This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ruggine nel solito posto... come procedo?
#1
Buongiorno.
Ieri ho iniziato lo smontaggio della mia mx-5, devo dire che tutto sommato si trova in buone condizioni rispetto a tante che ho visto nel web.
Ma è presente la ruggine nella parte posteriore della minigonna e nel vano batteria.
Sinceramente non ho mai trattato l'argomento ruggine da "meccanico/carrozziere fai da te", come devo comportarmi?
Ho visto su ebay dei pannelli già pronti, ne vale la pena? (anche se non coprirebbero completamente a causa di quel ritaglio in alto)
per la protezione del metallo basta il primer?
Se notate ho anche una botta proprio sopra alla zona tagliata, da dietro non si riesce a ribattere, conoscete qualche metodo per ritirarla fuori?
Io avevo pensato di puntarci dei chiodi con la saldatrice e poi tirarli.
grazie a tutti


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#2
Mark88 dovrebbe intendersela alquanto ormai

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ild/page30

Tirandola coi chiodi saldati penso abbia poi bisogno di finitura ...forse cambierei tutto il pannello posteriore.

http://www.mx5parts.co.uk/rear-wing-whee...-1254.html

http://www.mx5parts.co.uk/sill-reinforce...p-986.html
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
ilmaster Ha scritto:Sinceramente non ho mai trattato l'argomento ruggine da "meccanico/carrozziere fai da te", come devo comportarmi?

se hai manualità sufficiente per eseguire questo lavoro (da carrozziere, non proprio da hobbista, ma se l'hai cominciato penso che tu sia capace) non ti serve un pannello nuovo ma rimodellerai un pezzo di lamiera il modo da ricostruire il profilo del lamierato più esterno.

non avendo uno spotter, tirare dei chiodi saldati potrebbe essere una soluzione, ma saprai meglio di me che una volta tirata la botta andrà cmq rifinita, non è che tiri e torna al suo posto da sola.
(siceramente da quella foto capovolta non riesco a capire di quale botta parli, magari si può fare anche una 'calda')

domanda, poi come vernicerai senza un forno ? lampade ad infrarossi ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#4
[Immagine: 351ajpc.jpg]


La botta suppongo sia quella che ho cerchiato
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#5
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se hai manualità sufficiente per eseguire questo lavoro (da carrozziere, non proprio da hobbista, ma se l'hai cominciato penso che tu sia capace) non ti serve un pannello nuovo ma rimodellerai un pezzo di lamiera il modo da ricostruire il profilo del lamierato più esterno.

non avendo uno spotter, tirare dei chiodi saldati potrebbe essere una soluzione, ma saprai meglio di me che una volta tirata la botta andrà cmq rifinita, non è che tiri e torna al suo posto da sola.
(siceramente da quella foto capovolta non riesco a capire di quale botta parli, magari si può fare anche una 'calda')

domanda, poi come vernicerai senza un forno ? lampade ad infrarossi ?
Vernicio senza forno, la vernice impiega più tempo a seccarsi.
Da come ho capito (dalle schede tecniche delle vernici)i forni e le lampade servono per velocizzare il processo ed evitare di includere zozzerie nella vernice.
Ho già verniciato tante altre volte.
In questo caso uso un rosso catalizzato monostrato, quindi non è il passaggio della verniciatura che mi spaventa. Ho intenzione di riverniciarla completamente.

Ma da carrozziere autodidatta non ho mai trattato l'argomento ruggine e non ho mai tirato bozze dall'esterno.
  Cita messaggio
#6
Mexo Cinqo Ha scritto:[Immagine: 351ajpc.jpg]


La botta suppongo sia quella che ho cerchiato
La botta è tutta la zona senza vernice
  Cita messaggio
#7
allora magari puoi provare a chiedere qualche consiglio ad @oldcafè
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
forse ti conviene prendere il pannello completo Wink

http://www.ebay.it/itm/L-h-Sill-rear-whe...5d2340e05c
  Cita messaggio
#9
Ho trovato uno spiraglio, da una piccola apertura sono riuscito a tirare fuori l'ammaccatura, adesso piano piano cerco di raddrizzarla per bene.:WohoW:
  Cita messaggio
#10
Quella ruggine che si vede nelle foto è solamente superficiale e fortunatamente non ha intaccato gli strati interni.
LA cosa più migliore che puoi fare è di esportare via la ruggine con una spazzola di metallo su trapano o smerigliatrice o come preferisci, una volta ottenuto il metallo ripulito rivernici con vernice a base di zinco (una buona mi raccomando, possibilmente quelle ad alto contenuto di Zn).
Sarebbe ancora meglio se riuscissi a trovare del primer che in inglese si chiama "weld thru" ovvero "saldabile attraverso" e passarlo sulla zona da sistemare (io mi sono dovuto ridurre a prenderlo in UK)

Ti converrebbe poi comprare l'intero fianchetto per sistemare la botta , da IL motorsport quello non originale costa decisamente meno ma ovviamente è più sottile dell'originale (io ho preso quello).

Per proseguire poi con saldatura, filler, fondo e vernice Big Grin

E non dimenticare qualche prodotto per scatolati da passare all'interno a lavoro ultimato! anche olio per cambi va bene Thumbup
(Controlla anche se gli scoli sono bel puliti, i miei erano stato verniciati..)
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Trattare e prevenire la ruggine em98 3 933 11-01-2023, 15:59
Ultimo messaggio: freddy91
Question [ND] Perdita liquido sotto al posto passeggero SkyLuke 10 3,103 24-08-2020, 14:37
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] Ruggine sottoscocca Zoltan9 6 4,695 02-03-2020, 14:29
Ultimo messaggio: Zoltan9
  ruggine sottoporta e scoli? Clarence 14 9,741 18-10-2019, 21:23
Ultimo messaggio: trouge
  una ruggine esagerata! nitro-ale 183 39,019 09-03-2019, 01:48
Ultimo messaggio: Alex65
  [NA] Ruggine NA,consigli per l'acquisto. jack560r 4 3,790 15-08-2017, 13:43
Ultimo messaggio: Pee Tee
  ruggine freddy91 4 3,427 11-03-2016, 17:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  Ruggine nella tipica sede Marco Ruschena 13 5,058 24-12-2015, 10:27
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Ruggine rugginosa... essebibi 17 5,243 18-04-2014, 11:27
Ultimo messaggio: essebibi
  Perno specchietto rotto, come lo rimetto a posto? Leonow 25 6,426 28-12-2012, 00:44
Ultimo messaggio: Leonow



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)