perni parlo, ma se tu sai già tutto allora mi taccio.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
OK, penso che stessimo parlando di due cose diverse: tu parlavi dei perni su cui scorre il lato esterno della pinza, mentre io parlavo dei due denti su cui scorrono le pastiglie nella pinza. Sì vanno lubrificati anche i perni però secondo me, nel mio caso specifico, è più difficile che in 60k km si siano "seccati" perchè sono protetti da una cuffietta in gomma. Poi non so. A questo punto è evidente che controlli abbastanza frequenti sono d'obbligo.

In ogni caso, frasi come "tu sai tutto", "io mi taccio", etc. le lascerei ad altri forum. Non sempre quando si scrive si riesce a descrivere (e a capire) tutto perfettamente, quindi qualche incomprensione ci sta. Basta spiegarsi. Non servono polemiche.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio
In genere (mai visto la pinza ND) vanno lubrificati i perni dove scorre la "semipinza" che giustamente sono protetti da una cuffia.
mentre i pattini deve scorre la singola pastiglia non devono essere lubrificati, non essendo protetti il grasso finirebbe per fare da colla alla polvere, peggiorando la situazione,
per far scorrere la pastiglia tutte le pinze che ho visto usano dei "pattini" in acciaio inox lucido, e lavora a secco.
  Cita messaggio