This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
una ruggine esagerata!
oldcafe Ha scritto:ma penso che il discorso visto e piaciuto lasci il tempo che trovi

La formula è utilizzabile anche quando c'e' di mezzo un venditore professionale: in questo caso deve essere espressamente citata nel contratto di vendita per escludere la garanzia prevista dalla legge…
Tra privati non è prevista nessuna garanzia, quindi…
Dubito che nel caso specifico ci sia un contratto, e quindi diventerebbe particolarmente difficile dimostrare qualcosa, da ambo le parti; questo sconsiglia ogni azione legale tra compratore e venditore

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:La formula è utilizzabile anche quando c'e' di mezzo un venditore professionale: in questo caso deve essere espressamente citata nel contratto di vendita per escludere la garanzia prevista dalla legge…
Tra privati non è prevista nessuna garanzia, quindi…
Dubito che nel caso specifico ci sia un contratto, e quindi diventerebbe particolarmente difficile dimostrare qualcosa, da ambo le parti; questo sconsiglia ogni azione legale tra compratore e venditore

Non funziona così con un venditore professionista
Anche se ti fa firmare un contratto che lo solleva dalla garanzia di legge, questo diventa nullo
  Cita messaggio
-------OT
Grazie alle vostre risposte ho passato un pomeriggio/serata/notte da schifo nonostante fosse il mio compleanno, ritrovandomi sveglio alle 5 e mezza con i sensi di colpa a scrivere nel forum queste righe.
Purtroppo non sono uno che "guarda e passa", sarò all'antica ma sono così, me la prendo per tutto e ci sto male specie se vengo accusato ingiustamente.
A volte la gente non capisce quanto possano far male certe parole e non si da più peso a nulla perchè non esistono più i valori come il rispetto.
Un computer rende tutti leoni, quando nella realtà, nella via reale si è pecore.
Chi deve averli ha i miei recapiti, chi mi vuole sa dove trovarmi, su questo argomento non scriverò più nulla perchè il mio fegato ha detto stop.
---------FINE OT
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:Non funziona così con un venditore professionista
Anche se ti fa firmare un contratto che lo solleva dalla garanzia di legge, questo diventa nullo

La garanzia di legge però è una cosa diversa, tutela il compratore contro il vizio di conformità (es. mi vendi un'auto dicendo che ha 50mila km e poi io scopro che ne ha 100mila, oppure mi dici che non ha mai avuto incidenti e io scopro che li ha avuti etc). Cioè l'auto che mi vendi deve essere conforme a quanto dichiarato, pena la nullità (cmq non automatica, è un iter complicato) della vendita.

La "garanzia" come la intendiamo di solito (1 anno sui beni mobili usati) è obbligatoria sulle auto con meno di 10 anni, facoltatiova su quelle oltre 10 anni, e non vale tra privati.

Nessuna NA/NB (NBFL ancora per poco) viene venduta con garanzia, salvo che un concessionario la offra di sua volontà magari a pagamento.

Se questa NA fosse stata venduta da un concessionario, quindi, a meno che sul contratto fosse stato scritto "appena riverniciata e senza traccia di ruggine", non ci sarebbe nulla da fare, chi ha comprato aveva l'onere di controllarla e una volta acquistata se la tiene com'è....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
ops
  Cita messaggio
Robby77 Ha scritto:Appunto.
Non lo conosci.
Si parla sempre per sentito dire dal cugino dello zio del nonno che forse aveva un parente che gli aveva detto...
ma dai non scherziamo.
A volte mi sembra di parlare fra bambini.
Chi ti ha detto che lui non dice che le sue auto hanno problemi?
Che ne sai se chi compra accetta ciò che vede e gli va bene così?
Pensi che quando vende qualcosa punti una pistola o che io l'abbia fatto con Francesco?
Ribasico, non scherziamo.
Mi reputo una persona seria e di auto ne ho vendute e comprate per passione diverse decine e con tutti sono rimasto in buonissimi rapporti.
Scherziamo ma quando c'è in ballo la mia onestà sinceramente ho poca voglia di ridere.

Siccome non lo conosco, appunto, il grande venditore onesto non scrive più in questo forum da quando Mark ha iniziato a smontare la sua NA puffo.
Anzi, da quando ne ha vendute un paio.
Se lo consideri un caso, ok.
Uno che di lavoro fa questo, e vende certi pacchi, andrebbe solo fermato e non difeso.
Su LLCC o come si scrive, vende si, il vtr e la plastica non fa ruggine. :haha:

Robby, non offenderti, stiamo discutendo fra appassionati, ma stai difendendo una persona che ha venduta per "in buono stato" e a 5000€ una NA marcia fino al telaio!!
La tua ex rossa, l'hai comprata con i sottoporta pieni d ruggine e ti ha detto vai tranquillo amico, è ok!!
Speriamo che il resto sia ok. LA carrozzeria può essere lucida, ma se il dentro è andato, l'auto è un disastro.

L'hai rivenduta come era perchè eri tranquillo, non è una tua colpa, ma di quello prima di te, che difendi senza vedere le cose come sono.

Come straminchia fai a dire che quel sottoporta è in buono stato??

Poi rossi?

pafra Ha scritto:Come detto posto le foto della situazione per quantificare un po il danno
[ATTACH=CONFIG]24266[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24267[/ATTACH]

La lamiera esterna è sparita ormai, sta su perchè c'è l'antirombo e il colore.

