This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio MX5 NB o NC
#1
Buongiorno,
vorrei tornare nel mondo della MX5....in passato ho avuto una NA che mi ha fatto divertire ma maggiormente sudare da pazzi per via del famoso "difetto" del riscaldamento del tunnel centrale.
Questa tortura calorosa è dimunita o magari sparita su modelli tipo NB FL ed NC RC o anche FL?
Inoltre dal punto di vista del divertimento di guida è meglio una NBFL o una NC?....ho notato e mi pare di aver letto da qualche parte che quest'ultima è un pò più alta (come sospensioni e passaruota) dell'altra.
Ho nominato la RC perchè non avendo il garage la dovrei lasciare fuori.

Grazie.
[left:yod3v748]Luca; ex MX-5, M1, NA, 1995, 1.6 90cv[/left:yod3v748]
  Cita messaggio
#2
Cioo, ti dico la mia.
Ho preso una NC 1.8 usata due anni fa, da guidare è divertente ma non posso fare paragoni con una NB o anche solo con una NC 2.0 non avendole mai guidate.
Il caldo nell'abitacolo: quando ci entri dopo averla percheggiata al sole d'estate con il tetto nero è come entrare in un forno... ma è l auto che è così.
In tutte le altre stagioni non vedo problemi di caldo dal tunnel centrale.
Quando l'aveva presa aveva un assetto ribassato per poterla far scendere in garage ho dovuto rimontare quello orginale anche perchè non avevo voglia di spendere altri soldi per un assetto non originale più regolabile di quello che avevo, mentre avevo a disposizione gli ammortizzatori originali.

Ciao
  Cita messaggio
#3
La NBFL è pur sempre un miglioramento della NA

La NC ha un telaio nuovo.

Per il calore puoi isolare il tunnel mettendo dei fogli isolanti adesivi o sotto l'auto nel vano dove passa lo scarico

https://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-rc...564237.htm
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#4
Su NC 2.0l nei lunghi viaggi autostradali il tunnel si scalda eccome... d'inverno è anche piacevole ma se ricordo i viaggi in piena estate che ci ho fatto mi viene voglia di baciare a terra per aver deciso di prendere una macchina più comoda per l'uso quotidiano "non di piacere"...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#5
(24-03-2020, 13:16)cisco27 Ha scritto: Cioo, ti dico la mia.
Ho preso una NC 1.8 usata due anni fa, da guidare è divertente ma non posso fare paragoni con una NB o anche solo con una NC 2.0 non avendole mai guidate.
Il caldo nell'abitacolo: quando ci entri dopo averla percheggiata al sole d'estate con il tetto nero è come entrare in un forno... ma è l auto che è così.
In tutte le altre stagioni non vedo problemi di caldo dal tunnel centrale.
Quando l'aveva presa aveva un assetto ribassato per poterla far scendere in garage ho dovuto rimontare quello orginale anche perchè non avevo voglia di spendere altri soldi per un assetto non originale più regolabile di quello che avevo, mentre avevo a disposizione gli ammortizzatori originali.

Ciao

Ciao, sì sarei più orientato verso una NC 1.8 RC con tetto rigido proprio perchè dovrei lasciarla all'aperto.
Quello che mi spaventa è soprattutto di ritrovarmi a sudare di brutto nei lunghi viaggi a causa del calore proveniente dal tunnel centrale....nonostante magari l'aria condizionata.
Non capisco perchè questi giapponesi non abbiamo mai risolto questo inconveniente.

(24-03-2020, 14:23)Mexo Cinqo Ha scritto: La NBFL è pur sempre un miglioramento della NA

La NC ha un telaio nuovo.

Per il calore puoi isolare il tunnel mettendo dei fogli isolanti adesivi o  sotto l'auto nel vano dove passa lo scarico

https://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-rc...564237.htm

Ciao, ho letto qualcosa sulla possibilità dell'isolamento ma i risultati non mi sono sembrati ottimi e tanto migliorativi.

