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[NB FL] Dischi crepati?
#1
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Si avvicina il momento di cambiare le pastiglie anteriori, quindi cerco di capire che dischi ho per ordinarle(il precedente proprietario mi ha detto solo tarox baffati e forati), ma stamattina ho notato una cosa...Sono crepe?


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#2
Ciao, viste così sembrano i "baffi" per dissipare meglio il calore. Una foto da leggermente più lontano aiuterebbe..
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#3
(31-10-2019, 11:38)em98 Ha scritto: Si avvicina il momento di cambiare le pastiglie anteriori, quindi cerco di capire che dischi ho per ordinarle(il precedente proprietario mi ha detto solo tarox baffati e forati), ma stamattina ho notato una cosa...Sono crepe?

Se ti riferisci a quelle linee nere radiali, direi di no a occhio. Prova a passarci il dito. Di solito una crepa ha un punto di innesco, che a occhio dal pc non vedo!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#4
non ci sono crepe in quel disco.
Le crepe sono ben visibili quando ci sono e generalmente partono dai fori...

Se invece ti riferisci al diametro dei dischi per accoppiarci le pastiglie...prima devi capire che pinze hai su (se ha swappato o se sono originali).
Le pastiglie si basano sulla pinza, non sul disco Wink
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#5
(31-10-2019, 12:23)satz404 Ha scritto: non ci sono crepe in quel disco.
Le crepe sono ben visibili quando ci sono e generalmente partono dai fori...

Se invece ti riferisci al diametro dei dischi per accoppiarci le pastiglie...prima devi capire che pinze hai su (se ha swappato o se sono originali).
Le pastiglie si basano sulla pinza, non sul disco Wink

Ah bene, ma mi domando allora cosa sono quelle strisce nere  Huh
Come faccio a capire che pinze ho? c'è scritto da qualche parte?(perdonate l'ignoranza, piano piano imparerò Sleepy )   Poi comunque mi serve capire il diametro dei dischi anche perchè l'inverno si avvicina, e io avrei intenzione di prendere 4 cerchi in ferro con delle gomme termiche da 175 (da usare quasi esclusivamente sulla neve), e volevo capire se potevo metterci i 14
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#6
175 per mx5 non credo siano nemmeno omologate. La NA monta le 185/60 su cerchi da 14. Le NB/NBFL hanno le 195/50 con cerchi da 15 ed alcune versioni le 205/45 su cerchi da 16 e su queste ultime, che hanno i freni più grossi, i cerchi da 14 non montano.

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#7
Esattamente come dice Nightcrawler, il vecchio proprietario avrà solo messo i dischi diversi ma pinza e dimensioni sono uguali...

Dovresti avere i dischi da 254mm standard, a meno che non hai la versione sport che monta i 280mm

Una volta capito questo, https://www.mx5parts.co.uk/ e ti levi dubbi sulla compatibilità, anche se poi compri da un'altra parte, esempio:

https://www.mx5parts.co.uk/front-pads-bu...-3529.html Queste sono paste per i dischi da 254mm che vanno bene per tutte le NB/NBFL e per le NA 1.8

Visto che hai il baffato, puoi osare un po' e montare qualcosa di più aggressivo, non cambia granchè come feeling ma se ti piace la montagna, capace che le DS2500 della ferodo possano essere più indicate Wink
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#8
(31-10-2019, 14:48)Nightcrawler Ha scritto: 175 per mx5 non credo siano nemmeno omologate. La NA monta le 185/60 su cerchi da 14. Le NB/NBFL hanno le 195/50 con cerchi da 15 ed alcune versioni le 205/45 su cerchi da 16 e su queste ultime, che hanno i freni più grossi, i cerchi da 14 non montano.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
allora sul libretto c'è scritto: "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di dischi freno da 14''. Solo in questo caso può montare in alternativa i seguenti pneumatici: (...), 175/65 r14

In ogni caso queste sono gomme che devo mettere solo in caso di neve/nevicate imminenti, quindi potrebbero essere anche non omologate, basta che si possano montare senza far danni. In ogni caso, devo prendere la gomma più stretta possibile.
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#9
(31-10-2019, 18:23)em98 Ha scritto: allora sul libretto c'è scritto: "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di dischi freno da 14''. Solo in questo caso può montare in alternativa i seguenti pneumatici: (...), 175/65 r14

In ogni caso queste sono gomme che devo mettere solo in caso di neve/nevicate imminenti, quindi potrebbero essere anche non omologate, basta che si possano montare senza far danni. In ogni caso, devo prendere la gomma più stretta possibile.

Se la misura è scritta sul libretto, sono omologate Wink

Le righe nere sono i segni di quanto la pastiglia si attacca al disco.
Generalmente quando la muovi a freddo senti un "TAC" dalle ruote? Se si, sono quelle righe nere.
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#10
(31-10-2019, 14:52)Alfatester Ha scritto: Esattamente come dice Nightcrawler, il vecchio proprietario avrà solo messo i dischi diversi ma pinza e dimensioni sono uguali...

Dovresti avere i dischi da 254mm standard, a meno che non hai la versione sport che monta i 280mm

Una volta capito questo, https://www.mx5parts.co.uk/ e ti levi dubbi sulla compatibilità, anche se poi compri da un'altra parte, esempio:

https://www.mx5parts.co.uk/front-pads-bu...-3529.html Queste sono paste per i dischi da 254mm che vanno bene per tutte le NB/NBFL e per le NA 1.8

Visto che hai il baffato, puoi osare un po' e montare qualcosa di più aggressivo, non cambia granchè come feeling ma se ti piace la montagna, capace che le DS2500 della ferodo possano essere più indicate Wink

Ecco una serie di domande... cosa cambia tra una pastiglia e un altra? Lo spazio di frenata dovrebbe essere lo stesso visto che con qualsiasi disco o pastiglia la forza frenante è tale da arrivare al bloccaggio e perciò far intervenire l'abs. Quindi si tratta solo del riscaldamento dei freni? E le pastiglie diverse danno risultati diversi? O c'entra la pressione che devi fare sul pedale del freno? A me piace non sia troppo morbido come le macchine moderne, riesco a fare meglio il tacco punta.

(31-10-2019, 18:33)satz404 Ha scritto:
(31-10-2019, 18:23)em98 Ha scritto: allora sul libretto c'è scritto: "il veicolo può essere dotato fin dall'origine di dischi freno da 14''. Solo in questo caso può montare in alternativa i seguenti pneumatici: (...), 175/65 r14

In ogni caso queste sono gomme che devo mettere solo in caso di neve/nevicate imminenti, quindi potrebbero essere anche non omologate, basta che si possano montare senza far danni. In ogni caso, devo prendere la gomma più stretta possibile.

Se la misura è scritta sul libretto, sono omologate Wink

Le righe nere sono i segni di quanto la pastiglia si attacca al disco.
Generalmente quando la muovi a freddo senti un "TAC" dalle ruote? Se si, sono quelle righe nere.
Sinceramente sento un sacco di rumori quando la muovo sia a freddo che a caldo, perciò non ci ho fatto troppo caso Rolleyes
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