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Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
Ed io che credevo che ormai si fosse chiarito tutto... mi assento qualche giorno e... siamo daccapo!!!

Big Grin Big Grin
Orco dove eri finito? Io credevo che dopo 30 pagine di ragionamenti su cosa fosse DAVVERO il precarico si potesse comprendere bene che la regoalzione che viene indicata spesso e volentieri non ne crea davvero in fase di marcia ma non so piu' come fare per dimostrarlo........ripeto misurate la molla aumentando quanto volete il precarico....se la "lunghezza" non cambia e' la dimostrazione che non c'e' alcun vincolo a limitare l'estenzione se non la massa che sostiene e quindi nessuna influenza del precarico.....Cribbio!
ggcapp Ha scritto:Orco dove eri finito? Io credevo che dopo 30 pagine di ragionamenti su cosa fosse DAVVERO il precarico si potesse comprendere bene che la regoalzione che viene indicata spesso e volentieri non ne crea davvero in fase di marcia ma non so piu' come fare per dimostrarlo........ripeto misurate la molla aumentando quanto volete il precarico....se la "lunghezza" non cambia e' la dimostrazione che non c'e' alcun vincolo a limitare l'estenzione se non la massa che sostiene e quindi nessuna influenza del precarico.....Cribbio!

ma il vincolo c'è Big Grin


e non lo misuri da fermo.

insomma dite quello che volete ma il precarico lo definirei come l'accorciamento della molla imposto con la ghiera di regolazione rispetto alla posizione libera. punto.
cosi' lui c'è in ogni caso e ha effetti dinamici diversi a seconda della condizione.

possiamo metterci d'accordo?'
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
non ha effetti dinamici....il vincolo superiore e' dato solo dalla completa estenzione dello stelo, come metti giu' la vettura lo stelo si accorcia e accorciandosi rientra nella possibilita' di estendersi nuovamente quindi il vincolo che dici tu viene meno. In questo caso a tenere compressa la molla e' solo il reale peso della vettura, la ghiera a macchina giu' determina solo e solo solo la posizione dell'appoggio basso della molla e cosi' che regoli l'altezza da terra. Ipoteticamente come e' stato detto per precaricare davvero dovresti a macchina a terra alzare la ghiera finche' non hai del tutto esteso lo stelo dell'ammo e quindi inizi davvero a comprimere meccanicamente per costrizione la molla e non per il solo peso sopportato......quello che dici te non e' il precarico doc sul quale io e Miata ci siamo sparati 30 pagine di topic. Ripeto un concetto base capito il quel vedrai hai tutto chiaro.....domanda secca....una molla precaricata e' piu' corta di una molla non precaricata?
ggcapp Ha scritto:non ha effetti dinamici....
falso se vuoi ti spiego
il vincolo superiore e' dato solo dalla completa estenzione dello stelo, come metti giu' la vettura lo stelo si accorcia e accorciandosi rientra nella possibilita' di estendersi nuovamente quindi il vincolo che dici tu viene meno.falso, l'effetto del vincolo non cessa anche a molla compressa poichè la molla resta precaricata e l'altezza dell'auto diversa dalla condizione di non precarico In questo caso a tenere compressa la molla e' solo il reale peso della vettura, la ghiera a macchina giu' determina solo e solo solo la posizione dell'appoggio basso della molla e cosi' che regoli l'altezza da terra. Ipoteticamente come e' stato detto per precaricare davvero dovresti a macchina a terra alzare la ghiera finche' non hai del tutto esteso lo stelo dell'ammo e quindi inizi davvero a comprimere meccanicamente per costrizione la molla e non per il solo peso Vero è non è solo un'ipotesi sopportato......quello che dici te non e' il precarico doc sul quale io e Miata ci siamo sparati 30 pagine di topic. Ripeto un concetto base capito il quel vedrai hai tutto chiaro.....domanda secca....una molla precaricata e' piu' corta di una molla non precaricata?Domanda mal posta, il termine "una molla" non indica se "una molla" è uguale a "un'altra molla" oppure no, precarico o non precarico per cui DIPENDE se le due molle sono uguali allora la molla precaricata è piu corta

Mi dispiace non ti posso promuovere Lol
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
perfetto mi hai risposto.....una molla cmq vuol dire quella molla di cui stiamo parlando......cmq precaricata quella stessa molla e' piu' corta. Bene qui hai detto giusto. Ordunque, prendi questa stessa molla e fai finta che sia inserita all'anteriore del mio coilover. La vettura e' a terra......se io comincio ad alzare la ghiera di precarico cosa accade che la molla si comprime?
Prego i mod di chiudere per almeno 72 ore questo post per arginare la moria di neuroni dei coinvolti!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
Infatti, chiudo. C'e' solo un gran casino e non si capisce davvero piu' nulla.
Alberto


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