This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
Suvvia signori non prendetevi a roncolate. : CoolGun :
Lessi tempo fa un articolo abbastanza centrato sull'argomento qualità degli ammortizzatori.
Magari non tiene conto degli ultimi sviluppi del mercato ne della piccola produzione europea ma comunque è un interessante punto di vista.
PS: giuro che un giorno non so quando mi compro i penske! Twisted

http://farnorthracing.com/autocross_secrets18.html
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
guarda farei segare in due il RL che abbiamo per farvi vedere che e' solo un tubo con dentro una cartuccia madei in China da due soldi....il Sig RL fa il furbo vendendo una roba che ha preso l'omologazione Tuv ma che certo non e' paragonabile alle strutture interne di un Bilstein o Koni...nei RL c'e' una cartuccia ficcata nel tubo d'acciaio punto e basta.....nei Koni no. Il sistema di ammortizzazione come funzionamento di base e' quello ma la qualita' dei processi produttivi e il risultato finale sono distanti anni luce come tra Rosy Bindi e Belen..sono femmine entrambe! Dite che siete contenti di quel che avete preso per 200 euro ma non che con 200 euro fate concorrenza agli ammo da 1000.....io ho provato sulla mia pelle, anzi pelle di amico ancora peggio.
cosmo9000 Ha scritto:Suvvia signori non prendetevi a roncolate. : CoolGun :
Lessi tempo fa un articolo abbastanza centrato sull'argomento qualità degli ammortizzatori.
Magari non tiene conto degli ultimi sviluppi del mercato ne della piccola produzione europea ma comunque è un interessante punto di vista.
PS: giuro che un giorno non so quando mi compro i penske! Twisted

http://farnorthracing.com/autocross_secrets18.html

Lettura molto molto interessante, grazie!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
oldcafe Ha scritto:non diciamo balle per favore , i koni non sono fatti nella stessa fabrica dei Raceland, ne in cina
sempre seguendo il tuo ragionamento anche gli ohlins sarebbero una presa per il c**o visto che a loro costeranno invece di 5, 10 euro da produrre, li fanno da anni ed hanno lo stesso procedimento produttivo
scusa ma quello che dici non stà ne in cielo ne in terra
la storia del costo di produzione l'hai tirata fuori anche quando si parlava dei cerchi, se dovessimo pensare a cosa costa produrre qualsiasi cosa, ci converrebbe vivere in campagna come facevano i nostri nonni
quando compri qualcosa non paghi solo l'oggetto, ma la ricerca la pubblicità il blasone ...
quando vai al brico e vedi una valigetta di chiavi che costa come un cacciavite della USAG cosa pensi?
guarda che ***** sti meccanici che spendono migliaglia di euro per attrezzatura, quando ci sono queste belle chiavi cinesi?

ricapitolando secondo quello scrivi

raceland
costo prod. 20€
costo vendita 150€
made in china

Koni sport
costo prod 20€
costo vendita 650€
made in china stessa componentista dei koni ma settaggi diversi

ohlins
costo prod ti vengo in contro facciamo 50€
costo vendita 2000€ circa
non mi hai spiegato dove li fanno nè la differenza di componentista
attendo delucidazioni...
Valvole parecchio diverse da quelle standard.
Condotti e passaggi del fluido diversi
Processi produttivi decisamente piu' accurati
Taratura personalizzata per l'utente finale
Disponibilita' di tutte le curve di rigidezza e smorzamento necessarie
Assistenza post-vendita
Ricerca ingegneristica
ecc ecc ecc

Citazione:mi piacerebbe mettere sta tabella su crnet o sul nutz per vedere la comunity cosa ne pensa
Il problema e' che non e' cosi' solo nel campo degli ammortizzatori......... Banghead

Quando leggo/vedo/studio certe cose sono il primo a "rimanerci male". Ma d'altronde le politiche industriali sono quelle, e tra poco mi mettero' anche io dalla parde del produttore, ergo mi sembreranno sensatissime dato che quel che vendero' finira' anche in tasca mia!!!! Tongue
Alberto
Miata.SharK Ha scritto:
oldcafe Ha scritto:non diciamo balle per favore , i koni non sono fatti nella stessa fabrica dei Raceland, ne in cina
sempre seguendo il tuo ragionamento anche gli ohlins sarebbero una presa per il c**o visto che a loro costeranno invece di 5, 10 euro da produrre, li fanno da anni ed hanno lo stesso procedimento produttivo
scusa ma quello che dici non stà ne in cielo ne in terra
la storia del costo di produzione l'hai tirata fuori anche quando si parlava dei cerchi, se dovessimo pensare a cosa costa produrre qualsiasi cosa, ci converrebbe vivere in campagna come facevano i nostri nonni
quando compri qualcosa non paghi solo l'oggetto, ma la ricerca la pubblicità il blasone ...
quando vai al brico e vedi una valigetta di chiavi che costa come un cacciavite della USAG cosa pensi?
guarda che ***** sti meccanici che spendono migliaglia di euro per attrezzatura, quando ci sono queste belle chiavi cinesi?
...
...
Quando leggo/vedo/studio certe cose sono il primo a "rimanerci male". Ma d'altronde le politiche industriali sono quelle, e tra poco mi mettero' anche io dalla parde del produttore, ergo mi sembreranno sensatissime dato che quel che vendero' finira' anche in tasca mia!!!! Tongue

Io sono assolutamente d'accordo con Shark, avevo commentato in merito anche nel vecchio post chiuso parlando del RL:

Mr.X Ha scritto:
Il Mamo:286pt3bq Ha scritto:[quote=Luca]
Ovvio il prezzo è basso perche la marca è nascente deve lanciare i prodotti e poi non si fa pubblicità, che quella la paghiamo noi... ora sono curioso di installarli...
Certo.. Öhlins paghi 2500€ di pubblicità e 300€ di prodotto :haha:
Beh...ovvio che 4 Öhlins sono dei signori ammortizzatori, ma il loro valore reale di produzione Incluso materiali processo e tutto ciò che ci sta dietro potrebbe anche essere non più di 300euro.

