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Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
#1
Koni Gialli, H&R Race:

Posteriore

[Immagine: 2v0gaxv.jpg]


Anteriore

[Immagine: 33mpjti.jpg]
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
#2
Ecco le foto dei miei raceland ....

ant sx

[Immagine: 2zzt0ev.jpg]

post sx

[Immagine: znnh2f.jpg]

non mi sembra siano a pacco ......
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
#3
Davanti il bumpstop è già a contatto con l'ammo...
Dietro manca un cm...
NA 1.8 '94 elan style
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Lorenzo
#4
Mi sono fissato sulla molla .... Banghead Banghead Banghead Banghead

quindi sono a pacco ?!?!?!?!?!!?!
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
#5
A pacco no, ma sicuro i bumpstop lavorano più del dovuto...
NA 1.8 '94 elan style
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Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
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Lorenzo
#6
Cmq per dovere di cronaca in quelli visionati da me le spire della molla sono piu' chiuse. In ogni caso questi bump stop sono davvero enormi, coneverrebbe metterne di piu' corti o no? Arrivare a battere sul bump stop e' cmq fastidioso. Vedendo le foto e facendo il conto della serva sembra che la posteriore ad esempio abbia una escursione possibili di ...non so...4.5 massimo 6 centimetri....mentre al bump stop manca poco a toccare...ma il bump stop di quanto si deforma prima di stoppare l'azione dell'ammortizzatore?
#7
I bump stop seri dovrebbero essere calcolati per far funzione simil molla, comunque servono, se li hai troppo bassi o li togli del tutto rischi dei fondocorsa veri e rischi di spaccare tutto.... Di preciso non so quanto si deformano ma ho visto anche dei grafici appena ho tempo mi rimetto a cercarli, forse su FM?
NA 1.8 '94 elan style
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Lorenzo
#8
Funzionano come una molla. Aggiungo che essendo in parallelo si sommano alla rigidezza della molla, quindi in pratica hai un comportamento molto piu' rigido.

Riesci a fare un'altra foto dell'ant? Mi sembra davvero quasi a contatto.
Alberto
#9
non sapevo se scriverlo qui o nell altro 3d.
i bumpstop della NA (di sicuro anche NB-NBFL) sono parte integrante della sospensione.
cioè i progettisti hanno lavorato tenendo conto anche del bumpstop come fosse parte della molla.
in altre parole sulla ns macchina il bumpstop lavora sempre. non solo quando la molla è compressa.

io ho il package 2.5 di FM (molle ammo shockmount e barre. se volete provo a fotografare), mi hanno anche dato i bumpstop della Superpro in uretano che sono + morbidi degli stock, e vanno accorciati di 1/3 secondo le loro istruzioni.
sul sito FM c'e' una sezione con i pdf di tutti i loro manualetti.
in internet si trovano vari documenti sul taglio dei bumpstop.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
#10
http://virkki.com/jyri/miata/bumps.html


;-)
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Lorenzo


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