This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc
#1
Salve, avete fatto caso che i dischi Brembo e quelli "normali" delle versioni 2.0 hanno identiche dimensioni esterne? Cambiano alcuni valori "interni".


https://www.bremboparts.com/europe/it/ca...09-C391-21  Brembo, codice Mazda NA5F33251 e NA5F33251A
https://www.bremboparts.com/europe/en/ca...09-D307-11 non-Brembo, codice Mazda N25133251

La cosa è stata riscontrata anche su questo forum:
https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=675734

il vantaggio, se si potesse mettere quelli Brembo sull'impianto non-Brembo, sarebbe la diminuzione di peso e il sistema di ventilazione a pioli, oltre magari a una migliore qualità complessiva.

Qualcuno ha già provato a mettere i soli dischi Brembo su una 2.0 che non montava tutto l'impianto Brembo ?
  Cita messaggio
#2
Urpo...non avevo notato, anzi avevo dato per scontato che i dischi fossero gli stessi! Seguo con interesse questo post, anche se non penso ci siano differenze pratiche così sostanziali tra i due...
  Cita messaggio
#3
Interessante!!!
  Cita messaggio
#4
In effetti dal lato del mozzo laversione per sistema Brembo è 4mm più larga come diametro, però non so se questo possa comportare un problema... l'attacco pvviamente è identico. Poi anche la pista frenante mi sembra identica come larghezza
  Cita messaggio
#5
L'unica cosa che sapevo da subito appena presa era che non potevo montare i cerchi standard per questioni di ingombri della pinza, ma non avevo indagato su altri parametri...ma scusa quale sarebbe il vantaggio nel montare un rotore del kit brembo? non conviene cercare qualcosa aftermarket direttamente?magari uno alleggerito con campana in alluminio?
  Cita messaggio
#6
(19-10-2021, 21:59)marco_zanna Ha scritto: L'unica cosa che sapevo da subito appena presa era che non potevo montare i cerchi standard per questioni di ingombri della pinza, ma non avevo indagato su altri parametri...ma scusa quale sarebbe il vantaggio nel montare un rotore del kit brembo? non conviene cercare qualcosa aftermarket direttamente?magari uno alleggerito con campana in alluminio?

dando sguardo ai disegni sono termicamente più performanti e sono virtulmente intercambiabili...Diciamo che è un aftermarket di serie meglio raffreddato Wink
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
Se proprio decide di investire soldi nel cambiare i dischi tantovale andare di dischi flottanti, risparmi sul peso ed hai certamente prestazioni migliori (certo il prezzo è diverso, ma i dischi Brembo non sono gratis, anzi...).

Ma la domanda è: perchè? hai avuto esperienza di fading su strada?? ...se fai pista è un'altro discorso, li allora devi cambiare tutto e puntare su un BBK serio.

Se invece punti ad alleggerire le masse non sospese, non so se i dischi facciano tanta differenza, se ho fatto bene i conti risparmieresti ca. 0.5 kg ad angolo (solo davantI) - secondo me non te ne accorgi neppure su un'auto leggera come la ND...

Io dopo tante pippe mentali di upgrade della mia ND 1.5 (che ha dei baby-brakes) ho puntato tutto sul classico combo olio/tubi/pastiglie...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#8
(20-10-2021, 18:21)alc 63 Ha scritto: Se proprio decide di investire soldi nel cambiare i dischi tantovale andare di dischi flottanti, risparmi sul peso ed hai certamente prestazioni migliori (certo il prezzo è diverso, ma i dischi Brembo non sono gratis, anzi...).

Ma la domanda è: perchè? hai avuto esperienza di fading su strada?? ...se fai pista è un'altro discorso, li allora devi cambiare tutto e puntare su un BBK serio.

Se invece punti ad alleggerire le masse non sospese, non so se i dischi facciano tanta differenza, se ho fatto bene i conti risparmieresti ca. 0.5 kg ad angolo (solo davantI) - secondo me non te ne accorgi neppure su un'auto leggera come la ND...

Io dopo tante pippe mentali di upgrade della mia ND 1.5 (che ha dei baby-brakes) ho puntato tutto sul classico combo olio/tubi/pastiglie...

a parte che i brembo "pesano" di più...ripeto, imho da valutare nel momento in cui si vuole fare un upgrade/usura degli originali con qualcosa di (poco) più adatto all'uso gravoso.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#9
(20-10-2021, 18:25)v3rsus Ha scritto:
(20-10-2021, 18:21)alc 63 Ha scritto: Se proprio decide di investire soldi nel cambiare i dischi tantovale andare di dischi flottanti, risparmi sul peso ed hai certamente prestazioni migliori (certo il prezzo è diverso, ma i dischi Brembo non sono gratis, anzi...).

Ma la domanda è: perchè? hai avuto esperienza di fading su strada?? ...se fai pista è un'altro discorso, li allora devi cambiare tutto e puntare su un BBK serio.

Se invece punti ad alleggerire le masse non sospese, non so se i dischi facciano tanta differenza, se ho fatto bene i conti risparmieresti ca. 0.5 kg ad angolo (solo davantI) - secondo me non te ne accorgi neppure su un'auto leggera come la ND...

Io dopo tante pippe mentali di upgrade della mia ND 1.5 (che ha dei baby-brakes) ho puntato tutto sul classico combo olio/tubi/pastiglie...

a parte che i brembo "pesano" di più...ripeto, imho da valutare nel momento in cui si vuole fare un upgrade/usura degli originali con qualcosa di (poco) più adatto all'uso gravoso.

la cosa era per valutare un disco "pieno" che fosse migliore di quello standard ed eventualmente di quelli "pieni" di altre marche (EBC, Tarox ecc), senza velleità pistaiole. 
Non sono infatti convintissimo di puntare a baffati o forati.

Il Brembo per impianto Brembo viene dichiarato 0.4 kg più leggero. Entrambi i prodotti Brembo (sia per pinza Advics che per Brembo) hanno il sistema di ventilazione a pioli, credo invece che quello OEM sia classico.

Cmq le prime cose che si ususreranno saranno le pastiglie, quindi prima di tutto proverò pastiglie diverse sul disco attuale per vedere qualche differenza
  Cita messaggio
#10
Costano anche di piu'.
ND5RC
JDM
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 478 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 59,636 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,898 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 814 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] ND BREMBO E CERCIO CONPATIBILE Franzisco 10 3,072 31-08-2021, 08:59
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,612 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,717 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] Dischi anteriori "macchiati" LeoB 5 2,425 25-03-2021, 22:13
Ultimo messaggio: LeoB
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,743 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,633 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)