Vi porto per esperienza personale delle cifre indicative per prodotti di largo consumo di alto livello (non sottomarche o dicount) che si possono tranquillamente acquistare al supermercato, tipo cibo, bibite, detersivi...ecc

i margini di questi prodotti molto spesso si aggirano attorno al 75%, cioè nel 25% rimangono la produzione del prodotto (tutto incluso come dicevo sopra) e il marketing (tra le cui attività c'è ovviamente la pubblicità), di quel 25% normalmente il valore del prodotto si aggira intorno ad un altro 25%.
Sto dicendo che il valore reale del prodotto che compri in moltissimi casi è il 6% del prezzo che paghi.

Un prodotto da 5euro vale all'incirca 30cent

Ora ovvio che stiamo parlando di tutt'altra categoria di prodotto, ma se si potessero applicare questi calcoli agli Öhlins, non mi stupirei se la produzione degli ammo valesse circa 150euro E STIAMO PARLANDO DI OHLINS!!!

Considerate che raceland non sponsorizza niente, non fa pubblicità, zero di zero. Sicuramente la qualità del prodotto è inferiore agli Öhlins, ma 200euri ci stanno e non vuol dire che siano una assoluta porcheria, soprattutto per chi non ha pretese particolari, saranno sempre meglio degli ammo stock con 100 e passa mila Km alle spalle.
Sono certificati TUV e mi risulta da amici che sono molto severi nei test e nei controlli che fanno.
...
[/quote:286pt3bq]

Un prodotto non di marca viene venduto anche a prezzi inferiori della metà di un prodotto di fascia alta e posso dirvi che la qualità pur essendo quasi sempre inferiore non è poi così terribile
NB-FL 1.6 Rainbow - Black

Cavino come New York!!!
Ma quindi se io dovessi sostituire i miei ammo originali per un uso normale e qualche sporadica pistata ma molti raduni questi raceland oppure vmaxx vanno bene?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
dipende..per me no ma penso di essere l'unico ad averli provati ed averli ritenuti scandalosi......quindi probabilmente sbaglio io! Questa storia del prodotto nascente vale rare volte. RL fa ammortizzatori da TUNING da vendere basandosi sul bassissimo prezzo e va a colpire chi cerca l'abbassamento estetico spendendo pochissimo. Di fare concorrenza a Koni credo che non se lo sognino nemmeno altrimenti non mettevano delle cartucce madein CHina ma avrebbero cercato un minimo di ingegnerizzazione. Vendono un prodotto di fascia bassissima non avendo investito in pratica nienet in ricerca. loro non producono niente, hanno rimarcato oggetti prodotti da altri produttori generici conto terzi......il tubo e' lo stesso per i Vmaxx e per i Rl ad esempio....poi chi ordina il prodotto decide che fascia di prezzo colpire...la bassissima..ok mettono dentro la cartuccia piu' economica che hanno, le molle idem e le ghiere , spessore in plastica ed ecco un kit luccicante e economicissimo....arriva il sognir Vmaxx e vuole fare un kit di fascia bassa ma degna...mette dentro una cartuccia mediamente frenata e molle migliori (forse) e idem per ghiere e spessore e bump stop.....scatola piu' bella e via in vendita. Poi arriva Koni, prende un tubo, ci studia un suo sistema di frenaggio del quale conosce ogni minimo pregio e difetto, ci accoppia molle o le produce appositamente, le testa installate e se non vanno le modifica e le ritesta........avete notato che sia i Vmaxx che i Rl al posteriore hanno la filettatura che e' inutilizzabile? Le ghiere vanno ad interferire con la trasmissione.....sono degli ammo generici con saldati gli attacchi che servono e io sospetto che anche le molle siano piu' o meno quelle per una Mx5 una Clio o una Peugeot........mi dispiace ma come dice uno spot...il mio assetto e' differente!!

ps: c'e' nessuno in zona Toscana per farmi sentire su strada come va il suo Raceland?
dmax23 Ha scritto:Lettura molto molto interessante, grazie!

:beerchug:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
ggcapp Ha scritto:ps: c'e' nessuno in zona Toscana per farmi sentire su strada come va il suo Raceland?

Appena è possibile ti faccio provare la mia con i coilovers TA-Technix...
Dopo un po' di pazienza nelle regolazioni, adesso la Mazdina è spettacolare!!! Cool
Gyu71 Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:ps: c'e' nessuno in zona Toscana per farmi sentire su strada come va il suo Raceland?

Appena è possibile ti faccio provare la mia con i coilovers TA-Technix...
Dopo un po' di pazienza nelle regolazioni, adesso la Mazdina è spettacolare!!! Cool
leggasi raceland, vmaxx, ecc ecc
Alberto


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 6 120 25-04-2024, 16:34
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 779 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 23,680 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,159 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 1,812 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 2,980 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,376 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,609 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,605 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 833 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)