Un danno così non esce dall'oggi al domani.Banghead


oldcafe Ha scritto:Dai ragazzi non ditemi che chi vende non ha nessuna responsabilità
Scommettiamo che riesco a vendersi un ammasso di ruggine mascherata preparata in maniera che il 90% degli utenti del forum non se ne accorge ?
Provate a fare un pacco ad uno dall'avvocato facile e poi ne riparliamo...

Conosco uno con una NA, che voleva denunciare il privato che gli ha venduto l'auto perchè dopo poco si è accorto di alcune cose che no andavano bene.
I suoi avvocati, è uno grosso ne ha più di uno, gli hanno detto ok, procediamo.
Big Grin
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Conosco uno con una NA, che voleva denunciare il privato che gli ha venduto l'auto perchè dopo poco si è accorto di alcune cose che no andavano bene.
I suoi avvocati, è uno grosso ne ha più di uno, gli hanno detto ok, procediamo.
Big Grin

un conto è avere soldi da buttare....un altro è riuscire ad ottenere qualcosa.
a questo punto, trattandosi di trattativa tra privati, dubito con un contratto di vendita......sarebbe interessante sapere se la cosa è partita, e soprattutto come è andata a finire.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
sicuramente l'iter è lungo e complicato ma se vi sono dei vizi nascosti dal venditore si può senz'altro procedere, e spesso ottenere qualcosa..certo, bisogna vedere se ne vale la pena, su auto così economiche tendenzialmente si lascia perdere..
  Cita messaggio
Dai dai dai, non esageriamo, che una ruggine così non è nascosta, non è un vizio, è una cosa ben evidente. Non c'è nulla da procedere. Qui c'è solo uno che secondo me ha preso una media fregatura, un'auto riverniciata sopra alla ruggine, ci ha speso pure dei soldi e dopo l'ha rivenduta, in buona fede, regolandosi sul suo prezzo d'acquisto. Arriva il terzo, se la prende, non la controlla bene e si trova la vernice del sottoporta che scoppia a causa della suddetta ruggine passante.
Ergo: secondo me l'unico forse in malafede è il primo venditore, che "non poteva non sapere" (tanto per citare una formula comune in questi giorni). Quello di mezzo, Robby, ha venduto una cosa che un acquirente attento avrebbe dovuto glissare o quantomeno trattare di più. L'ultimo, quello che ora ha l'auto, ha poco da recriminare, quando è arrivato lui non c'erano "vizi nascosti", quindi non ci sono appigli per procedere ma, IMHO (ovviamente), nemmeno reali motivazioni per procedere. C'è solo da imparare la lezione e capire cosa controllare quando si compra un'auto di vent'anni.
Io volevo a tutti i costi comprare una 500 Giardiniera, potete immaginare cosa mi è capitato di vedere, a cifre folli (alcune oltre i 5mila euro!), con i fondi sfondati, con porte stuccate, con riverniciature fatte alla bell'e meglio... dopo un bel po' di peregrinazioni ho trovato quella che volevo, a Potenza, fondo intatto, motore pulito, guarnizioni in buono stato, a 2mila euro. Da Potenza ci sono arrivato ad Asiago, nessuna magagna, sono 3 anni che la uso e la coccolo... ci vuole sicuramente fortuna, ma pure un po' d'accortezza. Anche perché la "fregatura" non è sempre data in malafede, anzi, spesso è il contrario...
Ergo: io mi sento di responsabilizzare soprattutto Pafra, ha speso una bella cifretta senza controllare bene una delle prime cose da controllare quando si compra questa macchina...
Detto questo mi pare che Robby se la sia presa troppo. Nel senso: ho capito bene, tu sei quello che ha venduto anche la Puffa a Mark88?? E te la prendi anche con lui perché ha scritto "tranquillo è morto ecc ecc"? Io mi sarei incazzato come una jena a trovarmi tra le mani un'auto ridotta in quello stato!

Insomma, secondo me non ci sono gli estremi per nessunissima azione di nessun tipo, per discutere dello stato delle cose sì però... la puffa è ridotta davvero male (non ricordo quanto fosse stata pagata), la rossa di Pafra ha una magagna mica da poco... Ma allo stato delle cose direi che è tutto nell'indole personale delle persone, dipende da chi se la sente di prendersi la responsabilità di dire: è colpa mia. (E Pafra non può esimersi...)
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
Leonardo quello che hai scritto è corretto e nell'insieme sono d'accordo con te, tranne che è quello che ha venduto a me la Saponetta che ha venduto la puffa a Mark, io non c'entro nulla in quel caso li ;-)
Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Trattare e prevenire la ruggine em98 3 933 11-01-2023, 15:59
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB/NB FL] Ruggine sottoscocca Zoltan9 6 4,701 02-03-2020, 14:29
Ultimo messaggio: Zoltan9
  ruggine sottoporta e scoli? Clarence 14 9,745 18-10-2019, 21:23
Ultimo messaggio: trouge
  [NA] Ruggine NA,consigli per l'acquisto. jack560r 4 3,792 15-08-2017, 13:43
Ultimo messaggio: Pee Tee
  ruggine freddy91 4 3,432 11-03-2016, 17:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  Ruggine nella tipica sede Marco Ruschena 13 5,066 24-12-2015, 10:27
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Ruggine nel solito posto... come procedo? ilmaster 11 4,410 30-10-2015, 14:50
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Ruggine rugginosa... essebibi 17 5,244 18-04-2014, 11:27
Ultimo messaggio: essebibi
  Puntino di vernice saltata + ruggine Robbie 1 2,713 28-10-2012, 12:19
Ultimo messaggio: Elwood Blues



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)