This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Dischi anteriori "macchiati"
#1
Premettendo che l'auto ha 12000km, sono il primo proprietario e non ho mai fatto pistate, sapete dirmi perché il dischi anteriori hanno queste macchie più chiare? (Le pastiglie hanno ancora materiale e l'auto frena ancora senza nessun problema o rumori molesti)


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
(25-03-2021, 16:26)LeoB Ha scritto: Premettendo che l'auto ha 12000km, sono il primo proprietario e non ho mai fatto pistate, sapete dirmi perché il dischi anteriori hanno queste macchie più chiare? (Le pastiglie hanno ancora materiale e l'auto frena ancora senza nessun problema o rumori molesti)

E' strano solitamente quelle macchie sono "bluastre" e derivano dal montaggio errato della pastiglia (o più raramente da un disco storto).
Le macchie bluastre sono generate da un elevato surriscaldamento localizzato.
Le macchie "bianche" non le ho mai viste.
  Cita messaggio
#3
Vedo anche i segni delle alette di raffreddamento, la mia impressione è che hai prima fatto frenate importanti scaldando per bene i freni, poi hai viaggiato senza più scaldarli, e da li le macchie che altro non sono che il deposito della resina che lasciano le pastiglie quando le scaldi molto.
se cosi nulla di cui preoccuparsi, qualche centinaio di km regolari e si puliscono da soli.
  Cita messaggio
#4
Secondo me, semplicemente, in quei punti, non si è depositato materiale, oppure si è depositato ed è poi stato slavato via, nulla di cui preoccuparsi.

@"Matt.Br" le macchie blu non sono “dischi storti”, termine improprio ed abusato, sono zone di cementificazione del disco.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
(25-03-2021, 18:25)LupoTHP Ha scritto: Secondo me, semplicemente, in quei punti, non si è depositato materiale, oppure si è depositato ed è poi stato slavato via, nulla di cui preoccuparsi.

@"Matt.Br" le macchie blu non sono “dischi storti”, termine improprio ed abusato, sono zone di cementificazione del disco.
Cementificazione dovuta al surriscaldamento non omogeneo dei dischi in un punto. Ovvero disco storto o pastiglie montate male.
La sapevo così.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Qualche bella scaldata se la sono presa, ma il dubbio mi rimane per il fatto che siano entrambi gli anteriori con lo stesso tipo di macchia. Dubito sia stato un errore di montaggio o difetto di fabbrica in entrambi i dischi/pastiglie. La macchina l'ho presa nuova e si è cominciato a notare qualche migliaio di km fa, sempre piu' macchie nella stessa zona, ma la frenata sempre la stessa, zero vibrazioni, rumori.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,897 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 813 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,273 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 2,885 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98
  [NC] Quali dischi anteriori? Lisci sono piu resistenti? Dado 4 2,610 28-02-2020, 13:06
Ultimo messaggio: Dado
Photo [NB FL] Dischi crepati? em98 17 7,703 11-11-2019, 11:27
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] cambio dischi Freno Anteriore + Posteriore Babajaga 5 3,780 24-07-2019, 16:30
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Sostituzione dischi ? ikto63 3 2,576 03-04-2019, 15:23
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] Dischi da 255 per NA: quali scegliere? Calmar78 2 2,020 10-09-2018, 14:43
Ultimo messaggio: Number34
Exclamation [NB FL] Dischi freno ZIMMERMANN amanetta 21 13,509 04-11-2017, 21:21
Ultimo messaggio: ggcapp



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)