(24-03-2020, 18:47)Demios Ha scritto: Su NC 2.0l nei lunghi viaggi autostradali il tunnel si scalda eccome... d'inverno è anche piacevole ma se ricordo i viaggi in piena estate che ci ho fatto mi viene voglia di baciare a terra per aver deciso di prendere una macchina più comoda per l'uso quotidiano "non di piacere"...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ciao, bhè sì d'inverno è sicuramente piacevole tutto quel calore, ma d'estate è dura.
[left:yod3v748]Luca; ex MX-5, M1, NA, 1995, 1.6 90cv[/left:yod3v748]
  Cita messaggio
#6
Da possessore di RCFL 1.8, posso affermare senza dubbio alcuno che il clima automatico ha sempre garantito un confort climatico eccellente anche in piena estate (ad esempio come nei miei tour estivi in Sicilia del 2016 e del 2018). Naturalmente, in top up. Tongue
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#7
Dipende dall'uso che intendi farne, se ti spari 1200 km di autostrada ad agosto il clima automatico (che per me si comporta come un manuale) delle NC1 non ti evita di arrivare con la schiena completamente bagnata a destinazione...
Se coi 1.8 o con modelli successivi o con le RC la questione sia migliorata non so, ma io mi sono sempre fatto grandi sudate...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
Sicuramente non la userei quotidianamente ma solo per gite fuori porta, vacanze, pur diventando l'unica auto; nel quotidiano mi sposto sempre con i mezzi pubblici.
Con la NA feci un raduno sul Gargano e poi in un'estate ci andai in vacanza nel Salento e fu un bagno di sudore soprattutto durante i viaggi nelle ore di punta quando il sole picchia forte e si ha su la capote. Vabbè non aveva nemmeno l'aria condizionata ma avevo messo solo delle foderine di cotone.
[left:yod3v748]Luca; ex MX-5, M1, NA, 1995, 1.6 90cv[/left:yod3v748]
  Cita messaggio
#9
Mi sono letto un bel pò di post inerenti il problema del consumo di olio che affligge le NC....quindi rischio di fare un acquisto incerto e ritrovarmi costretto a controllare spesso l'asticella oppure posso dormire sogni tranquilli evitando di andare in pista e comunque di stressarla?
NC1 2006 - 2008
NC2 2009 - 2010
NC3 2011 - 2013

Sulle NC3 ci sono state migliorie meccaniche e quindi niente problema di consumo di olio?....dovrei evitare le prime due?
[left:yod3v748]Luca; ex MX-5, M1, NA, 1995, 1.6 90cv[/left:yod3v748]
  Cita messaggio
#10
(26-03-2020, 11:32)pepassion Ha scritto: Mi sono letto un bel pò di post inerenti il problema del consumo di olio che affligge le NC....quindi rischio di fare un acquisto incerto e ritrovarmi costretto a controllare spesso l'asticella oppure posso dormire sogni tranquilli evitando di andare in pista e comunque di stressarla?
NC1 2006 - 2008
NC2 2009 - 2010
NC3 2011 - 2013

Sulle NC3 ci sono state migliorie meccaniche e quindi niente problema di consumo di olio?....dovrei evitare le prime due?

Ciao io ho una NC 2008, la uso come daily alternandola con un'altra auto (a fine anno c.c 8.000 Km per auto), il mio è un uso tranquillo, ovviamente senza pista, dovendo cambiare l'olio ogni 10.00 km/1 anno come da manuale non ho ravvisato questo problema di consumo olio anzi in due anni l'unica cosa che ho dovuto fare oltre alla manutenzione ordinaria è stato pulire il corpo farfallato. https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...farfallato

Ciao
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 680 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary? Topper_Harley 54 15,569 28-02-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Zinj
  [NB] Consiglio NB 1600 del 1999... floop 19 2,832 13-11-2020, 12:01
Ultimo messaggio: floop
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,487 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,258 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,340 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 8,979 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad
  Consiglio su scelta auto sportiva Horizont 267 72,194 30-01-2020, 00:37
Ultimo messaggio: Zinj
  Consiglio acquisto NBFL usata Demonius 1 2,596 18-12-2018, 14:17
Ultimo messaggio: Compact87
  Consiglio acquisto 2.0 NC mrkermit 0 1,630 19-11-2018, 14:48
Ultimo messaggio: mrkermit



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)